Pensi di chiudere baracca e burattini?

  • Si, purtroppo. Penso che se continua così mi toccherà chiudere.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    13

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Argomento un po' triste, ma purtroppo molto attuale.

Le cose vanno male almeno dal tardo 2008, la crisi incombe e i prezzi degli immobili sono in discesa, almeno così mi piace pensare. Se da un lato, l'abbassamento dei prezzi quando terminerà la sua lenta discesa produrrà un aumento dei volumi di scambio nel nostro settore, dall'altro ci terrà alla fame per molti mesi ancora, temo.

Mi piacerebbe sondare l'argomento: Ci state pensando ad una eventuale chiusura della vostra attività?
Se si perchè, se no perchè?
 

Anna_deleo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sinceramente si!mi capita di pensarci, sopratutto se penso agli anni passati dove c'era una media di 25\30 compravendite all'anno...(alla fine è solo un banale pensiero che mi accompagna nei momenti di sconforto....però non vi nascondo che spesso mi vien in mente l'intenzione di aprire una pizzeria nela location dell'agenzia!!!! :risata: )cmq...non mi arrendo!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'intenzione è sicuramente quella di non mollare... anche se sono mesi che si pagano spese e basta...
Non posso pensare alla mia vita senza questo lavoro, quindi penso che tenterò di resistere fino al possibile. Certo che pensare, ci penso...

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono entrato nel mercato immobiliare nell'estate 2006, e quindi ho preso (forse) la "coda" dei bei tempi!
Ho notato una brusca frenata nel I semestre 2007, un blocco totale nel II semestre e un 2008 veramente al minimo.
Non ci penso proprio a mollare per una serie di motivi, personali e professionali, che riassumo di seguito (prima i professionali):
1. il mercato immobiliare è ciclico: questo sarà un ciclo più lungo e più disastrato di altri, ma passerà (ci metterei la firma per l'inizio del 2010, ma penso proprio inizio 2011 :triste: )
2. quando i prezzi si saranno assestati al minimo si lavorerà come quando erano assestati al massimo (magari con minori provvigioni, in senso assoluto); il problema sono le fasi di transizione!
Ora sono i proprietari che ci dicono che l'anno scorso un loro vicino/parente/amico ha venduto a molto di più, quando i prezzi erano in salita immagino (io non c'ero :occhi_al_cielo: ) fossero gli acquirenti a dire che l'anno prima un loro vicino/parente/amico aveva comprato a molto di meno: invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia!
3. come è stato giustamente fatto notare dal custode :fico: questa fase di stasi produrrà prima o poi un grande movimento sul mercato (la tieni, la tieni, poi la fai, magari nei pantaloni - scusate il paragone :confuso: )
Passando ai motivi personali:
1. negli ultimi 15 anni ho cambiato troppo, ed ho deciso che questo sarà il mio ultimo lavoro
2. dopo aver venduto libri, assicurazioni, antifurti, cancelleria, campane per le chiese (!) vi assicuro che questo è il lavoro a più alto "valore aggiunto"; sappiamo tutti che con una compravendita si incassa quasi un anno di stipendio di un operaio!

Per superare il periodo suggerirei a tutti di ottimizzare le spese e di fare economie di scala ... insomma, di fare come quando piove e si è senza ombrello: stare al riparo! :risata:

Taita ;)
 
M

Marco The Original

Ospite
Condivido il pensiero dei colleghi sopra.
Effettivamente io ho aperto la mia Agenzia nel 2004 e sinceramente l'abbiamo tirata su con tanto lavoro e dal nulla, cioè abbiamo aperto con zero clienti e zero incarichi.
Allora tenendo in mente questo, sinceramente chiudere e buttare via anni di lavoro, è veramente un peccato.
Non nascondo però che in certi momenti lo sconforto e la preoccupazione c'è, e il pensiero anche, ogni tanto mi viene da dire: basta!...si cambia!

Ma oltre la motivazione di cui sopra accennato, cercherò veramente di resistere perchè: amo questo lavoro, amo il relazionarmi e il confrontarmi con i colleghi, amo parlare con la gente e avere sempre nuovi clienti, e poi non voglio dare SODDISFAZIONE ad alcuni franchising che ci sono nel mio paese e che hanno metodi di lavoro molto discutibili e a volte scorretti verso la concorrenza.

Quindi unico motto: continuare a lottare e non mollare.

Pienamente d'accordo nel ridimensionare le spese...quelle pubblicitarie le tengo diciamo un pò al minimo, per esempio quest'anno non ho fatto agende e nè calendari, ma continuo ad investire in volantinaggio e in qualche portale immobiliare.

Scusate se l'ho fatta un pò lunga...mmm...ma come avete capito...mi piace molto parlare...e di conseguenza anche scrivere...eheheh

Un salutone a tutti.

Marco
 

JackGaiga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
CONSIDERANDO L'OFFERTA IN RELAZIONE ALLA DOMANDA CONVERREBBE LAVORARE SULLA POLITICA DEL RIBASSO DI PREZZO.
SICURAMENTE LA CRISI NON AIUTA , LE NASCITE SONO ZERO , GLI IMMOBILI DI PRIMA CASA IN ITALIA SONO ACQUISTATI AL 87% ALLORA CHI ACQUISTA ? GLI IMMIGRATI O CHI CAMBIA LA SOLUZIONE ABITATIVA. GLI INVESTIMENTI IN ACQUISTO NON CI SONO.
UNICA NOTA POSITIVA I TASSI LA NOTA NEGATIVA LE BANCHE NON EROGANO E INTANTO LA BORSA CONTINUA A SCENDERE E LE CASE NON SI VENDONO. BISOGNA LAVORARE PER GENERARE MENO DEBITI POSSIBILI IN ATTESA DI UNA RIPRESA DEGLI INVESTIMENTI.
UN SALUTO
STEFANO
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao Stefano benvenuto nel forum. Ti prego di scrivere in minuscolo perchè scrivere IN MAIUSCOLO su internet equivale a URLARE ;)
Buona navigazione!
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il pensiero anche se latente e sotteraneo, c'è. Ti viene la mattina quando apri ma lo scacci subito come passare una mano sul viso. Poi ci ripensi in certe serate alla chiusura quando hai concluso poco, pensi alle spese sostenute e da sostenere e ti rendi conto che alla fine guadagna di più la colf della signora Baudasso o il pizzaiolo all'angolo. E ti viene spontanea una domanda? ma chi me lo fa fare? Quasi quasi mi abbronzo e apro un kebab.
 

Mediatore-anarchico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono in affari dal 1990.....questa crisi è figlia di errori sia ecnomici che di tasse....che speculativi...
penso che quest'anno molti di noi chiuderanno io lo faro' tra pochi giorni....
ma continuerò a fare il mio lavoro come consulente per un gruppo di strozzini turchi. :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto