diccecca

Nuovo Iscritto
Salve ho un amico al quale è venuto a mancare un genitore. La casa di proprietà è intestata ad entrambi i genitori e sono 3 fratelli.

La mamma vorrebbe intestare la casa al figlio più piccolo con l'usufrutto della stessa in quanto gli altri due già hanno due case intestate comprate con i soldi dei genitori.

la cosa è possibile?


Se così non fosse possibile come viene ripartita la casa?
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
In pratica non puoi. La procedura da seguire è la seguente: prima devi effettuare la successione in morte del padre con l'assegnazione per legge della quota di 1/2 di proprietà: alla madre per 1/3 e ai figli per 2/3. In pratica si avrebbe che la madre risulta proprietaria per 12/18 e i figli per 2/18 ciscuno dell'immobile.
A questo punto la madre può donare la nuda proprietà al figlio più piccolo e lo stesso potrebbbero fare i fratelli. Ma dovresti sentire un notaio perchè se i fratelli hanno figli la cosa si complica perchè, donando l'immobile, ledono gli interessi dei loro figli. Quindi devono fare una compravendita.
Stesso discorso vale anche per la madre, purchè anche i due appartamenti che i due fratelli hanno già intestati siano stati donati anche a loro.
Ci sarebbe la possibilità che la madre rinunci alla sua quota di eredità, e così i tre fratelli si troverebbero comproprietari per 1/3 ciascuno e la madre per 1/2 (in pratica la madre proprietaria per 3/6 i figli per 1/6 ciascuno).
Ti consiglio di contattare un notaio, anche perchè se la sucessione te la puoi gestire tu, tutti gli altri tipi di atti te li fa il notaio, e vedere cosa ti consiglia, visto che le possibilità sono varie e sentire cosa ti consiglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto