Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che nessuno qui possa mai dare dei dati certi su quello che sarà il futuro, per ovvi motivi.
d'accordo :stretta_di_mano:


Gmp riporta quella che lui ritiene un possibile scenario (e che personalmente condivido, forse con toni meno tragici), supportato per altro da molti dati che ha anche riportato (ciò che non ha riportato lui, lo riportano tutti i giornali del mondo ogni giorno). Per queste sue "opinioni", a mio modo di vedere, non è richiesta nessuna professionalità.
d'accordo :stretta_di_mano:
chiedere di dimostrare quanto si afferma è troppo o fuori luogo?


La sua opinione vale come quella del miglior broker di Wall Street (ricordo solo che un Hedge Found di tre premi Nobel è miseramente fallito, a riprova che non c'è calcolo matematico che tenga!)
d'accordo :stretta_di_mano:
vogliamo approfondire i perchè di tali avvenimenti o ci accontentiamo di questo?
Da questi esempi dobbiamo imparare e non commettere gli stessi errori o sbagliare meno. Come? Dimostrando quanto si afferma, portare dati a supporto delle proprie idee, assumersi le responsabilità di quanto si dice ... in tutti i modi possibili.


e come quella del macellaio di Trastevere o della casalinga di Voghera, quella che dà sempre la colpa alla CRISI. Sta a chi legge, capire se è realistica, pessimisitica, una "fregnaccia", ecc.
se vogliamo distinguerci da questi modi di fare, a mio parere, si deve andare oltre le "chiacchiere da bar" ed approfondire, analizzare, dimostrare ... altrimenti siamo alla pari di chi "critichiamo".


Aggiungo, sempre a mio modo di vedere, che la professionalità degli AI non può assolutamente consistere nel dare indicazioni ai clienti sugli scenari futuri: è roba da stregoni.
fare previsioni con le affermazioni generiche e altamente soggettive che ho letto fino a qui è da stregoni :ok:, ma le previsioni su dati storici e certi sono le fondamenta della statistica, o no?
E' da stregoni fare una stima con dati OMI e su indici sintetici €/mq applicando correttivi soggettivi
E' da professionisti rilevare i dati immobiliari reali ed applicare le migliori tecniche estimative esistente utilizzando i migliori strumenti tecnologici disponibili ;)


Avete già un lavoro complesso, per certi aspetti, sarebbe meglio continuare a fare "il vostro".
vero, ad ognuno il proprio lavoro.
All' AI rilevare i prezzi e le caratteristiche che maggiormente influenzano il prezzo
Al geom, ing, arch ... la verifica delle conformità tecniche, legali ...
Ci mancherebbe, sono d'accordo con te.
Purtroppo spesso ci sono, ad esempio, geom, arch, ing ... che fanno gli AI abusivamente, ed è noto.
Non professionisti che espongono previsioni generiche e fumose ...
Quindi sono d'accordo con te e allargo la tua affermazione a tutti i professionisti del mercato immobiliare


Tutto questo, fermo restando che, come tutti, siete liberi di esprimere la vostra opinione (senza farla passare per verità, soprattutto per avvantaggiarsene ai fini della vendita).
tutti dobbiamo assumerci le nostre responsabilità sulle nostre affermazioni e sul nostro operare quotidiano.


Capisco che questa situazione è tragica per tutto il settore, ma l'ottimismo non consiste nel dire che è tutto bello e "i ristoranti sono sempre pieni", ma nel credere che possano esserci soluzioni ai problemi seri che stiamo già vivendo.
Vero, e la soluzione, credo, potremmo sperare di individuarla confrontandoci su dati concreti non su previsioni "da stregoni".


Fare previsioni su basi di ragionevolezza di buon senso é proprio dell'uomo saggio.
Ragionevolezza ... buon senso ... chi le decide, sempre il saggio? mmmmm ....
e poi l'uomo saggio sa pure tacere quando non conosce, non è obbligato ad esprimere un parere su tutto ;)
Se qualcuno mi dice che i prezzi degli immobili italiani staranno per aumentare notevolmente quella persona non la reputo avveduta e prudente.
su quali basi?
Perchè escludi a priori questa possibilità?
E poi come considerare valide su tutto il territorio nazionale studi che non dimostrano la loro fondatezza?
Se in tutta Italia possono essere "valide" certe considerazioni come le caliamo sulla nostra piccola realtà quotidiana?
Non potrebbe essere realistica un tale affermazione supportata da una attenta analisi e da una adeguata argomentazione?
....


Se dice il contrario può darsi che abbia ragione sempre in base a dei criteri generali di razionalità ( situazione economica, livello della tassazione, livello attuale dei prezzi, rapporto del prezzo delle case con il reddito annuale di una famiglia media, numero dei mutui concesso dalla banche in un certo periodo...).
Può darsi ... criteri generali di razionalità ...
non basterebbe, per evitare tanti discorsi, dimostrare quanto si afferma e renderlo verificabile?

Ah, ragazzi, visto che ho cercato di rispondere in maniera completa a tutte le vostre affermazioni, per cortesia, potete cercar di rispondere ai miei quesiti che trovate in questa discussione fin dall'inizio ;)

Mi sembra di essere nella situazione di
Tizio che chiede a Caio: "Che tempo fa?" e Caio risponde "Forse domani pioverà!".
Tizio "Ti ho chiesto che tempo fa adesso"
Caio "Ci sono grosse probabilità che fra 3 giorni piova ..."
...
Si salutano e Tizio esce per vedere che tempo fa. :^^:
ciao :fiore:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ooooooops ....
scusate mi era sfuggita questa affermazione
io spec.ulo al ribasso, più le compravendite diminuiscono meglio è, a me fa comodo che si inneschi il panic selling, quindi semino pessimismo
gcaval e Graf, non ho visto il vostro parere su questa affermazione ... cosa ne pensate?
grazie
ciao
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Guarda Carlo che io sono un anonimo uomo della strada non mi intendo di valutazioni immobiliari....

Poi faccio ciacola un pò con tutti, qui a Roma, dal fornaio al cancelliere di tribunale, dall'edicolante all'avvocato sottocasa, dal Giudice di Cassazione all'idraulico tuttofare e tutti, proprio tutti, stanno aspettando il crollo del prezzo delle case. Oltre che a nutrire brutte speranze per l'immediato futuro.
E siccome le aspettative psicologiche sono un fattore importantissimo nella determinazione delle traiettorie dei prezzi che non si veicolano in spazi astratti ma nei rapporti delle grandezze economiche e nel loro attrito reciproco allora, se tanto mi da tanto...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda Carlo che io sono un anonimo uomo della strada non mi intendo di valutazioni immobiliari....

Poi faccio ciacola un pò con tutti, qui a Roma, dal fornaio al cancelliere di tribunale, dall'edicolante all'avvocato sottocasa, dal Giudice di Cassazione all'idraulico tuttofare e tutti, proprio tutti, stanno aspettando il crollo del prezzo delle case. Oltre che a nutrire brutte speranze per l'immediato futuro.
E siccome le aspettative psicologiche sono un fattore importantissimo nella determinazione delle traiettorie dei prezzi che non si veicolano in spazi astratti ma nei rapporti delle grandezze economiche e nel loro attrito reciproco allora, se tanto mi da tanto...
... continui a non rispondere
... parliamo e non ci capiamo,
pazienza
ciao
ciao
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
toh guarda un po che dice un AI sul suo blog proprio oggi

Immobiliare Pegi

Immobiliare Pegi

Vittime della bolla immobiliare
Col nuovo anno ancora siamo alle prese con i contagiati dalla bolla ( bolla immobiliare ). I prezzi di qualche tempo fà non sono più in vigore. Bisogna iniziare a capire che quando si sale su per una collina ad un certo punto incontriamo la cima, in quel punto non possiamo più salire le uniche strade da intreprendere sono tutte in discesa. In parole povere questo è capitato a tutti noi, onde evitare di continuare a perdere colpi inutilmente bisogna adeguarsi al nuovo clima ed abbassare i prezzi delle compravendite e delle locazioni in genere. Il nostro sistema economico ci permette una sola strada per poter sopravvivere, solo col abbassare tutti i prezzi e rimettendo in circolazione il denaro il sistema riparte. Meditate!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I prezzi di qualche tempo fà non sono più in vigore. Bisogna iniziare a capire che quando si sale su per una collina ad un certo punto incontriamo la cima, in quel punto non possiamo più salire le uniche strade da intreprendere sono tutte in discesa.

Il guaio é che i proprietari di casa, arrivati in cima alla collina, si sono fermati e si sono montati una tenda. Adesso stanno lì magnificamente, guardando il panorama e godendosi l'aria fine. Da lì, per il momento, non hanno l'intenzione di schiodarsi....:D
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
...finche non vedono all'orizzonte l'esattore delle tasse e iniziano la rincorsa verso la monetarizzazione.,.. :fico:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il nostro sistema economico ci permette una sola strada per poter sopravvivere, solo col abbassare tutti i prezzi e rimettendo in circolazione il denaro il sistema riparte. Meditate!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non è vero.
Nessuno è obbligato a vendere ;)
Non siamo in un mercato di concorrenza perfetta
Le alternative ci sono:
rinviare la vendita
locare l'immobile
ipotecare l'immobile per ottenere un prestito/mutuo
...
rivolgersi a professionisti del mercato immobiliare
...
il tuo obiettivo, dichiarato è questo
io spec.ulo al ribasso, più le compravendite diminuiscono meglio è, a me fa comodo che si inneschi il panic selling, quindi semino pessimismo
spero che apprezzerai la franchezza...

quanto alla mia identita qualcuno qua la conosce, via facebook, che vuoi sapere chiedi e ti dirò, faccio tutt'altro mestiere peraltro

hai tutto il diritto di dire quello che vuoi ma con il pubblico bisogna essere chiari, trasparenti e responsabili, dai ;)

e pure tu continui a non rispondere
pazienza, me farò una ragione
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto