1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. diccecca

    diccecca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve ho un amico al quale è venuto a mancare un genitore. La casa di proprietà è intestata ad entrambi i genitori e sono 3 fratelli.

    La mamma vorrebbe intestare la casa al figlio più piccolo con l'usufrutto della stessa in quanto gli altri due già hanno due case intestate comprate con i soldi dei genitori.

    la cosa è possibile?


    Se così non fosse possibile come viene ripartita la casa?
     
  2. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    In pratica non puoi. La procedura da seguire è la seguente: prima devi effettuare la successione in morte del padre con l'assegnazione per legge della quota di 1/2 di proprietà: alla madre per 1/3 e ai figli per 2/3. In pratica si avrebbe che la madre risulta proprietaria per 12/18 e i figli per 2/18 ciscuno dell'immobile.
    A questo punto la madre può donare la nuda proprietà al figlio più piccolo e lo stesso potrebbbero fare i fratelli. Ma dovresti sentire un notaio perchè se i fratelli hanno figli la cosa si complica perchè, donando l'immobile, ledono gli interessi dei loro figli. Quindi devono fare una compravendita.
    Stesso discorso vale anche per la madre, purchè anche i due appartamenti che i due fratelli hanno già intestati siano stati donati anche a loro.
    Ci sarebbe la possibilità che la madre rinunci alla sua quota di eredità, e così i tre fratelli si troverebbero comproprietari per 1/3 ciascuno e la madre per 1/2 (in pratica la madre proprietaria per 3/6 i figli per 1/6 ciascuno).
    Ti consiglio di contattare un notaio, anche perchè se la sucessione te la puoi gestire tu, tutti gli altri tipi di atti te li fa il notaio, e vedere cosa ti consiglia, visto che le possibilità sono varie e sentire cosa ti consiglia.
     
    A SALVES e La Capanna piace questo messaggio.
  3. diccecca

    diccecca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie, più volte mi è stato sconsigliata la donazione in quanto poi diventa quasi imposibile rivendere la casa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina