• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
MLS Côte d'Azur.
( Una storia vera da leggere ...un esempio da seguire )

Nel 2001, una dozzina di agenti immobiliari hanno deciso di creare un'associazione per promuovere e sviluppare in Costa Azzurra un concetto che esisteva da tempo negli Stati Uniti: il Servizio multipl Listing service , o MLS, MLS Realtors membri della costa 'Azur, si impegnano a riunire tutti i propri mandati esclusivi in una unica grande banca dati condivisa integralmente.
Si trattava di rompere le abitudini individualistiche dei professionisti e "tutti per se stessi".
Convinti dalla buona volontà del loro approccio, specialmente a beneficio dei loro clienti, questi pionieri sono stati impegnati anno dopo anno per convincere il maggior numero di colleghi ad associarsi e ad istituire con i propri partner strumenti e modi di funzionamento collaborativi adatti alla propria professione.
Oggi quasi 500 agenzie e più di duemila dipendenti hanno completamente aggiornato i loro metodi di lavoro e, ogni giorno, scambiano informazioni e collaborano all'interno della MLS Côte d'Azur, costituendo così il più grande organizzazione di questo tipo in Francia.

I 4 FATTORI DI SUCCESSO
Il successo dell'iniziativa MLS si basa su una promessa fatta da agenti immobiliari ai propri clienti: collaborare per servirli meglio.
Come pegno di questa promessa, l'organizzazione della MLS si basa su quattro principi fondanti:

Esclusività
Nel file comune di MLS vengono riuniti i mandati esclusivi delle agenzie. Solo mandati esclusivi, ma tutti i mandati esclusivi, senza eccezione.

Completezza
Il MLS è destinato a riunire tutti gli agenti immobiliari nella stessa casa. Non è un club chiuso, riservato per un piccolo numero, ma un approccio di tutta la professione, rappresentato in tutta la sua diversità.

Neutralità
MLS deve essere neutrale e indipendente.
Lo statuto dell'organizzazione garantisce questa neutralità e rappresentatività di tutti, seguendo il principio "un uomo, una voce". Il controllo degli strumenti implementati all'interno della MLS e la condivisione delle informazioni seguono anche lo stesso principio di neutralità.

La regolamentazione
Come in qualsiasi comunità 2.0, è necessario regole e principi operativi rigorosi. Il controllo del rispetto di queste regole da parte degli agenti immobiliari è essenziale per il buon funzionamento del sistema. Il MLS implementa gli organi interni essenziali per il controllo e la regolazione degli scambi tra professionisti.

UNO STILE IN ESPANSIONE COSTANTE
500 AGENZIE diffuse da Mentone a Mandelieu, suddivise in 8 aree specifiche per coprire l'intero reparto 06.

3500 Le operazioni sono state svolte con mandato esclusivo multi-diffuso dalle agenzie MLS Côte d'Azur.

10.000 SONO STATE le condivisioni nel 2016 fra le agenzie MLS Côte d'Azur .

In una parola...Grandiosi !!!

manadati.jpg

Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
infatti Umberto... abbiamo e meritiamo ampliamente tutto quanto ci tirano addosso.
Quello che tutto il mondo fa, compresi i super ottusi di deutch, noi non ci riusciamo.
Siamo la copia esatta dell'Italia degli 8000 campanili .

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io credo che l'unica possibilità per avere quacosa del genere in Italia è che siano i venditori a convincersi che è una cosa utile.

Le fasi dovrebbero essere
1) Creazione di una rete di agenzie magari piccola ma funzionante con MLS
2) Martellamento sui venditori perché capiscano i vantaggi
3) Espansione della rete

Il problema è che 2) costa troppo, probabilmente.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io credo che l'unica possibilità per avere quacosa del genere in Italia è che siano i venditori a convincersi che è una cosa utile.

3) Espansione della rete

No ...assolutamente. Esiste un gestionale che con 350 euro all'anno ha il sistema implementato...quindi se nella tua zona lo avete in 10 , volendo ,create una rete immediatemente fra di voi.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma guarda qui a Roma che collaborano sistematicamente sono in parecchi.

Replat, Remax, e i numeri non sono neanche piccolissimi, ma ristagnano, per quel che vedo.
Avranno un 12-13% del mercato, comunque la fase 1) della mia roadmap penso sia completa.

Il problema è che tra i venditori il messaggio non mi sembra filtrato un gran ché...

Deportivo

Membro Attivo
Agente Immobiliare

3) Espansione della rete

Secondo oggi internet ha una visibilità enorme! io la MLS la vedo funzionante solo in grandi città tra uffici quasi confinanti! Viceversa se un cliente di Torino cerca casa nella zona in cui opero io Cigliano(VC) e Limitrofi sono abbastanza certo che il cliente naviga o me lo trovo direttamente in ufficio!

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non credo che la funzione fondamentale dell'MLS (dove ha raggiunto la maturità) per l'acquirente, internet o meno, sia quella di poter comprare a distanza.

mosca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1° Fattore per il Successo di un MLS..... "solo Mandati in Esclusiva"
Oggi credo che almeno l'80 % delle Agenzie in Italia lavori senza esclusiva e addirittura tantissimi solo con incarichi Verbali

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io la penso in maniera leggermente diversa.
1° fattore per il successo di un MLS..... deve convincere il venditore a conferire l'incarico in esclusiva.

mosca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se pensiamo che dipende dai clienti venditori....non si riuscirà mai ad ottenere solo e sempre esclusive.....e non possiama neanche pensare di ottenerlo per legge...come qualcuno auspica.
In Francia l'ottengono semplicemente perchè tutte le Agenzie lo chiedono e negli anni sono riusciti a far metabolizzare la cosa ai venditori come "normale"

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se pensiamo che dipende dai clienti venditori....non si riuscirà mai ad ottenere solo e sempre esclusive.....e non possiama neanche pensare di ottenerlo per legge...come qualcuno auspica.
Non ci stiamo focalizzando sull'incarico in esclusiva, ma sull'uso dell'MLS come strumento per, in ultima analisi, aumentare il valore offerto dal sistema agenzie alla clientela e la riduzione del disintermediato (e del mal intermediato).
L'incarico in esclusiva è solo una conseguenza.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Negli USA esistono oltre 900 mls aggregati, quindi la teoria che funzioni solo nelle grandi citta' e' sbagliata...anzi. Convinzione derivata da esperienze, che i maggior risultati li si ha nei piccoli e medi centri.

mosca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ci stiamo focalizzando sull'incarico in esclusiva, ma sull'uso dell'MLS come strumento per, in ultima analisi, aumentare il valore offerto dal sistema agenzie alla clientela e la riduzione del disintermediato (e del mal intermediato).
L'incarico in esclusiva è solo una conseguenza.
Lo so che non è una discussione sull'Esclusiva, ma penso che se le MLS in Italia ancora stentano è perchè manca ancora la consapevolezza della base del loro funzionamento che è l'Incarico in esclusiva......basta leggere il primo post in cui gli amici Francesi elencano come 1° fattore di successo le Esclusive e poi lo mettano ben in risalto nella foto del loro presidente ....." 3.600 Mandati in esclusiva"

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

manukka ha scritto sul profilo di John S..
john S. ho bisogno di parlarti sto in una situazione simile alla tua mio padre finge volere aiutare e vuole vendere casa . lui non si é mai interessato scrivimi su facebook ok? https://www.facebook.com/manuela.amari.92
StefyC88 ha scritto sul profilo di Fran77.
Certamente! Senza problemi mi puoi contattare in privato, non ti nego che conosco il Salento, anche perché sono Pugliese, più specificatamente di Foggia, ma vivo a Roma, quindi sarebbe magnifico se potessimo collaborare insieme. Aspetto tue notizie! A presto
Alto