1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve, sono Marco, ho 21 anni. Per prima cosa voglio farvi i complimenti, perchè questo forum è veramente stupendo, sono contento di essermi iscritto e so che potrà aiutarmi a conoscere sempre meglio il mondo immobiliare. :D
    Ho deciso qual'è il mio futuro, e so di voler diventare agente immobiliare, e poi un giorno mi piacerebbe molto aprire una mia agenzia.
    Nei prossimi giorni sosterrò un colloquio presso un'agenzia,ovviamente farò un periodo di prova per valutare se questo è davvero il mestiere dei miei sogni, è un lavoro che mi ha sempre affascinato(fin da piccolo), mi piace l'idea di lavorare a stretto contatto con la gente, di avere molte conoscenze. Ho un grandissimo entusiasmo, sicuramente i primi tempi potrebbero essere duri, ci sarà da fare molta gavetta, ma la cosa non mi preoccupa, perchè il mio desiderio è di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, credo che ogni lavoro, se fatto con entusiasmo e professionalità, dia tantissime soddisfazioni(professionali ed economiche).
    Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni riguardo a questa professione(attività,giornata tipo,guadagni ecc), anche se ovviamente il modo migliore per conoscere il mestiere è la pratica ;)
    Vi ringrazio anticipatamente, e di nuovo complimenti per questo splendido forum :D
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io da piccolo sognavo, mi affascinava, di fare l'astronauta, vigile del fuoco, poliziotto, sceriffo, l'apaches, di essere superman........ ma mai e proprio mai di fare un giorno l'agente immobiliare.
    Auguri per i tuoi sogni!
     
  3. pablo76

    pablo76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
  4. iavi

    iavi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao CARO, sono un agente immobiliare, ho un'agenzia immobiliare, faccio questo lavoro da 10 anni e Ti consiglio vivamente di riflettere accuratamente a riguardo del Tuo futuro..............
     
  5. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devo dire che le risposte che ho ricevuto sono molto positive :risata:
    Scherzi a parte ora la cosa che mi interessa è conoscere da vicino questo lavoro, fare esperienza, dopo sicuramente avrò un'idea più chiara su tutti gli aspetti di questo lavoro ;)
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non ti lasciar scoraggiare ..... il realtà tutti noi amiamo la nostra professione (ma forse tutti noi siamo masochisti .... :? ).
    Scherzi a parte, come tutte le professioni ha i suoi pro e contro che, a mio avviso e per come io la interpreto, possono essere riassunti in:
    PRO:
    - assoluta libertà: è' un'attività artigianale, dove non ci sono regole o ricette precise, ma solo indicazioni da interpretare ed adattare alla propria professionalità.
    - contatto con la gente: possibilità di stabilire rapporti con le persone che, al di là del semplice scopo professionale, arricchiscono comunque.
    - elevati guadagni: lavorando diligentemente e con professionalità si possono raggiungere ambiziosi obiettivi economici (magari non un momento di crisi come adesso :risata: !)

    CONTRO:
    - assoluta libertà: insieme alla libertà c'è anche la solitudine, con la conseguente necessità di prendere decisioni anche importanti, di doversi aggiornare e sopravvivere nella giungla di disposizioni, normative, lacci e lacciuoli che TUTTI i nostri governanti (indipendentemente dal colore politico) fanno a gara ad imporci!
    - contatto con la gente: la gente non è sempre gradevole, educata, leale, corretta ... e soprattutto è SEMPRE impulsiva ed irrazionale nelle sue decisioni
    - elevati guadagni: l'apparente facilità con la quale si possono ottenere fa sì che ci si confronti con una concorrenza spesso impreparata, sleale (leggi abusivi), arrogante ed asfissiante!

    .. non so se mi sono spiegato ..... in ogni caso, se ti tieni stretti il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare, raggiungerai sicuramente i tuoi obiettivi, quali che essi siano! :ok: :stretta_di_mano:

    ;)
     
  7. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie mille, le tua parole sicuramente sono uno stimolo ;)
    Come hai detto tu la cosa importante è mantenere l'entusiasmo :D
     
  8. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    In parte sono in accordo con Maurizio:
    - purtroppo io ho iniziato questa professione da poco cioè quando si è entrati in questa crisi nera e quindi i super guadagni non li ho ancora visti !!!! si galleggia un pochino con grandi sforzi e sbattendo sempre la testa contro tanti muri duri :disappunto: clienti super esigenti, banche e tanta gente che rema contro...
    - quello che si apprezza di più in questo lavoro è la libertà ma sicuramente non vuol dire lavorare poco ... occorre molta disponibilità e purtroppo ogni tanto ti capiterà di lavorare al di fuori dei tuoi orari canonici specialmente se lavori in una agenzia non tua.
    - un po' di solitudine , si questo si è un problema che ho riscontrato anch'io.... parli parli con tanta gente hai un sacco di contatti ma a volte ti potrai sentire solo ad affrontare certe situazioni difficili e questo se lavori in una tua agenzia... e per questo che apprezzo molto questo forum :innamorato: ... affermo pienamente che mi fa sentire molto meno sola.
    - devi sempre essere molto vigile e attento: occhio alla gente truffaldina :? ci sono una serie di personaggi che gravitano attorno all'attività immobiliare che non so se rendo l'idea....

    ma se veramente è questo il tuo lavoro tieni duro[*] diventa un bravo professionista ...questa crisi finirà prima o poi :D

    Alessandra
     
  9. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    IO non mi stancherò mai di dire che l'acquisto di un immobile è dettato da emozioni, la coppia la famiglia il single che si ritrova a decidere ci acquistare o cambiar casa non lo fa alla leggerea ma pondera tutto e tutte le situazioni che possono invece che migliorare far precipitare la sua vita (mutui, spese, casa non adatta a quello che si pensava ecc.)

    Per questo quando i clienti al di là di una "lauta" provvigionr si presentano in ufficio con ul "pensierino" per te e la tua impiegata o collaboratori e ti ringraziano di cuore............bè non c'è provvigione che tenga.

    Poi c'è il mitico unico grande Immobilio.it che come dice alessandra ci fa sentire uniti e meno soli e sopratutto meno individualisti, ci prepara per il futuro della nostra professione tramite il nostro confronto quotidiano e ci permette di conscerci e capire quanto siamo bravi :risata: :risata: :risata: :risata:

    Ok OK ho esagerato!!! :D :D :D
     
  10. alessandra

    alessandra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    bravo Roby :applauso: :applauso: :applauso: ... dimenticavo proprio quello che hai scrittto :^^:
     
  11. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie ancora per le tante risposte ;)
    Ho un'ultima domanda: mi è stato proposto un periodo di "prova" per un paio di mesi, dopodichè mi è stato proposto di aprire partita IVA e diventare procacciatore d'affari, però volevo sapere per diventare AI in futuro dovrò frequentare un corso e fare l'esame giusto? ma questo corso posso iniziarlo quando voglio o dopo un certo tempo? ovviamente il fatto di diventare procacciatore d'affari con partita IVA non mi impedisce di diventare AI giusto?
    Ragazzi scusate le tante domande, ma sto muovendo solo adesso i primi passi in questo mondo, quindi sono poco informato su tutto :confuso:
     
  12. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    E' un bellissimo lavoro che deve veramente piacere molto perchè ti imposta la vita. Spiego: tu non vivi secondo orari prestabiliti ma in base agli appuntamenti con i clienti. Un giorno pranzi alle 12 un altro alle 16 un altro ancora non pranzi per nulla. Difficile anche condurre una vita privata. Esempio: vuoi andare dal dentista alle 19 ma un cliente ti chiama che vuol fermare un appartamento. che fai? Ovviamente non vai dal dentista......L'mportante comunque è non perdere mai l'entusiasmo con quello e la tua volontà potrai ottenere grandi risultati sia materiali che morali. garantito!
    E poi sei fortunato ti affacci alla professione accompagnato dal forum! Pensa noi che non l'avevamo!!! :^^:
     
  13. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il corso lo puoi iniziare quando vuoi, e ti consiglio di iniziarlo nel momento in cui capirai che questa può essere a tua professione.
    L'essere procacciatore d'affari non ti impedirà di diventare AI, ma probabilmente ti porrà in una situazione illegale di "agente abusivo", in quanto ti faranno acquisire le case, condurre la parte iniziale delle trattative ecc. ecc. ... ma questa è l'Italia! :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  14. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie per il chiarimento ;)
    Comunque il corso lo inizierò tra un pò di tempo, quando avrò capito davvero che questo è il lavoro che fa per me ;)
     
  15. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono quasi 30 anni che faccio questo mestiere, Ho sempre messo davanti a tutto la mia faccia e la mia onestà, è un lavoro che mi ha dato grandi soddisfazioni così come grandi delusioni e incaz...ure gigantesche, spesso per colpa di alcuni filibustieri con tanto di autista, pronti a fregare il prossimo appena si girava.
    Comunque non cambierei questo lavoro per nulla al mondo, l'importante è crederci, farlo con profonda dedizione e nel rispetto non tanto delle leggi quanto della persona che hai davanti (ATTENZIONE, rispettare la persona a mio parere è molto più importante di rispettare una legge, fermo restando che ancora non ho letto nessuna legge che dice di fregare il prossimo), spesso mi soffermo fino a tarda notte per aggiornarmi sulle nuove regole del Ns lavoro, la mia soddisfazione più grande è quando mi ritorna un cliente a distanza di anni. ( non più di 6 mesi fa una ragazza mi ha dato l'incarico di vendere l'immobile che aveva comprato la mamma mio tramite)
    METTICELA TUTTA VEDRAI CHE QUESTO LAVORO TI PIACERà. UN GROSSO IN BOCCA LUPO (poveri lupi)
     
  16. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Crepi!!
    Lunedì finalmente sarà il mio primo giorno, non vedo l'ora :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina