1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Poichè ho riscontrato nel forum una controversa interpretazione della definizione : immobile da costruire, e, quindi, delle conseguenze nella compravendita di immobili dal costruttore, fonte di grandi amarezze e danni agli acquirenti esternate in moltissime discussioni recenti sul frorum, e da me seguite in CPVT, sento il dovere di informare i membri di buona volontà che il termine in oggetto ( immobile da costruire ) è stato oggetto di almeno una chiarissima ed inequivocabile Sentenza di Casazione, facilmente reperibile in rete, che stabilisce che si tratta di immobili che si trovomo compresi nel periodo : data di rilascio del Permesso di Costruire e rogito di vendita.
    Periodo che la legge voleva tutelare e tutela per protezione all'acquirente.

D'altraparte dovrebbe essere già noto che non può essere oggetto di compravendita un immobile senza permesso di costruzione ( nullità di atti di vendita sull carta, se non come oggetto di contratti con effetti obbligatori e non reali = vendita di cosa futura ) e senza possibiltà di rogito di compraventita con passaggio di diritti reali.

Trovo questo argomento interessante, ma desiderei tenermene fuori per le note divergenze con qualche membro.
    Tutti hanno internet e chi desidera può contattartmi in privato, ove con reciproca tranquillità si possono sviluppare sereni approfondimenti.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
  3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
  4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    ;)

5. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    :shock: :shock: :domanda:

Secondo il mio modesto parere una persona si iscrive in un forum per confrontare le proprie idee e sapere con quelli degli altri iscritti e non, accettare critiche, disapprovazioni, conferme e quant'altro.

Facendo così come hai scritto non si va avanti e non si cresce.

6. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ciao Salves,
    do una spiegazione sul mio scritto.
    E' un mio proseguimento "furbesco" di una conversazione che è stata chiusa, a ragion veduta, da il Custode.
    Poichè il tema mi sembrava interessante ho pensato di proporlo come discussione ex-novo.

Quindi ho dato l'informazione della Sentenza della Suprema Corte.
    Non ritengo di essere all'altezza di commentarla.
    La prendo come dato di fatto e non mi sento di sprecare le mie energie per sposarla o criticarla.

Le critiche, gli elogi, le conferme e disapprovazioni andrebbero al magistrato estensore dell sentenza e non certo a me.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina