Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che il mio post verteva proprio sul fatto che il dato "pubblico" è di fatto non fruibile perchè nascosto dietro un costo che pochi possono/vogliono sostenere.
non è un problema di costo, se a quel costo si fornisse qualcosa di attendibile io utilizzerei il servizio
purtroppo/per fortuna con l'analisi dettagliata i "conti non tornano" quindi anche 1 € risulterebbe buttato al vento
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non è un problema di costo, se a quel costo si fornisse qualcosa di attendibile io utilizzerei il servizio
purtroppo/per fortuna con l'analisi dettagliata i "conti non tornano" quindi anche 1 € risulterebbe buttato al vento

Beh, se mi prendo tutti i rogiti di un paese (diciamo un centinaio per un paese medio-piccolo) qualche soldino lo devo pure spendere.

Se voglio fare delle analisi attendibili su una cittadina (Busto Arsizio fa circa 1.000 compravendita l'anno) il costo comincia ad essere importante
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se voglio fare delle analisi attendibili su una cittadina (Busto Arsizio fa circa 1.000 compravendita l'anno) il costo comincia ad essere importante
vero
altrettanto attendibile e importante sarà quindi anche la relativa analisi :fico: diversamente non lo sarà ;)
e allora ci sarà il "resto del mondo" e gli AI non professionali che utilizzeranno dati inattendibili e AI professionali che utilizzeranno dati attendibili e verificabili
non c'è nessun obbligo, ci mancherebbe, si tratta di scelte professionali
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vero
altrettanto attendibile e importante sarà quindi anche la relativa analisi :fico: diversamente non lo sarà ;)
e allora ci sarà il "resto del mondo" e gli AI non professionali che utilizzeranno dati inattendibili e AI professionali che utilizzeranno dati attendibili e verificabili
non c'è nessun obbligo, ci mancherebbe, si tratta di scelte professionali

Ci siamo.
Il mio rammarico è, comunque, che dati importanti e pubblici come quelli delle compravendite sono un patrimonio di grande valore tanto più vengono condivisi (vedi filosofia del big data) proprio perchè ognuno può "giocarci" e trarci analisi e spunti diversi.
Figurati che i soliti Americani hanno cose come questa che ti fa vedere i prezzi delle singole case vendute...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Diciamo che l'OMI ti può dare un'idea molto generale di un prezzo medio calcolato su mq abbastanza fantasiosi. Quello che si ottiene è spesso la "media del pollo" calcolata su superifici che poco hanno a che fare con una metratura commercialmente utile. Diciamo che puoi sapere se devi orientarti verso i 2.000/mq piuttosto che verso i 1.200/mq.
Se poi vuoi fare una valutazione attendibile (attendibile = che si discosti di meno del 10% dall'effettivo prezzo di vendita) di un immobile, hai comunque bisogno di una conoscenza più approfondita di vendite reali di immobili simili per tipologia, esposizione, dotazione di accessori, vetustà, zona nel comune, ecc... e queste sono tutte cose che l'OMI non può darti.
Io quando devo fare valutazioni fuori dalla mia zona di conoscenza diretta utilizzo tutti i dati che riesco a trovare ma sto comunque parecchio sul vago.

in realtà anche meno.
c'è una fettina piccina piccina del territorio della repubblica italiana che conosco... diciamo benino.
i prezzi del nuovo vanno oltre la forchetta riportata e, per quel che valgono i prezzi richiesti, anche su quelli dell'usato spesso si sfora sul valore massimo indicato.
dico abbastanza perché, mi confermerete, i metri quadrati del nuovo non coincidono con i metri quadrati dell'usato...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci siamo.
Il mio rammarico è, comunque, che dati importanti e pubblici come quelli delle compravendite sono un patrimonio di grande valore tanto più vengono condivisi (vedi filosofia del big data) proprio perchè ognuno può "giocarci" e trarci analisi e spunti diversi.
Figurati che i soliti Americani hanno cose come questa che ti fa vedere i prezzi delle singole case vendute...
i dati pubblici ci sono:fico:, sono disponibili :fico:e l'Agenzia delle Entrate li condivide pure con tutti ;) (sono pubblici) ad un certo prezzo.:soldi:
I professionisti non possono non usare le compravendite reali per la loro attività con la solita scusa che in America sono gratis e qua no:confuso:: questo non è assolutamente professionale.
Guarda questi esempi che ho realizzato nel mio territorio e sto realizzando pure in altre zone d'Italia.
Compravendite di Terreni e Fabbricati in una determinata zona per un determinato periodo di tempo ... come in america.:innocente:
Sotto ogni segnalino trovi prezzo, superficie, caratteristiche ... tutto quello che ti serve

quindi basta alibi, basta scuse, lavorare come in America (e pure meglio) :fico:si può e si deve, e gli AI ;) hanno tutto da guadagnarci (se vogliono).
 

Allegati

  • Pieve centro totale.jpg
    Pieve centro totale.jpg
    121 KB · Visite: 36
  • Sernaglia 02.JPG
    Sernaglia 02.JPG
    169,9 KB · Visite: 31
  • Qdp totale 02.JPG
    Qdp totale 02.JPG
    106,3 KB · Visite: 33

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto