Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli standard internazionali vanno proprio in questa direzione. Non richiedono la conoscenza della metodologia, deve essere il professionista a spiegare con chiarezza il procedimento con cui ha raggiunto il risultato, cosa ora impossibile.

Se é così ne sono contento e mi sento RASSICURATO. A me pareva una questione un pò esoterica.

I miei criteri di valutazione sono quelli della comparazione tra immobili simili nei vari fattori di metri quadri, zona, piano, affaccio, stato di manutenzione. Non essendocene di identici. E' un criterio un pò superficiale ma alla mia portata, d'altronde quanti agenti immobiliari non fanno lo stesso?


Io comunque ho comprato casa, qui a Roma, nel 1996 da un agente della Gabetti ad un prezzo che era di un terzo di quello attuale di vendita. Quindi non ho fatto un cattivo affare.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
I miei criteri di valutazione sono quelli della comparazione tra immobili simili nei vari fattori di metri quadri, zona, piano, affaccio, stato di manutenzione. Non essendocene di identici. E' un criterio un pò superficiale ma alla mia portata,
Non è affatto superficiale, è molto concreto, è lo stesso concetto degli standard internazionali.

d'altronde quanti agenti immobiliari non fanno lo stesso?
Secondo me un buon AI queste cose le sa fare il problema è che non sapendole strutturare e presentare sembra non sappia ed uno standard di linguaggio e metodo può solo aiutare a rafforzare la propria peculiare capacità di sapere i prezzi e le caratteristiche che maggiormente li influenzano ... l'ho già detto in altre occasioni: gli AI sono bravi ma non si applicano.

Io comunque ho comprato casa, qui a Roma, nel 1996 da un agente della Gabetti ad un prezzo che era di un terzo di quello attuale di vendita. Quindi non ho fatto un cattivo affare.
Non dubito sull'affare ma attenzione le prossime volte, il terzo del prezzo di vendita potrebbe essere superiore o inferiore del valore di mercato e finchè non hai una valutazione oggettiva e dimostrabile che ti rassicura rimani nel campo delle sensazioni che non vuol dire che siano sbagliate solo che non sono dimostrabili e verificabili ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Graf, con questo ultimo scambio di mail hai manifestato il chiaro segnale di trasparenza, chiarezza e oggettività che proviene da te, dal mercato ed a cui è possibile dare una risposta verificabile utilizzando gli standard internazionali.
Questa volta non io ma TU hai smentito queste affermazioni:
Leggendo questa discussione (sulla quale sono arrivata oggi) mi è sembrato di assistere a uno di quei talk - show in cui si parla di UFO
ahhh magari saperlo, credo che nessuno di noi lo sappia e credo che ancor più non lo sappia chi ostenta grafici , diagrammi e numeri,
i maniera pur grossolana, non accademica, ma centrando il cuore del ragionamento.
:fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è affatto superficiale, è molto concreto, è lo stesso concetto degli standard internazionali.


Secondo me un buon AI queste cose le sa fare il problema è che non sapendole strutturare e presentare sembra non sappia ed uno standard di linguaggio e metodo può solo aiutare a rafforzare la propria peculiare capacità di sapere i prezzi e le caratteristiche che maggiormente li influenzano ... l'ho già detto in altre occasioni: gli AI sono bravi ma non si applicano.


Non dubito sull'affare ma attenzione le prossime volte, il terzo del prezzo di vendita potrebbe essere superiore o inferiore del valore di mercato e finchè non hai una valutazione oggettiva e dimostrabile che ti rassicura rimani nel campo delle sensazioni che non vuol dire che siano sbagliate solo che non sono dimostrabili e verificabili ;)


:ok:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Io comunque ho comprato casa, qui a Roma, nel 1996 da un agente della Gabetti ad un prezzo che era di un terzo di quello attuale di vendita. Quindi non ho fatto un cattivo affare.

:fico: perche non aggiungi anche di quanto era sceso il prezzo dal picco di pochissimi anni prima? :^^:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di quanto non lo so; l'importante é che fosse sceso....

Ma adesso quando riscende? :domanda:

Tecnocasa ( già sento le proteste: da che pulpito!...) ha appena stilato uno studio che afferma che i prezzi delle case, nel 2012, rimarranno stabili....:basito:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
si vabbe gli studi di tecnocasa: "osteee com'è il vinooooooooooo" :sorrisone: siamo seri, NON POSSONO essere loro a seminare il panico, il panic selling deve arrivare da se

ti informo che nella tua zona nel 1992 si veleggiava sui 5 milioni al mq vedi tu quanto hai risparmiato col giusto timing
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le analisi sui prezzi di compravendita hanno un senso e dimostrano il reale andamento del mercato.
le analisi sulle offerte in vendita non servono niente, solo a dimostrare quanto richiede un venditore, non a quanto è stata effettuata la compravendita.

Di quanto non lo so; l'importante é che fosse sceso....
è scesa l'offerta di vendita, potresti aver lo stesso acquistato ad un prezzo superiore al valore di mercato e finchè non effettui un'analisi su dati reali non avrai un parametro reale di riferimento.

Tecnocasa ( già sento le proteste: da che pulpito!...) ha appena stilato uno studio che afferma che i prezzi delle case, nel 2012, rimarranno stabili....
ma non vi chiedete mai come mai esistono previsioni così differenti?
non è importante solo il risultato ma anche come lo si è ottenuto e qui, di fronte allo stesso mercato, come al solito, ognuno spara la sua non esponendo su quali basi e come è stata elaborata ... la stessa cosa che succede con tutti i listini €/mq.



si vabbe gli studi di tecnocasa: "osteee com'è il vinooooooooooo" siamo seri, NON POSSONO essere loro a seminare il panico, il panic selling deve arrivare da se
fino a prova contraria dovrebbero avere più dati di te
se sei convinto della tua affermazione dimostrala oggettivamente altrimenti anche te fai una brutta figura ;) altrimenti anche te sei un altro oste che vende un altro vino :^^:
se entrambi non dimostrate le vostre analisi entrambi fatte brutta figura ;) siete entrambi degli osti che non vendono buon vino :^^:
siete più razionali voi che vi attendete una reazione automatica da parte dell'uomo :shock: di me che cerco di comprendere con l'analisi l'andamento del mercato consapevole del comportamento irrazionale dell'uomo ;)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
a dicembre scende ancora, -49%

Mutui-Variazioni-percentuali-mensili.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto