U

Utente Cancellato 83267

Ospite
E l'acquirente sbaglia, perché l'agenzia non controlla tutti i documenti, anche se alcune lo fanno.
Ma soprattutto per la parte tecnica, l'agente non ha nemmeno la competenza effettuare verifiche , che per legge non gli competono .

No, per trovarti un acquirente (se sei venditore), o la casa giusta ( se sei acquirente).
Dipende dall’agente. Quello tramite cui ho acquistato, mi ha raccontato vita morte e miracoli dell’immobile che ho acquistato. Mi ha chiaramente detto che il venditore stava facendo una sanatoria specificando cosa doveva sanare, dopo la proposta accettata si è messo in contatto con l’amministrazione condominiale per avere tutte le notizie del caso ma mi ha chiesto la provvigione solo dopo il compromesso, redatto dal mio notaio. Al rogito ci ha offerto anche l’aperitivo. Agente migliore non potevo trovare…avrò avuto fortuna io !
 

Giuseppe96

Membro Junior
Privato Cittadino
Sai a cosa serve l'atto di provenienza?
comunque lasciamo perdere.
Passo e chiudo. ho già spiegato abbastanza
Non è sempre riportato l’atto di provenienza e anche se fosse l’agente immobiliare come fa a dire a chi vende se è conforme al progetto se non è tenuto a fare accesso agli atti.

Comunque non c’è bisogno che si rivolge con questo “passo e chiudo, ho già spiegato abbastanza” , non c’è nulla da spiegare è un semplice confronto di opinioni, siamo in un forum apposta, non sto la sto ne accusando ne nulla, è per parlare e scambiare pareri e opinioni, nulla di più.

Dipende dall’agente. Quello tramite cui ho acquistato, mi ha raccontato vita morte e miracoli dell’immobile che ho acquistato. Mi ha chiaramente detto che il venditore stava facendo una sanatoria specificando cosa doveva sanare, dopo la proposta accettata si è messo in contatto con l’amministrazione condominiale per avere tutte le notizie del caso ma mi ha chiesto la provvigione solo dopo il compromesso, redatto dal mio notaio. Al rogito ci ha offerto anche l’aperitivo. Agente migliore non potevo trovare…avrò avuto fortuna io !
Un signore ! Tanto di cappello.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Non è sempre riportato l’atto di provenienza
ma dove non è riportato?? se non si ha un acquisto o una successione o una concessione edilizia e delle planimetrie in allegato! maddai, non farmi perdere tempo...
non sto la sto ne accusando ne nulla
mai detto questo, assolutamente.
è per parlare e scambiare pareri e opinioni, nulla di più.
mi sembra che tu abbia delle idee tutte tue dalle quali non ti vuoi spostare, ti sto spiegando le cose e sembra tu non ne voglia ne ascoltare, ne capire. sembra che a tutti gli effetti vuoi avere ragione, o vuoi polemizzare. mi scuso ma questo dialogo sembra per me una perdita di tempo. ripeto, ad ogni parte, il suo compito. venditore, agente, acquirente, perito, geometra, notaio, dipendente camera di commercio, ecc ecc. Buona serata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che proprio ora sul forum c’è un’altra discussione dove una ragazza(parte acquirente) chiede se,
visto che già ha un accordo con la parte venditrice, (immobile che non ha nessun mandato attuale con agenzia) può acquistare casa senza mediazione e a cosa va incontro nel caso di abusi, cosa dovrebbe controllare riguardo la documentazione ecc.

Le risposte dei vari agenti immobiliari sono state tutte di rivolgersi ad un agenzia, in modo tale che la stessa verifichi tutta la documentazione e la presenza di irregolarità.
Le risposte (almeno la mia) è che se comprerà privatamente, avendo visto la casa in passato con l'agenzia, probabilmente dovrà pagare le provvigioni ; quindi meglio che si rivolga direttamente all'agenzia...
Il fatto che attualmente non ci sia un mandato ( o meglio "incarico" )non rileva, nel suo caso.
Agente migliore non potevo trovare…avrò avuto fortuna io !
Perfortuna credo capiti spesso, e spero capiti sempre più spesso; difficile restare sul mercato offrendo servizi modesti.
Ma il fatto che capiti , cioè che ci siano agenti che fanno con professionalità estrema il loro lavoro non significa che siano obbligati a farlo così.
L'equivoco è questo; non si deve dare per scontato che l'agente faccia controlli che non gli competono, secondo la legge.
Poi se li fa, meglio.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Le risposte (almeno la mia) è che se comprerà privatamente, avendo visto la casa in passato con l'agenzia, probabilmente dovrà pagare le provvigioni ; quindi meglio che si rivolga direttamente all'agenzia...
Il fatto che attualmente non ci sia un mandato ( o meglio "incarico" )non rileva, nel suo caso.

Perfortuna credo capiti spesso, e spero capiti sempre più spesso; difficile restare sul mercato offrendo servizi modesti.
Ma il fatto che capiti , cioè che ci siano agenti che fanno con professionalità estrema il loro lavoro non significa che siano obbligati a farlo così.
L'equivoco è questo; non si deve dare per scontato che l'agente faccia controlli che non gli competono, secondo la legge.
Poi se li fa, meglio.
Nella ricerca di casa ho capito che ci sono agenzie che offrono un pacchetto completo. È stato l’agente ha consiglierei di far fare verifiche tecniche, perché lui, non potendo fare accesso agli atti, era a conoscenza solo di ciò che il venditore aveva asserito ( ed infatti è venuto fuori altro, certo sanabile, di cui il venditore non era a conoscenza).Sono ben contenta di pagare per un buon servizio, anche percentuali alte. Ciò che mi perplime è l’assoluta mancanza di trasparenza e di competenza di molti. A volte basta davvero poco, per rendere un cliente soddisfatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che la caparra mi è stata inviata con bonifico bancario,posso ancora rifiutarla?
Con l'assegno sarebbe stato diverso
Chiedi perché ti è stata versata la caparra, se ancora c'è sospensiva; ho l'impressione che l'agente abbia spinto in questo senso, pensando di poter incassare .
Ma in ogni caso le provvigioni , se c'è sospensiva ancora attiva, non sono dovute.
Se non si avvererà la condizione mutuo, dovrai rendere la somma che ti hanno impropriamente versato.
 
Ultima modifica:

Michelina1975

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedi perché ti è stata versata la caparra, se ancora c'è sospensiva; ho l'impressione che l'agente abbia spinto in questo senso, pensando di poter incassare .
Ma in ogni caso le provvigioni , se c'è sospensiva ancora attiva, non sono dovute.
Se non si avvererà la condizione mutuo, dovrai rendere la somma impropriamente versata.
Grazie,proprio questo era il mio dubbio
 

Michelina1975

Membro Junior
Privato Cittadino
Gli agenti immobiliari votrebbero che io sottoscrivessi una scrittura privata firmata dall'acquirente, in cui mi impegno a restituire i 5000 euro di caparra nell'ipotesi in cui l'istituto bancario non dovesse concedere il mutuo a causa di vizi legati esclusivamente all'immobile o alla sua provenienza.Premesso che sono certa che l'immobile non abbia alcun vizio,non capisco che senso ha questa scrittura privata.
Nella proposta da me accettata è inserita la seguente clausola :"La presente proposta di acquisto è da ritenersi subordinata all'esito positivo della richiesta di mutuo a sostegno dell'acquisto da parte dell'istituto di credito scelto dal proponente.In caso di mancata delibera, pertanto, la proposta di acquisto sarà da intendersi nulla e priva di efficacia, con diritto del proponente a vedersi restituito l assegno depositato presso l'agenzia immobiliare"
È ovvio che se la banca non concedesse il mutuo io sarei tenuta a restituire la caparra..
Che senso ha allora questa scrittura privata?
E poi un'altra domanda:potrebbero gli acquirenti tirarsi indietro in questa fase ?
Ancora non c'è stata alcuna perizia dell'immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto