1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. paul61

    paul61 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buona sera , mio figlio vorrebbe comprare la mia villetta , io sono un comerciante , e la crisi mi ha colpito duro facendomi indebitare oltre con le banche anche con equitalia , la villetta vale circa 500mila euro e con equi ho un debito coperto da ipoeca per 70mila euro secondo voi è possibile una trattativa a stralcio con equitalia .......per limare il debito e togliere ipoteca?
    grazie
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    si
    se fosse necessario aspettare il rogito, si potrà prevedere con la consulenza di un Notaio un'operazione per cui parte del saldo verrà versato direttamente ad Equitalia!
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per esperienza con clienti, Equitalia sa esattamente il valore della villetta che è superiore al debito e che in caso di vendita può ampiamente estinguere lo stesso senza limature.
    Stesso discorso con le banche.
    Puoi raggiungere un accordo con tutti i debitori per portare avanti l'operazione senza intoppi o sorprese, ma credo che nessuno (davanti a 500 mila euro) ti verrà incontro.
     
    A paul61 piace questo elemento.
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Equitalia svolge esclusivamewnte funzioni di esazione e non può trattare sull'importo dovuto.
    Ti devi rivolgere direttamente al creditore. Come ti ha già correttamente detto Antonello è difficile ottenere sconti
    in presenza di un immobile che copre ampiamente i debiti.
    Comunque puoi sempre provare, al massimo otterrai un rifiuto.
     
    A paul61 piace questo elemento.
  5. Ti consiglio di eseguire una perizia econometrica sulle linee di credito accordate potresti (anzi sicuramente avrai) la lieta sorpresa che la banca ti deve dei soldi. Se vuoi maggiori informazioni mandami un messaggio privato. La somma potrebbe esserti utile per estinguere il debito con Equitalia.
     
    A paul61 piace questo elemento.
  6. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per esperienza posso precisare che:
    - con Equitalia non è possibile negoziare il credito (salvo casi particolarissimi, si pensi a Valentino Rossi). Equitalia, come qualcuno ha giustamente detto, è un concessionario dello stato e al massimo permette la rateizzazione (fino a 72 rate mensili) del credito. Questo sia che l'immobile sia capiente, sia che non lo sia. Eventualmente si riservano di pignorare beni mobili e anche il quinto dello stipendio, nei casi in cui possono, se non recuperano il loro (dello stato) credito con la vendita dell'immobile.
    - con tutti gli altri creditori è sempre possibile chiedere uno stralcio del credito (direi che è doveroso). Essendo trattative private, poi, ogni caso è diverso da un altro e non c'è una regola per ottenere il miglior risultato. Può capitare benissimo che il creditore non accetti di transare nemmeno un centesimo. Di questi tempi, però, date le lungaggini e la burocrazia dei tribunali, già "intasatissimi" per le migliaia di procedure esecutive in giacenza, è cosa saggia, buona e giusta per lo stesso creditore prendere una cifra più bassa subito piuttosto che aspettare anni.
     
    A paul61 piace questo elemento.
  7. paul61

    paul61 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho rateizzato da un anno e piu il debito originario di 47 mila euro in 72 rate ma è lievitatato di tanto tra spese interessi e altre voci fino a 56 mila , se lo estinguo anticipato cosa posso limare ...questo se mio figlio potesse accedere ad un mutuo ,ciao e grazie di cuore
     
  8. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    In ogni caso ti conviene andare a parlare con un funzionario di Equitalia...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina