Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sul sito di Trovit Case il prezzo medio del mercato residenziale romano risulta di 4603 euro al mq. Ad oggi.

Ma ti pare un prezzo serio? Accessibile alle nuove generazioni? E non cala. La linea del valore, ha, in questi ultimi mesi, una leggera oscillazione in alto e in basso ma il prezzo, alla fine, rimane quello.
Anzi nel gennaio scorso cioè un anno fa era il prezzo era del 4.440 euro al mq. Me lo ricordo come fosse adesso!
Addirittura più basso!

Non so quanto valore statistico hanno questi prezzi ma danno il senso di uno stallo assoluto!

Trovit Case è un portale immobiliare?
Quelli
NON sono prezzi,
NON hanno valore nè fondamento statistico per fini valutativi
NON danno alcuna indicazione se non quella della massima offerta di vendita
...
da lì si parte con la trattativa e per arrivare al ... prezzo ;)

siamo completamente fuori tema della discussione originaria, rinnovo le mie richieste di risposta al tema iniziale
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quelli
NON sono prezzi

Magari non fossero prezzi! :)
Lo sono purtroppo e sono pure alti, troppo alti. :confuso:
Anche se poi si intavola una trattativa al ribasso rimangono esagerati.

Quale era il tema?
Mica lo ricordo...

Buonanotte. Io me ne vado a letto. Ho le palpebre pesanti. Sono insonne ma fino ad un certo punto....
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Vedo che la doscussione vi ha preso, se siete stati svegli fino alle 3 di notte... :)


ma le previsioni su dati storici e certi sono le fondamenta della statistica, o no?

Carlo, secondo me commetti l'errore di molti, anche economisti. La statistica è una cosa e supporta certe dinamiche, la previsione del futuro è un'altra. Faccio il parallelo con il trading di borsa (l'andamento dei prezzi è più veloce, ma le caratteristiche sono le stesse). Esperti economisti e sedicenti esperti attribuiscono all'analisi tecnica (che si basa in gran parte sulla statistica) valore scientifico. In pratica si vuole affermare che conoscendo le serie storiche (passato) si può "prevedere" il futuro. Come già detto, 3 premi Nobel hanno miseramente fallito, malgrado avessero messo in piedi una teoria e un algoritmo per il quale erano stati insigniti del prestigioso premio. Cosa vogliamo aggiungere?

Allora, è vero che non può esserci l'anarchia totale, ma è altrettanto vero che i dati storici hanno senso in un mercato regolare. La statistica che viene applicata a tutti questi studi, compresi i dati dell'OMI, si basa solo sulla media. Se già si applicassero concetti poco più elaborati, come curve di Gauss (la classica curva a campana), varianza e deviazione standard, si vedrebbero molte altre cose, che però nulla potrebbero dirci sul futuro, ma potrebbero però delinearci un trend.

So di aver fatto un ragionamento incomprensibile per chi non è avvezzo alla statistica, ma era solo per far capire che la statistica può essere usata in vari modi, spesso fuorvianti. E che comunque non risolve i nostri problemi in un momento di sconvolgimento del mercato.


gcaval e Graf, non ho visto il vostro parere su questa affermazione ... cosa ne pensate?

A me non sconvolge che gmp voglia fare lo speculatore (al ribasso). Rischia del suo, fa una cosa lecita. E' solo un falso moralismo quello di scagliarsi contro gli speculatori. E' un luogo comune, usato spesso dai politici per scaricare le loro responsabilità sull'"uomo nero di turno", una vigliaccata. In mercati complessi, invece, gli speculatori servono eccome. La prima funzione, infatti, è proprio quella di rendere più liquido il mercato; in secondo luogo, quella di calmierare i prezzi. I mercati senza speculatori sono spesso taroccati. Non mi chiedere di dimostrartelo, lo puoi verificare da solo.


Ah, ragazzi, visto che ho cercato di rispondere in maniera completa a tutte le vostre affermazioni, per cortesia, potete cercar di rispondere ai miei quesiti che trovate in questa discussione fin dall'inizio

Chiedi delle dimostrazioni che non esistono. I dati sono quelli riportati dal Sole24Ore e dal CRIF. Ora, come me, puoi prenderli con le pinze e ritenerli un po' più catastrofici di quanto non sia la situazione reale attuale, ma disegnano un quadro poco allettante. Spesso qualche testata spara delle castronerie, ma da un paio di anni a questa parte, i dati vanno in un'unica direzione. Le interpretazioni potranno essere più o meno catastrofiche, ma la direzione è quella (e non solo per l'immobiliare, ma per l'intera economia). Cosa altro dobbiamo aggiungere noi?

In ogni caso, non puoi pretendere di aver ragione perché poni delle domande a cui non si riesce a dar risposta. Per inverso, potrei chiederti: mi dimostri che il prezzo della casa che valuti è quello? Non potrai mai dare una risposta. Non per questo hai torto. Siamo nell'ambito delle opinioni: come ha detto Graf, se sono ragionevoli e supportate da dati verificati (vedi il post iniziale di gmp), sono plausibili. Poi ognuno è libero di sposarle o di ritenerle assurde.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In ogni caso, non puoi pretendere di aver ragione perché poni delle domande a cui non si riesce a dar risposta.
non è il mio obiettivo avere ragione, a me interessa imparare e, credo, che l'unico modo sia quello di confrontarsi su dati oggettivi, altrimenti le ritengo chiacchiere da bar ed esco subito dal forum, è da un pò che ci sto pensando.

mi dimostri che il prezzo della casa che valuti è quello? Non potrai mai dare una risposta
Domanda mal posta a cui è impossibile rispondere.
L'errore, frequente, è quello di non attribuire il giusto significato alle parole che si usano, evidente che non ci si capisce.
Valore e prezzo non sono sinonimi.
Al momento della valutazione si cerca di individuare il più probabile prezzo di mercato utilizzando il confronto, la capitalizzazione, il costo, la trasformazione ... e non ho problemi a dimostrarlo perchè utilizzo dati reali di mercato ed espongo tutto il ragionamento, i metodi utilizzati.
Il prezzo è l'importo in denaro pagato.
Se iniziamo a condividere termini e linguaggio sarà più facile capirsi ;) altrimenti ... ognuno fa come crede
Poi ognuno è libero di sposarle o di ritenerle assurde.
E supportare le proprie affermazioni mai, vero?
pazienza.

Carlo, secondo me commetti l'errore di molti, anche economisti. La statistica è una cosa e supporta certe dinamiche, la previsione del futuro è un'altra.
Proponi soluzioni alternative concrete, io espongo i metodi che utilizzo ...
anche su questo punto ti ho già risposto in precedenza

Cosa vogliamo aggiungere?
impariamo dal passato per non commettere gli stessi errori

La statistica che viene applicata a tutti questi studi, compresi i dati dell'OMI, si basa solo sulla media. Se già si applicassero concetti poco più elaborati, come curve di Gauss (la classica curva a campana), varianza e deviazione standard, si vedrebbero molte altre cose, che però nulla potrebbero dirci sul futuro, ma potrebbero però delinearci un trend.
bisogna partire da una analisi reale del mercato, o no?

A me non sconvolge che gmp voglia fare lo speculatore (al ribasso).
A me non dà fastidio questa attività, solo che è bene evidenziarlo perchè le informazioni possono essere utilizzate e/o diffuse ad arte da certi operatori di mercato, ecco perchè è importante dimostrare, sapere, conoscere, studiare, analizzare ... si tratta di responsabilità e trasparenza.

Allora, è vero che non può esserci l'anarchia totale, ma è altrettanto vero che i dati storici hanno senso in un mercato regolare.
e allora cosa facciamo? ci inventiamo pure i dati o serve una base reale di partenza?
Chiedi delle dimostrazioni che non esistono. I dati sono quelli riportati dal Sole24Ore e dal CRIF.
Non ho chiesto la dimostrazione dei dati dell'articolo ma questo
e poi facciamo uno sforzo, queste affermazioni
Originariamente Scritto da gmp
il crollo dei prezzi si avvicina a grandi passi
Originariamente Scritto da Graf
i prezzi non possono certamente aumentare...
Originariamente Scritto da Graf
Credo in un ribasso limitato delle quotazioni a Roma. Non in crollo clamoroso.
La Capitale ha un mercato un pò particolare, incidono fattori specifici, non è Cuneo certamente...
Originariamente Scritto da Graf
ripiega su Berlino
Dimostriamole, riportiamo dati, numeri ... cosa vuol dire "crollo", "clamoroso" o "limitato": 10,20,30 ... % di cosa? di prezzi medi discordanti rappresentati con forbici di valore?
poi la discussione ha preso tutta un'altra strada perchè non si risponde alle domande ma si portano altre argomentazioni, pure quelle non sufficientemente supportate e ... ci si perde e non ci si capisce e si va fuori tema.
Chiaro ed indiscutibile che ognuno può e deve dire quello che pensa, ma se tutti possiamo dire tutto di tutti senza responsabilità allora, per me, è tempo perso.
Come detto all'inizio la mia intenzione è di imparare, non di avere ragione, per questo sono disponibile al confronto.
Avete ragione voi? Ho ragione io? A me non interessa!
A voi sì? Bene, emettete la sentenza e si chiude la discussione ;)
ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
[h=1]Crollo delle richieste di mutui: -46%[/h]mmmmm ....
c'è qualcosa di sospetto :confuso::confuso::confuso:... il numero :confuso:... mi dice qualcosa :basito:... mah :occhi_al_cielo:... eppure ...:disappunto:
Ah, ecco!:p è il numero di Valentino Rossi :applauso: :risata:
Non è che per caso hanno fatto un copia e incolla di vari articoli e titoli e ... hanno aggiunto un grafico a caso :^^::^^::^^: :risata::risata::risata: :^^::^^::^^:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e con questa chiudo e lascio spazio ad altri
credo di aver dato e detto abbastanza in questa discussione, mi dovrei ripetere ancora.
Gli spunti per approfondire sono scritti dall'inizio ...
ciao :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto