Castro11

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono un nuovo iscritto mi chiamo Carmine ed opero come agente immobiliare nella zona di Caserta.
Ho un quesito da sottoporvi:
Un annetto fa faccio sottoscrivere proposta d'acquisto con condizione sospensiva relativa all'ottenimento del mutuo. Dopo varie peripezie il proponente non riesce ad ottenere il mutuo e la vendita sfuma. Niente di nuovo sotto il sole.
Dopo qualche mese passando fuori l'abitazione (l'immobile è ubicato a 40km dalla mia agenzia quindi non ci passo spesso) noto che l'immobile è in fase di ristrutturazione e vedo il proponente che "dirige" i lavori. Decido di non fermarmi perchè a me queste cose fanno andare il sangue al cervello e ho preferito andare...
Inutile dirvi che alle chiamate fatte al venditore e all'acquirente non sono seguite ovviamente risposte....
L'immobile non è stato venduto perchè ho sia il proprietario che l'appartamento in monitoraggio e non ci sono stati movimenti.
Inoltre ho richiesto anche il certificato di residenza sia del proponente che della moglie ma non ci sono stati cambiamenti, quindi presuppongo che al momento non sia nemmeno in affitto in quella casa.
La mia domanda è:
Nel caso l'immobile non si dovesse vendere e/o affittare ma all'interno ci abiterebbe il proponente posso recuperare la provvigione o parte di essa? se si in che modo? grazie per l'attenzione.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
non è proprio chiarissima la situazione come l'hai esposta... cmq se c'è una ristrutturazione in atto dovresti vedere fuori il cartello esposto della pratica edilizia con i nomi di chi fa i lavori, il tecnico e l'impresa... e da li saprai qualcosa in più.
se il proponente, scavalcandoti, ha ricontattato il venditore e gli ha proposto una locazione credo ci siano comunque i presupposti per richiedere almeno la provvigione per la locazione visto che li hai messi in contatto. certo devi avere la documentazione dell'offerta scaduta x dimostrarlo. fai scrivere da un avvocato alle parti insieme alla tua fattura di mediazione per la locazione ch eva comunque dimostrata... immagino che gi avrà fatto un contratto di locazione ch epotrai richiedere all'AdE avendo i codice fiscale delle parti...
se nn risulta nulla... non ci puoi fare niente...
 

Castro11

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non è proprio chiarissima la situazione come l'hai esposta... cmq se c'è una ristrutturazione in atto dovresti vedere fuori il cartello esposto della pratica edilizia con i nomi di chi fa i lavori, il tecnico e l'impresa... e da li saprai qualcosa in più.
se il proponente, scavalcandoti, ha ricontattato il venditore e gli ha proposto una locazione credo ci siano comunque i presupposti per richiedere almeno la provvigione per la locazione visto che li hai messi in contatto. certo devi avere la documentazione dell'offerta scaduta x dimostrarlo. fai scrivere da un avvocato alle parti insieme alla tua fattura di mediazione per la locazione ch eva comunque dimostrata... immagino che gi avrà fatto un contratto di locazione ch epotrai richiedere all'AdE avendo i codice fiscale delle parti...
se nn risulta nulla... non ci puoi fare niente...
Purtroppo non c'era nessun vcartello apposto fuori l'abitazione relativa la pratica edilizia.
Verificherò se verrà registrato un contratto di locazione....
Grazie lo stesso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel caso l'immobile non si dovesse vendere e/o affittare ma all'interno ci abiterebbe il proponente posso recuperare la provvigione o parte di essa?
A che titolo ?
Se dovessero concludere una vendita, già potresti avere problemi a recuperare le provvigioni, visto che è passato più di un anno, e magari anche la cifra è cambiata.
Se dovessero firmare un contratto di affitto, a parte la probabile esiguità della somma che recupereresti, non sei tu che hai procurato l'affare.
Se ci abitasse il tuo "proponente" a qualsiasi altro titolo, tu non avresti alcun diritto da vantare.
In definitiva, anche se capisco bene il sangue al cervello , io lascerei perdere, per evitare anche il mal di fegato...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nel caso l'immobile non si dovesse vendere e/o affittare ma all'interno ci abiterebbe il proponente posso recuperare la provvigione o parte di essa? se si in che modo? grazie per l'attenzione.
A parte le coniugazioni verbali utili ma spesso incomprese, direi che, evidentemente, a rogito non sono ancor andati.
Il fatto che si tratti di un affitto o di un comodato o di qualsiasi altra cosa..poco tange.
Soldi non ne prenderai e se ne prenderai varranno quanto una cassa di Esplendidos.
FORSE.
Direi di passare oltre.
Salutoni anche alla splendida Caserta.
PS: Trucida ha apprezzato molto l artistica italica bellezza,
ma ancor di piu ha apprezzato ed infierito su Aversa.

Mannaggia a Prada.
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono un nuovo iscritto mi chiamo Carmine ed opero come agente immobiliare nella zona di Caserta.
Ho un quesito da sottoporvi:
Un annetto fa faccio sottoscrivere proposta d'acquisto con condizione sospensiva relativa all'ottenimento del mutuo. Dopo varie peripezie il proponente non riesce ad ottenere il mutuo e la vendita sfuma. Niente di nuovo sotto il sole.
Dopo qualche mese passando fuori l'abitazione (l'immobile è ubicato a 40km dalla mia agenzia quindi non ci passo spesso) noto che l'immobile è in fase di ristrutturazione e vedo il proponente che "dirige" i lavori. Decido di non fermarmi perchè a me queste cose fanno andare il sangue al cervello e ho preferito andare...
Inutile dirvi che alle chiamate fatte al venditore e all'acquirente non sono seguite ovviamente risposte....
L'immobile non è stato venduto perchè ho sia il proprietario che l'appartamento in monitoraggio e non ci sono stati movimenti.
Inoltre ho richiesto anche il certificato di residenza sia del proponente che della moglie ma non ci sono stati cambiamenti, quindi presuppongo che al momento non sia nemmeno in affitto in quella casa.
La mia domanda è:
Nel caso l'immobile non si dovesse vendere e/o affittare ma all'interno ci abiterebbe il proponente posso recuperare la provvigione o parte di essa? se si in che modo? grazie per l'attenzione.
Scrivi "un annetto fa", se l'immobile non è stato ancora compravenduto e si supera l'anno, possono fare come pare a loro, il tuo diritto alla provvigione per il lavoro svolto oltre un anno prima sarebbe prescritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto