1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carla Nastro

    Carla Nastro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!
    volevo avere un po' di delucidazioni riguardo la locazione di locali commerciali! In particolare volevo sapere quanto tempo prima della scadenza del contratto, il locatore che non intende rinnovarlo deve darne avviso al conduttore e se è necesario che il conduttore accetti per iscritto la disdetta del contratto. Soprattutto volevo sapere il valore legale di un'eventuale accettazione scritta della disdetta del contratto.
    Preciso che il locale è adibito ad officina e che il contratto è già stato rinnovato una volta per altri 6 anni.
    Saluti a tutti
     
  2. giuliofimaa

    giuliofimaa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La disdetta, o meglio diniego di rinnovo, dopo 12 anni di locazione non deve essere motivata dal locatore e inviata al conduttore 12 mesi prima della scadenza contrattuale. Non è necessario che Il coinduttore, perchè la disdetta abbia efficacia giuridica, accetti o risponda alla disdetta inoltrara dal Locatore al docmicilio, eletto contrattualmente dal conduttore, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
    Ai sensi degli artt. 34 e seg. della L. 392/78 poi l'attività di officina potrebbe prò rientrare nelle attività che hanno contatto diretto con il pubblico e quindi protette per legge dalla perdita dell'avviamento commerciale da riconoscere al conduttore in 18 mensilità dell'ultimo canone percepito. L'indennizzo raddoppia nel caso in cui il nuovo conduttore eserciti un' attività similare a quella del precedente conduttore.
     
  3. Carla Nastro

    Carla Nastro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille! Ponevo questa domanda perchè il locatore non vuole lasciare l'immobile allo scadere del contratto e mi chiedevo se avessi sbagliato qualcosa!
    Grazie ancora
     
  4. luigi fazzuoli

    luigi fazzuoli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Devi adoperare molto miele ,anche se non servira' a niente . Se non se ne vuole andare è iperprotetto dalla legge e in ogni caso dovrai dargli una buonuscita come ti ha detto giulio. quando si affitta si perde la proprieta' e se le cose non vanno per il verso giusto ,anche un sacco di soldi con avvocati ,tempo e salute per le arrabbiature del tuo diritto negato.in U.S.A si risove in 15 giorni qui ........
    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :disappunto: :disappunto: :disappunto: :rabbia:
     
  5. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Soprattutto "un sacco di soldi con avvocati" :disappunto:... meglio il fai da te:applauso: come per le vacanze.
    Luigi De Valeri
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina