H&F

Membro Assiduo
Professionista
Poichè ho riscontrato nel forum una controversa interpretazione della definizione : immobile da costruire, e, quindi, delle conseguenze nella compravendita di immobili dal costruttore, fonte di grandi amarezze e danni agli acquirenti esternate in moltissime discussioni recenti sul frorum, e da me seguite in CPVT, sento il dovere di informare i membri di buona volontà che il termine in oggetto ( immobile da costruire ) è stato oggetto di almeno una chiarissima ed inequivocabile Sentenza di Casazione, facilmente reperibile in rete, che stabilisce che si tratta di immobili che si trovomo compresi nel periodo : data di rilascio del Permesso di Costruire e rogito di vendita.
Periodo che la legge voleva tutelare e tutela per protezione all'acquirente.

D'altraparte dovrebbe essere già noto che non può essere oggetto di compravendita un immobile senza permesso di costruzione ( nullità di atti di vendita sull carta, se non come oggetto di contratti con effetti obbligatori e non reali = vendita di cosa futura ) e senza possibiltà di rogito di compraventita con passaggio di diritti reali.

Trovo questo argomento interessante, ma desiderei tenermene fuori per le note divergenze con qualche membro.
Tutti hanno internet e chi desidera può contattartmi in privato, ove con reciproca tranquillità si possono sviluppare sereni approfondimenti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Trovo questo argomento interessante, ma desiderei tenermene fuori per le note divergenze con qualche membro. Tutti hanno internet e chi desidera può contattartmi in privato, ove con reciproca tranquillità si possono sviluppare sereni approfondimenti.

:shock: :shock: :domanda:

Secondo il mio modesto parere una persona si iscrive in un forum per confrontare le proprie idee e sapere con quelli degli altri iscritti e non, accettare critiche, disapprovazioni, conferme e quant'altro.

Facendo così come hai scritto non si va avanti e non si cresce.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
:shock: :shock: :domanda:

Secondo il mio modesto parere una persona si iscrive in un forum per confrontare le proprie idee e sapere con quelli degli altri iscritti e non, accettare critiche, disapprovazioni, conferme e quant'altro.

Facendo così come hai scritto non si va avanti e non si cresce.
Ciao Salves,
do una spiegazione sul mio scritto.
E' un mio proseguimento "furbesco" di una conversazione che è stata chiusa, a ragion veduta, da il Custode.
Poichè il tema mi sembrava interessante ho pensato di proporlo come discussione ex-novo.

Quindi ho dato l'informazione della Sentenza della Suprema Corte.
Non ritengo di essere all'altezza di commentarla.
La prendo come dato di fatto e non mi sento di sprecare le mie energie per sposarla o criticarla.

Le critiche, gli elogi, le conferme e disapprovazioni andrebbero al magistrato estensore dell sentenza e non certo a me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto