Il Siculo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e complimenti per chi ha creato questo spazio,sono nuovo del forum,
Io e mio fratello abbiamo la nuda proprietà della casa di mia mamma che ha l'usufrutto,premetto che anni fa ho ceduto a mio fratello metà di una mia proprietà con l'accordo di cedermi metà della casa di mamma per compensare,adesso qual'e' la prassi che bisogna fare affinché io acquisisca la metà a lui intestata?ovviamente il tutto senza soldi
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Avete sbagliato anni fa... Come gli hai ceduto la metà della tua proprietà? Se i valori sono eguali avreste dovuto fare una permuta e magari, nel caso di valori diversi, compensando con conguaglio la parte "svantaggiata".
 

Il Siculo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho ceduto la metà di un eredita al 50%,adesso lui per ricambiare mi vuole dare la parte del suo 50% della casa di nostra madre che ha l'usufrutto,non ci abbiamo perso ne lui ne io ve lo assicuro,10 anni fa non ci pensavo ero minorenne oggi ho 2 figlie e ci penso ad avere il mio,come dobbiamo muoverci affinché lui mi dia la sua parte?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho ceduto la metà di un eredita al 50%,adesso lui per ricambiare mi vuole dare la parte del suo 50% della casa di nostra madre che ha l'usufrutto,non ci abbiamo perso ne lui ne io ve lo assicuro,10 anni fa non ci pensavo ero minorenne oggi ho 2 figlie e ci penso ad avere il mio,come dobbiamo muoverci affinché lui mi dia la sua parte?
C'è qualcosa che non va!!! Un minorenne non può cedere proprio nulla!
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho ceduto la metà di un eredita al 50%,adesso lui per ricambiare mi vuole dare la parte del suo 50% della casa di nostra madre che ha l'usufrutto,non ci abbiamo perso ne lui ne io ve lo assicuro,10 anni fa non ci pensavo ero minorenne oggi ho 2 figlie e ci penso ad avere il mio,come dobbiamo muoverci affinché lui mi dia la sua parte?
Forse vi siete accordati verbalmente. Se così fosse, potreste tranquillamente fare la permuta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai spiegato COME hai ceduto il 50% a tuo fratello, con che forma contrattuale .

Per darti la sua parte o te la vende, o te la dona.
Se te la dona, potresti avere problemi a rivendere, e i suoi eredi , quando mancherà, potrebbero "impugnare" tale donazione , se lesiva della loro legittima; quindi grande incertezza per lungo tempo.
Se te la vende, ci deve essere reale passaggio di soldi, o altre forme di
pagamento ( saldo debiti, reso prestito...)
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non hai spiegato COME hai ceduto il 50% a tuo fratello, con che forma contrattuale .

Per darti la sua parte o te la vende, o te la dona.
Se te la dona, potresti avere problemi a rivendere, e i suoi eredi , quando mancherà, potrebbero "impugnare" tale donazione , se lesiva della loro legittima; quindi grande incertezza per lungo tempo.
Se te la vende, ci deve essere reale passaggio di soldi, o altre forme di
pagamento ( saldo debiti, reso prestito...)
Ma come hanno fatto se il postante era minorenne?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se voi due fratelli avete la nuda proprietà e la mamma l'usufrutto, significa che avete ereditato dal papà che non c'è più, e in quell'occasione tuo fratello avrebbe dovuto rinunciare alla sua quota di usufrutto sulla casa, lasciandola a te che saresti diventata piena proprietaria alla morte della mamma.

Ora l'unica via, se non volete che vi sia passaggio di denaro, è attendere l'eredità della mamma. In occasione della divisione, tuo fratello rinuncerà in tuo favore alla casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto