Carla Nastro

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti!
volevo avere un po' di delucidazioni riguardo la locazione di locali commerciali! In particolare volevo sapere quanto tempo prima della scadenza del contratto, il locatore che non intende rinnovarlo deve darne avviso al conduttore e se è necesario che il conduttore accetti per iscritto la disdetta del contratto. Soprattutto volevo sapere il valore legale di un'eventuale accettazione scritta della disdetta del contratto.
Preciso che il locale è adibito ad officina e che il contratto è già stato rinnovato una volta per altri 6 anni.
Saluti a tutti
 

giuliofimaa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La disdetta, o meglio diniego di rinnovo, dopo 12 anni di locazione non deve essere motivata dal locatore e inviata al conduttore 12 mesi prima della scadenza contrattuale. Non è necessario che Il coinduttore, perchè la disdetta abbia efficacia giuridica, accetti o risponda alla disdetta inoltrara dal Locatore al docmicilio, eletto contrattualmente dal conduttore, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ai sensi degli artt. 34 e seg. della L. 392/78 poi l'attività di officina potrebbe prò rientrare nelle attività che hanno contatto diretto con il pubblico e quindi protette per legge dalla perdita dell'avviamento commerciale da riconoscere al conduttore in 18 mensilità dell'ultimo canone percepito. L'indennizzo raddoppia nel caso in cui il nuovo conduttore eserciti un' attività similare a quella del precedente conduttore.
 

Carla Nastro

Nuovo Iscritto
Grazie mille! Ponevo questa domanda perchè il locatore non vuole lasciare l'immobile allo scadere del contratto e mi chiedevo se avessi sbagliato qualcosa!
Grazie ancora
 

luigi fazzuoli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devi adoperare molto miele ,anche se non servira' a niente . Se non se ne vuole andare è iperprotetto dalla legge e in ogni caso dovrai dargli una buonuscita come ti ha detto giulio. quando si affitta si perde la proprieta' e se le cose non vanno per il verso giusto ,anche un sacco di soldi con avvocati ,tempo e salute per le arrabbiature del tuo diritto negato.in U.S.A si risove in 15 giorni qui ........
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :disappunto: :disappunto: :disappunto: :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto