freelight12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono Stefano.
La faccio breve.
Faccio una proposta per un immobile, (accettata) vincolata alla delibera reddituale. inizialmente mi affido al mediatore dell'AI, poiché mi offriva un'ottima soluzione di mutuo. Dopo qualche giorno, mi viene riferito che non è stata rilasciata la delibera reddituale. A quel punto non mi affido più al mediatore, che tra l'altro mi riferiva che la soluzione di mutuo era sbagliata, per un errore di lettura tabelle. Comunque procedo privatamente con altra banca, dove faccio istruttoria mutuo, però mi viene detto che non rilasciano alcuna delibera reddituale. La loro delibera è unica, ovvero al termine di tutte le verifiche. Qui sorge il problema, perché la proposta è vincolata alla delibera reddituale con data ultima fine marzo. La banca ha già riferito che per tale data, probabilmente non riuscirà a deliberare, al limite per accelerare i tempi, faranno perizia nei prossimi giorni. L' AI mi ha consigliato di svincolare la proposta, perché se la banca ha avvisto l'istruttoria, in qualche modo è una sorta di delibera reddituale, altrimenti neanche la pratica avviavano. Ho il dubbio che svincolo la proposta, e dopo la banca rifiuta il mutuo.
Preciso che nel frattempo l'Ai sta continuando visite dell'immobile con diritto di prelazione e di rialzo. Quindi svincolando la proposta, avrebbero bloccato le visite, a mio favore ovviamente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L' AI mi ha consigliato di svincolare la proposta, perché se la banca ha avvisto l'istruttoria, in qualche modo è una sorta di delibera reddituale, altrimenti neanche la pratica avviavano. Ho il dubbio che svincolo la proposta, e dopo la banca rifiuta il mutuo.
Svincolare la proposta , dopo che ti hanno già risposto negativamente nella prima banca , mi pare un po’ rischioso per te.
Non hai nessuna certezza che avrai l’ok, mi pare.
Comunque la scelta è tua; o svincoli, rischiando di perdere caparra eventuale e provvigioni, o non svincoli rischiando di perdere l’immobile se arriva altro acquirente.
Fossi in te preferirei la seconda.
Se a fine marzo non avrai ancora la delibera, chiedi che ti proroghino la sospensiva, altrimenti tu e il
venditore non avrete più nessun obbligo reciproco
 

freelight12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tra i 2 si, preferisco perdere l'immobile, anche se a dire dell'AI, IL venditore potrebbe stranirai per un eventuale proroga. Giustamente AI se svincolo e andiamo al compromesso, comunque si prende la provvigione, a prescindere se il mutuo viene rilasciato o meno.
 

freelight12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci sono clausole sospensive e/o risolutive. Il tutto è dolo subordinato alla delibera reddituale, entro un determinato termine.
 

freelight12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti a questo punto Credo che aspetterò l'esito della banca ISP, che purtroppo non rilascia delibera reddituale, ma solo definitiva. Se rientro con i tempi, bene, altrimenti chiedo una proroga della proposta, col rischio che non accetta il venditore e perdendo dunque l'immobile. amen.
Sicuramente ho imparato una lezione sulle future proposte.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che se la stessa Agenzia ti ha presentato un broker che ti ha bocciato la pratica, starei ancora più attento ai consigli della stessa...che paiono piuttosto a loro favore e del proprietario rispetto alla situazione in essere

Detto questo, se hai delle entrate fisse importanti, non hai segnalazioni ne troppe rate per altri finanziamenti, potresti calcolare che una rata fino ad 1/3 del tuo reddito la Banca la può considerare "finanziabile"

Poi magari ok al reddito ma il perito non "perizia" abbastanza la casa e il mutuo non te lo danno lo stesso
 

freelight12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il broker del'AI mi ha ricontattato, pare che la banca che aveva dato il primo parere negativo, ci ha ripensato dimostrando interesse al mutuo. Offrendomi tra l'altro un prodotto uguale a ISP. cose strane. Ho rifiutato l'offerta continuandi per la mia strada.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto