1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mosgiu

    mosgiu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, ho un grosso problema che non so come risolvere e vorrei cortesemente un Vostro consiglio.

    Ho acquistato 15 anni fa un appartamento in una palazzina con i seguenti dati catastali : foglio 2 - particella 236 - sub 3 - specificati nel rogito ed in tutti i documenti in mio possesso, anche quelli relativi al mutuo.

    Ora risulta che l’appartamento dove abito sia come scheda catastale il sub 2 e non il sub 3 e pertanto abito nell'appartamento che non ho acquistato io ma che ha acquistato il mio vicino e il mio vicino abita nell'appartamento che risulta di mia proprietà.

    I due appartamenti sono completamente diversi.

    La cosa è saltata fuori perchè il mio vicino ha diversi pignoramenti sul suo appartamento e un esproprio in corso. Solo che risultando proprietario del mio appartamento è l'appartamento dove abito che deve essere espropriato e non quello dove abita il mio vicino.

    Mi hanno detto che non si possono correggere i dati catastali (modificare il mio sub 3 in sub 2 e quello del vicino da sub 2 a sub 3) e che l’unica soluzione sia scambiarci gli appartamenti.

    Vi risulta che non sia possibile richiedere una variazione catastale per risolvere il problema?

    Ringrazio.
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    :D
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @cafelab , lo so che è una stupidaggine, ma Mosgiu magari è angosciato per questa questione, rispondigli seriamente.
     
    A eldic piace questo elemento.
  4. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    :D
    Comunque ricerca su google, il primo risultato: correzione dati catastali

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/aggiornare dati catastali e ipotecari/correzione dati catastali/scheda info correzione dati catastali
     
  5. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma chi è quel genio che ha detto che vi dovete scambiare gli appartamenti?...Cioè, io ho i debiti, mi pignorano l'appartamento e gli do quello del vicino solo perché sono invertiti i subalterni?....'namo bene!
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma i pignoramenti sono stati iscritti sul tuo immobile o su quello del vicino... cioè se fai una visura ipotecaria cosa risulta?
     
  7. mosgiu

    mosgiu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Purtroppo i pignoramenti sono sull'appartamento nel quale abito io e che sino a pochi giorni fa pensavo fosse il mio. Per il vicino non cambia nulla (lui dice che lasciare un appartamento o l'altro è uguale) mentre per me è tremendo, dovrei lasciare la casa che ho comperato (almeno credevo), che ho arredato e abbellito secondo i miei gusti per andare a vivere in un appartamento diverso e ricominciare tutto da capo, senza contare i vari problemi (trasloco, mobili, utenze ...) Il vicino era cosciente di fare debiti e pignoramenti sull'appartamento abitato da me. Possibile che sia solo io ad avere problemi e spese?
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mosgiu, scendi sulla terra !

    Ma, secondo te, è possibile lo scenario che prefiguri ?????

    E' ovvio che bisogna mettere a posto le cose e a ognuno il suo !

    Rivolgiti ad un tecnico e ti risolverà il problema.
     
    A studiopci e alessandro66 piace questo messaggio.
  9. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    I pignoramenti non sono sul tuo appartamento...non diciamo eresie...sono su quello del tuo vicino, che è il responsabile dei suoi debiti...c'è un errore sul subalterno che va corretto...nulla di trascendentale. In Italia capita questo ed altro...
     
  10. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mosgiu, rivolgiti ad un geometra e fagli fare la correzione di questi benedetti subalterni...ma scherziamo? Dovresti lasciare il tuo appartamento legittimamente acquistato per colpa dei debiti di un altro? Ripeto, vai da un geometra e ti fai correggere l'errore, e stai tranquillo!!!
     
  11. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    sembra di capire che l' errore sia indicato anche nel rogito... magari si dovrà procedere, prima di mettere mano in catasto, con rettifica notarile......

    Smoker
     
    A alessandro66 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina