1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gymmy

gymmy Ospite

salve a tutti...ho un dubbio atroce..5 anni fa ho comprato un appartamento con locale garage di pertinenza allo stato rustico,ma solo adesso,durante l'accatastamento a seguito dell'ultimazione dei lavori mi accorgo che il numero del sub riguardante i dati catastali del box risulta soppresso.A seguito di un indagine con il mio geometra abbiamo scoperto che il sub è stato soppresso 2 mesi prima dell'atto...
    premetto che il vecchio proprietario non riesco a rintracciarlo quindi non posso effettuare una rettifica dell'atto...
    Potrei perdere la proprietà del box a causa di questo errore?

2. imported_bubù

imported_bubù Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ma il notaio non ha fatto le visure? ne risponde, lui è obbligato per legge a farle nel ventennio precedente.

Ciao bubù

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il notaio è obbligato a fare le visure del ventennio, ma quelle ipotecarie. Non risponde dell'urbanistica..

4. imported_bubù

Privato Cittadino
    Daccordo ma come fa un notaio a trasferire un bene se non accerta la propietà?

Ciao bubù

5. Eusto

Eusto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Infatti il notaio fa visure catastali oltre che ipotecarie........non capisco.
    Sarebbe opportuno andare dal notaio e fare un'atto di rettifica.
    Qualora si volesse citare il notaio quest'ultimo ha un'attenuante quella di mostrare la planimetria di farla firmare.....

6. imported_bubù

Privato Cittadino
    Non credo sia un'attenuante, se lui ,è tenuto a fare le visure e non le ha fatte

Ciao bubù

7. Eusto

Eusto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Se non le ha fatte ha torto!!

8. imported_bubù

Privato Cittadino
  9. gymmy

gymmy Ospite

Grazie per le risposte....Sono gia stato dal notaio e mi ha detto che le visure le ha fatte,anche perchè ha consegnato la relazione tecnica alla banca, visto che ho attinto ad un mutuo ipotecario,e che non poteva immaginare una divisione del sub nel tempo trascorso dall'accettazione del mutuo al rogito.....

10. imported_bubù

Privato Cittadino
    cosa?????????? le visure si fanno il gg stesso della stipula e non 2 mesi prima!!!!!!anzi ti dirò la maggior parte dei notai le fa un minuto prima della sottoscrizione.Ma il notaio quale relazione tecnica deve fare? lui stipula ,il preliminare per la banca e poi il roggito .Rivolgiti ad un avv. di fiducia ,se vero quello che dici ,anche il notaio a le sue responzabilità.
    Se l'imm.in questione fosse stato venduto in quei 2 mesi? Mi sembra assurdo quello che il notaio ti ha detto ,non è possibile.

Ciao bubù

11. gymmy

gymmy Ospite

Puo essere dovuto al fatto che 5 anni fa una visura non poteva avvenire in tempo reale, telematicamente,come adesso?

Il problema più grande è che non riesco a rintracciare il vecchio proprietario,per poter fare una rettifica dell'atto....
    Tutto questo potrebbe far perdermi la proprietà?...

12. imported_bubù

Privato Cittadino
    Non credo ,5 anni fa, penzo che già si potesse fare.
    Di che propietà parliamo se non esiste?ma il tuo tecnico che dice? è possibile che il box sia stato accorpato all'imm.?

Ciao bubù

13. gymmy

gymmy Ospite

Il mio tecnico dice che il sub è stato diviso a causa di una scala ricavata dall'inquilino del piano di sopra in un vuoto tecnico alle spalle del mio box (il box è seminterrato) e che questa divisione non è neanche lecita perchè questo vuoto tecnico non rientra nella particella dell'immobile..
    A dire il vero lui è tranquillo perchè dice che siccome questa divisione non è regolare potrebbe farla annullare,e recuparare il sub soppresso mettendo le cose a posto, ma io non so se cosi facendo risolvo realmente il problema,tu cosa ne pensi?
    Grazie per la tua disponibilità........

14. imported_bubù

Privato Cittadino
    Se la scala non è stata autorizzata ,a ragione il tuo tecnico , è abusiva .
    Il comune chiederà sicuramente di ripristinare o sanare se è possibile .
    Se il tuo tecnico ti dice di stare tranquillo che si risolve fidati lui conosce la situazione meglio di noi quindi.........
    La situazione è un po confusa .La scala tu dici che è stata ricavata dietro il box in un'aria tecnica ,di altra propietà,che c'entra il sub del box .comunque lui ha visto le carte ti devi,per forza di cose, fidare.

Ciao bubù

15. gymmy

gymmy Ospite

Ma pensi che per un numero sbagliato su un atto,potrei perdere la proprietà del box?

Se il tecnico riesce a far tornare le cose come prima della fatidica divisione,e quindi il n: del sub tornerebbe a essere quello sull'atto,il problema è risolto o comunque visto che il giorno della stipula dell'atto il sub era diverso un domani potrebbe crearmi dei problemi?

Grazie ancora tanto per le risposte, spero di non essere troppo esigente....

16. imported_bubù

Privato Cittadino
    Credo di no .Il problema non è il n° sbagliato ,ma chi ha autorizzato questa cosa .Da quanto dici nessuno quindi.........
    Ti consiglierei di tirare dentro anche il notaio, ha le sue responsabilità.Consigliati,oltre che con il tecnico,anche con un buon avv.
    Ciao bubù

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina