Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.


In un momento di isterismo collettivo negativo e irrazionale al massimo, come pensi di poter intervenire solo con strumenti scientifici ???

La professionalità è indubitabilmente necessaria, ma serve anche il calore umano, l'empatia, la capacità di risolvere problemi anche stupidi o serissimi facendosene carico veramente, la capacità di rassicurare mentre informi....

E io, forse, sono un pò dalla parte di quelli che credono che esistano cose irrazionali che la ragione non può spiegare.

Brava Bagudi! La filosofa-psichiatra viene fuori!
Il mercato immobiliare così "isterico" ha bisogno di mettersi sul lettino dello psicanalista e farsi analizzare nel "profondo".
Chi meglio di agenti immobiliari attrezzati di una buona base psico-umanista possono farlo?
L'acquirente e il venditori vanno prima "psicanalizzati" perchè, in questo preciso momento storico, non hanno più una sicura e chiara identità del loro ruolo nella trattativa ( non sanno più che pesci prendere..) e solo dopo, una volta riprogrammati allo scopo, possono essere SOGGETTI di una qualsivoglia compravendita immobiliare.
Medici, psicologi, psicanalisti....che devono prendersi cura della malattia del mercato ma soprattutto riassicurare, riassicurare, riassicurare gli smarriti attori contrattuali; questi sono, oggi, i mediatori vincenti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come compratore mi dovrebbe dire tutto il possibile sulla casa...
Senza nascondermi i problemi giuridici, catastali, urbanistici .

Come venditore mi dovrebbe garantire una vendita piuttosto rapida e senza intoppi. E valutarmi la casa in modo di tenermi nell'alveo dei prezzi di mercato. E qui tu potresti riassicurarmi al massimo.


Capisco che, invece,i venditori vogliono la luna e i compratori celebrare le nozze con i fichi secchi.
E allora, il mediatore, o é lui che assume le vesta dello psicologo e prende decisamente in mano la situazione oppure ci va lui, alla fine, dallo strizzacervelli!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come compratore mi dovrebbe dire tutto il possibile sulla casa...
Senza nascondermi i problemi.
quindi qua ti basta la documentazione, per prezzi, analisi, valori sei in grado di far da solo



Come venditore mi dovrebbe garantire una vendita piuttosto rapida
La garanzia ti basta a parole?


e senza intoppi
quali dovrebbero essere gli intoppi da evitare?



E valutarmi la casa in modo di tenermi nell'alveo dei prezzi di mercato.
E come ti sentiresti rassicurato nella valutazione?
Come dovrebbe essere per te una stima per farti rassicurarti?



E qui tu potresti riassicurarmi al massimo,
Lo prendo come complimento anche se mi puzza un pò.
Comunque non sono della tua zona, se acquisti a Treviso vieni pure, ma per la tua zona cosa ti aspetti da AI per sentirti rassicurato?
 

studiopci

Membro Storico
Penso , che aldilà di ogni umana considerazione, mai come in questo momento i " numeri " e le " sigle " siano inopportune e fuori senso, tu chiedi :
D'accordo, e come si può fare?
ahhh magari saperlo, credo che nessuno di noi lo sappia e credo che ancor più non lo sappia chi ostenta grafici , diagrammi e numeri, ho sempre pensato che in questo lavoro i piani " strategici " servano a poco o che comunque influiscano in minima percentuale sull' ottimo andamento del proprio lavoro, ho sempre creduto ( e ne ho avuto riprova negli anni ) che in quest'attività poco valga la strategia e molto valga la professionalità, il savoir faire e... la fortuna ( ma questa è una mia opinione personale ) , troppe sono le incognite dalle quali dipende un affare o meno -- l'immobile, il venditore, il compratore, la disponibilità economica del compratore, la fame del venditore - insomma per dirla in maniera terra terra e come per la donna puoi coprirla d'oro, usare tutta la strategia di questo mondo , ma ... se non vuole " cedere " potrai essere anche un adone , sempre a bocca asciutta rimarrai. Ecco perchè quando sento colleghi che invitano a mettere giù piani di battaglia , sorrido sotto i baffi ( e posso farlo ) e mi chiedo se sono convinti delle loro parole o se è un ennesimo tentativo per esorcizzare il momento negativo. Fabrizio
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi qua ti basta la documentazione, per prezzi, analisi, valori sei in grado di far da solo
Certo, mi aiuto da solo, non sono mica scemo. Ho un cervello anch'io.
La garanzia ti basta a parole?
Perchè se me la mette per iscritto, cambia qualcosa? Non mi pare che siano previste delle penali per l'agente immobiliare e nemmeno le retengo giuste. Se sbaglio correggimi.
quali dovrebbero essere gli intoppi da evitare?
Crearmi casini e ritardi con persone "non solvibili".
E come ti sentiresti rassicurato nella valutazione? Come dovrebbe essere per te una stima per farti rassicurarti?
Una stima convincete dove io, povero cliente della strada, ci capisca qualche cosa secondo i MIEI CRITERI di valutazione. Non sapendo nulla degli IVS e non avendo nessuna voglia di fare un corso accellerato sugli stessi. Devo comprare casa non tornare a scuola e fare lo studente.
Comunque non sono della tua zona, se acquisti a Treviso vieni pure, ma per la tua zona cosa ti aspetti da AI per sentirti rassicurato

Come compratore mi dovrebbe dire tutto il possibile sulla casa...
Senza nascondermi i problemi giuridici, catastali, urbanistici .

Come venditore mi dovrebbe garantire una vendita piuttosto rapida e senza intoppi. E valutarmi la casa in modo di tenermi nell'alveo dei prezzi di mercato.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Desidero aggiungere che é l'agente immobiliare che deve scendere al livello del cliente non essendo possibile il contrario.
Il cliente é di solito una persona che sa poco di catasto, urbanistica, di estimo e criteri avanzati di valutazioni.
Però ha una sua precisa idea sulla compravendita e sulla casa che deve acquistare e da lì occorre partire per costruire l'edificio dell'affare immobiliare.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo, mi aiuto da solo, non sono mica scemo. Ho un cervello anch'io.
non c'era la minima ironia o offesa, mi spiace leggere queste considerazioni che non mai lontanamente pensato.

Perchè se me la mette per iscritto, cambia qualcosa? Non mi pare che siano previste delle penali per l'agente immobiliare e nemmeno le retengo giuste. Se sbaglio correggimi.
Non stiamo affrontando la questione su un piano giuridico o legale, ho chiesto il tuo parere per avere una voce dalla parte del cliente per vedere se e cosa si può fare per rassicurare.
Per te basta la parola? Non c'è alcun problema.


Crearmi casini e ritardi con persone "non solvibili".
Nella compravendita non ci sono problemi, nella locazione la faccenda è un pò più delicata, credimi, per quante informazioni si raccolgano sul conduttore la situazione può cambiare il giorno dopo.
Poi c'è la legge che tutela tutti.


Una stima convincete dove io, povero cliente della strada, ci capisca qualche cosa secondo i MIEI CRITERI di valutazione. Non sapendo nulla degli IVS e non avendo nessuna voglia di fare un corso accellerato sugli stessi. Devo comprare casa non tornare a scuola e fare lo studente.
Gli standard internazionali vanno proprio in questa direzione. Non richiedono la conoscenza della metodologia, deve essere il professionista a spiegare con chiarezza il procedimento con cui ha raggiunto il risultato, cosa ora impossibile.

secondo i MIEI CRITERI di valutazione
Cioè, quali sono questi criteri?

Voglio solo comprendere.
Ripeto non c'è niente di ironico, sottinteso e/o tendenzioso, sono solo delle domande per capire, se ti ho dato questa impressione mi spiace e mi scuso.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto