rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
È crollato l'intonaco delle scale esterne del mio condominio in cui siamo in sei e senza amministratore... Siamo già in 4, quasi 5, su sei ad essere d'accordo sull'imminente necessità dei lavori... Se l'unico e solito piantagrane dovesse opporsi, noi possiamo procedere comunque ai lavori e farlo "chiamare"legalmente a pagare? Grazie mille!!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Premesso che le scale sono una parte comune del condominio.

Siete un condominio con 6 condòmini, quindi nn tenuti ad avere un amministratore.
In alternativa potete operare in autogestione, ossia convocare un assemblea avente comunque i requisiti di validità come impone il codice civile, e in quella sede deliberare i lavori a farsi.
Per la validità della deliberazione (decisioni prese) vale quanto imposto dall'art. 1136 del CC.
Le decisioni approvate con regolare delibera, obbligano tutti i condòmini a partecipare alle spese.
quindi la risposta a
"noi possiamo procedere comunque ai lavori e farlo "chiamare"legalmente a pagare?"
è si !!!!
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Comunque il condomino che non é d'accordo può sempre impugnare la delibera entro 30 giorni.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
La risposta alla domanda potete lo stesso fare i lavori è SI solo se sono urgenti. Potete costringere il condomino che non vuole a pagare? la risposta è NO di solito queste questioni le derime un giudice.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
No....no, digerito bene 😉 ma hai letto.

<il condomino che non é d'accordo può sempre impugnare la delibera entro 30 giorni.>
si si può impugnare ma solo se corrompe il giudice potrà aver ragione!


<lavori è SI solo se sono urgenti. >
Ma quindi il condominio non può fare manutenzione su parti comuni ? Bhaaa !!!

<Potete costringere il condomino che non vuole a pagare? la risposta è NO di solito queste questioni le derime un giudice.>
il contesto e ' contraddittorio dice che non possono obbligare ma dirimere il giudice.......se l'assemblea vota a maggioranza il giudice non potrà che condannare alla gogna chi si rifiuta di pagare.

Come vedi non solo ha digerito bene ma non ho neppure bevuto alcolici 😃
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Condominio di 6 unitá immobiliari quindi sostituto d'imposta con proprio codice fiscale, tabelle millesimali apposite per conteggio spese di manutenzione ordinaria straordinaria. Immagino che tutto questo sia a posto. Semplicemente basta convocare l'assemblea in forma scritta,con raccomandata con ricevuta di ritorno, due convocazioni la prima che andrá deserta seconda che permette di deliberare con maggioranze diverse sia a livello di validità della stessa che per approvare i vari quesiti. Nel momento dell'assemblea contarsi sia per teste che per millesimi. decidere i lavori anche il colore delle stesse verbalizzare tutto. Trovare impresa che presenti regolare DURC anche se è il marocchino di turno farsi fare regolare fattura e pagare le varie tasse. Il condomino che non è d'accordo può dissentire e non pagare. I condomini eleggeranno un loro rappresentante di solito il condomino proprietario più intelligente.... che si adopererá per trovare un legale che faccia causa al condomino. Il legale regolarmente pagato potrá mandare lettera al condomino e chiedere il pagamento. Il condomino potrá avvalersi delle apposite camere di conciliazione presenti nelle varie cittá del Nord e chiedere una mediazione ,di solito la diatriba si chiude con il pagamento di neanche un terzo della cifra richiesta. Se non si arriva alla conciliazione si passa al giudice in questo caso il condominio con il suo legale e il condomino con il suo apriranno un contenzioso sará poi il giudice a decidere. I tempi non sono molto lunghi circa uno o due anni la cifra tra spese legali e bolli sará circa sui 3000 euro dipende dal legale ma sono cifre irrisorie. @claudia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto