catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sto in un piccolo paese e la cosa sarà recepita con ritardo sicuramente ma questo nn implica che c'è ........... mi è venuta voglia di occupare la vetrina con un unico cartello dove scriverò che nn si pubblicizzeranno più gli immobili finchè nn siano dotati di APE ........ e così in tutti gli annunci del mio sito come in quelli dei portali ... se ci coalizziamo li convinciamo sti proprietari a mettersi in regola ... o no ? :disappunto: :disappunto:
 

topcasa

Membro Storico
Benissimo, grazie, mi mancava anche questa, dopo DVR, corso di primo soccorso, prevenzione incendio, richieste di certificati per il DVR che " ovviamente" non arrivano, quindi raccomandate ecc... mi mancava anche " obbligare" i clienti, che non vogliono neppure tagliare l'erba dell'apparamento in vendita per non spendere soldi, richiedergli un documento, del quale in caso di mancanza IO sono sanzionata.......
Da oggi posso andare in ferie.

Buone vacanze a tutti:disappunto:
si ma devi pagare la tassa di soggiorno di dove vai........pagare sempre pagare
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
si ma devi pagare la tassa di soggiorno di dove vai........pagare sempre pagare

Rimango a casa, non compro più niente....... È faccio come fa il governo e i partiti con noi, prendo tempo, loro aumentano l'IVA, io non compro, non viaggio, non assumo personale e....... Aspetto.

Voglio proprio vedere quando lunedì inizierò a chiedere i l'APE ai clienti, diminuirò sicuramente immobili in vendita, poco male, ma dover OBBLIGARE le persone per adempimenti che poi io sarei sanzionata..... Non mi va proprio giù.

Condivido pienamente quanto scritto da @catia, ma nel mio piccolo paese, purtroppo, le agenzie coltivano il loro piccolo orticello......basterebbe sanzionare solo i proprietari e arriverebbero da soli con il certificato.

Siamo nel paese delle semplificazioni.

Chissà se da domani divento anche obbligata, previa sanzione, a verificare che colui che chiede le agevolazioni prima casa poi adempia ......
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui entriamo nel meccanismo delle decorrenze ecc: bisognerebbe rispondesse una esperta di diritto come Pennylove.
Io ti risponderei di si. (meglio, potrebbe essere sanzionato il locatore).

Bisogna però dire che per ora è un DL, che assume validità immediata, ma deve essere convertito entro 60gg: forse in questo transitorio c'è tolleranza.
Non so poi in che regione operi: in lombardia ad esempio è sempre stato già obbligatorio

Quindi, in questo transitorio APE o ACE?
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rimango a casa, non compro più niente....... È faccio come fa il governo e i partiti con noi, prendo tempo, loro aumentano l'IVA, io non compro, non viaggio, non assumo personale e....... Aspetto.

Voglio proprio vedere quando lunedì inizierò a chiedere i l'APE ai clienti, diminuirò sicuramente immobili in vendita, poco male, ma dover OBBLIGARE le persone per adempimenti che poi io sarei sanzionata..... Non mi va proprio giù.

Condivido pienamente quanto scritto da @catia, ma nel mio piccolo paese, purtroppo, le agenzie coltivano il loro piccolo orticello......basterebbe sanzionare solo i proprietari e arriverebbero da soli con il certificato.

Siamo nel paese delle semplificazioni.

Chissà se da domani divento anche obbligata, previa sanzione, a verificare che colui che chiede le agevolazioni prima casa poi adempia ......

E' che purtroppo è diventata prassi del Legislatore l'uso di esattori non retribuiti (ma eventualmente sanzionati e comunque sanzionabili) per l'applicazione delle proprie leggi. Dall'IVA alle pratiche antiriciclaggio, per quanto ci riguarda, ma nn siamo l'unica categoria che ha questo "privilegio".
Riassumibile in: molto bastone, nessuna carota.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi, in questo transitorio APE o ACE?

In questo transitorio è chiaro che sono state fissate dele sanzioni per chi pubblicizza, loca, vende u.i. senza certificazione energetica.
Quanto al modello di certificazione, credo che per ora venga utilizzato quello corrente (ACE) in attesa di definizione del nuovo: non ritengo ci siano sostanziali differenze: forse un maggior dettaglio e dovizia di dati.
 
C

Centomini

Ospite
Una non regolare: metti una classe a 'puzzo' e ti inventi l'IPE premettendo al cliente che la classe non sarà esattamente quella, ma il venditore si rifiuta di redarre l ACE. Non ė regolare, ma non imbrogli nessuno.

È una possibilità e sarà anche di uso in Francia, come dite; ma è pericolosa, nel senso: c'è troppo da perdere...

Basta un vigile urbano leggermente zelante che entra e dice: benissimo, lei è perfettamente in regola, una cosa soltanto, mi può far vedere o procurare se non ce l'ha a portata di mano l'APE del rif. x in vetrina per un confronto?

e a quel punto, se hai messo la roba a puzzo... vieni APERTO :cauto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto