mosgiu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho un grosso problema che non so come risolvere e vorrei cortesemente un Vostro consiglio.

Ho acquistato 15 anni fa un appartamento in una palazzina con i seguenti dati catastali : foglio 2 - particella 236 - sub 3 - specificati nel rogito ed in tutti i documenti in mio possesso, anche quelli relativi al mutuo.

Ora risulta che l’appartamento dove abito sia come scheda catastale il sub 2 e non il sub 3 e pertanto abito nell'appartamento che non ho acquistato io ma che ha acquistato il mio vicino e il mio vicino abita nell'appartamento che risulta di mia proprietà.

I due appartamenti sono completamente diversi.

La cosa è saltata fuori perchè il mio vicino ha diversi pignoramenti sul suo appartamento e un esproprio in corso. Solo che risultando proprietario del mio appartamento è l'appartamento dove abito che deve essere espropriato e non quello dove abita il mio vicino.

Mi hanno detto che non si possono correggere i dati catastali (modificare il mio sub 3 in sub 2 e quello del vicino da sub 2 a sub 3) e che l’unica soluzione sia scambiarci gli appartamenti.

Vi risulta che non sia possibile richiedere una variazione catastale per risolvere il problema?

Ringrazio.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
:D
Comunque ricerca su google, il primo risultato: correzione dati catastali

In caso di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, gli interessati possono richiederne la correzione nella banca dati del Catasto.

La domanda di correzione può essere presentata presso gli uffici provinciali - Territorio o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online “Contact center”.

Il richiedente deve indicare le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/aggiornare dati catastali e ipotecari/correzione dati catastali/scheda info correzione dati catastali
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Buonasera, ho un grosso problema che non so come risolvere e vorrei cortesemente un Vostro consiglio.

Ho acquistato 15 anni fa un appartamento in una palazzina con i seguenti dati catastali : foglio 2 - particella 236 - sub 3 - specificati nel rogito ed in tutti i documenti in mio possesso, anche quelli relativi al mutuo.

Ora risulta che l’appartamento dove abito sia come scheda catastale il sub 2 e non il sub 3 e pertanto abito nell'appartamento che non ho acquistato io ma che ha acquistato il mio vicino e il mio vicino abita nell'appartamento che risulta di mia proprietà.

I due appartamenti sono completamente diversi.

La cosa è saltata fuori perchè il mio vicino ha diversi pignoramenti sul suo appartamento e un esproprio in corso. Solo che risultando proprietario del mio appartamento è l'appartamento dove abito che deve essere espropriato e non quello dove abita il mio vicino.

Mi hanno detto che non si possono correggere i dati catastali (modificare il mio sub 3 in sub 2 e quello del vicino da sub 2 a sub 3) e che l’unica soluzione sia scambiarci gli appartamenti.

Vi risulta che non sia possibile richiedere una variazione catastale per risolvere il problema?

Ringrazio.
Ma chi è quel genio che ha detto che vi dovete scambiare gli appartamenti?...Cioè, io ho i debiti, mi pignorano l'appartamento e gli do quello del vicino solo perché sono invertiti i subalterni?....'namo bene!
 

mosgiu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo i pignoramenti sono sull'appartamento nel quale abito io e che sino a pochi giorni fa pensavo fosse il mio. Per il vicino non cambia nulla (lui dice che lasciare un appartamento o l'altro è uguale) mentre per me è tremendo, dovrei lasciare la casa che ho comperato (almeno credevo), che ho arredato e abbellito secondo i miei gusti per andare a vivere in un appartamento diverso e ricominciare tutto da capo, senza contare i vari problemi (trasloco, mobili, utenze ...) Il vicino era cosciente di fare debiti e pignoramenti sull'appartamento abitato da me. Possibile che sia solo io ad avere problemi e spese?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mosgiu, scendi sulla terra !

Ma, secondo te, è possibile lo scenario che prefiguri ?????

E' ovvio che bisogna mettere a posto le cose e a ognuno il suo !

Rivolgiti ad un tecnico e ti risolverà il problema.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Purtroppo i pignoramenti sono sull'appartamento nel quale abito io e che sino a pochi giorni fa pensavo fosse il mio. Per il vicino non cambia nulla (lui dice che lasciare un appartamento o l'altro è uguale) mentre per me è tremendo, dovrei lasciare la casa che ho comperato (almeno credevo), che ho arredato e abbellito secondo i miei gusti per andare a vivere in un appartamento diverso e ricominciare tutto da capo, senza contare i vari problemi (trasloco, mobili, utenze ...) Il vicino era cosciente di fare debiti e pignoramenti sull'appartamento abitato da me. Possibile che sia solo io ad avere problemi e spese?
I pignoramenti non sono sul tuo appartamento...non diciamo eresie...sono su quello del tuo vicino, che è il responsabile dei suoi debiti...c'è un errore sul subalterno che va corretto...nulla di trascendentale. In Italia capita questo ed altro...
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mosgiu, rivolgiti ad un geometra e fagli fare la correzione di questi benedetti subalterni...ma scherziamo? Dovresti lasciare il tuo appartamento legittimamente acquistato per colpa dei debiti di un altro? Ripeto, vai da un geometra e ti fai correggere l'errore, e stai tranquillo!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto