SALVES

Membro Senior
Professionista
Una volta accertata la proprietà dovrei adeguare sismica mente l edificio prima di sopraelevare , presentando regolare progetto é sostenendo io tutte le spese posso procedere o il condomino potrebbe opporsi sostenendo che non é d accordo con la messa in regola statica Dell edificio anche se non dovrebbe sostenere alcuna spesa?

Se la statica non viene compromessa dietro dimostrazione di calcoli statici redatti da tecnico abilitato quale ingegnere o arch itetto non vedo perchè il condominio deve opporsi alla sopraelevazione.

per la titolarità del sottotetto occorre verificare quanto già ti o indicato.
 

zacknar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi non può opporsi a priori?la sintesi é che questo signore non vuole la soprelevazione e si attaccherebbe a qualsiasi cosa non vorrei che potesse sostenere che l edificio al momento non é staticamente idoneo e che non basti in sede legale portare un progetto approvato in regione di un adeguamento sismico..Praticamente non vorrei che il giudice dicesse che allo stato dei fatti non é a posto quindi non sopraelevi.é questo che diceva il geometra ma sinceramente lo trovo assurdo..
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Praticamente non vorrei che il giudice dicesse che allo stato dei fatti non é a posto quindi non sopraelevi.é questo che diceva il geometra ma sinceramente lo trovo assurdo..

Mi spiego meglio, il diritto di sopraelevazione lo si ha quando principalmente l'edificio ha l'idoneità statica con la sopraelevazione e senza apportare rinforzi per soddisfarla, altrimenti non si ha il diritto di sopraelevazione.

l'art. 1127 comma 2 c.c
inibisce al proprietario dell'ultimo piano di soprelevare se le condizioni statiche in atto dell'edificio siano sfavorevoli e se, pertanto, la soprelevazione richieda opere di rafforzamento e di consolidamento delle strutture essenziali (Cass. Cass. 10-11-1970 n. 2333; Cass. 19-11-1963 n. 2996;).
Le condizioni statiche dell'edificio, pertanto, rappresentano un ostacolo al sorgere ed all'esistenza stessa del diritto di soprelevazione e non già l'oggetto di verificazione e di consolidamento per il futuro esercizio di tale diritto

(Cass. 8-4-1975 n. 1277; Cass. 9-7-1973 n. 1981)” (Cass. 30 novembre 2012, n. 21491).
cosa fare?
L’unica soluzione per poterlo effettuare è un accordo tra tutti i condomini che preveda (solitamente a carico del condomino che si gioverà della sopraelevazione) interventi sulle parti comuni che rendano l’edificio capace di reggere il nuova carico che deriverà da questo specifico intervento. Se non si fa ciò, non si può sopraelevare.

la sintesi é che questo signore non vuole la soprelevazione e si attaccherebbe a qualsiasi cosa non vorrei che potesse sostenere che l edificio al momento non é staticamente idoneo e che non basti in sede legale portare un progetto approvato in regione di un adeguamento sismico.

Se adesso è inidoneo puo ostacolarti anzi vietarti di sopraelevare.

Non so adesso se ho ben spiegato la casistica.
 

zacknar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si,sei stato chiarissimo e ti ringrazio anche se a questo punto sicuramente mi impedirà di sopraelevare,l unica cosa che potrei quindi fare é procedere prima con la il rafforzamento statico Dell edificio ma qui sorge un altro problema..Se decidessi di rifare la facciata apportando le modifiche che mi prepare l ingegnere posso procedere con i 3/4 Dell assenso o ci vuole l unanimità?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
l unica cosa che potrei quindi fare é procedere prima con la il rafforzamento statico Dell edificio

No, il raforzamento dell'edificio non permette di sopraelevare perchè come detto prima se l'edificio non conserva l'idoneità statica con la sopraelevazione senza essere prima rafforzarto non si ha il diritto di sopraelevare per effetto delle sentenze sopra.

Occorre un accordo dei condomini per la sopraelevazione con rafforzamento ed accollo a chi ne beneficia di tutte le spese.
 

zacknar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nn rieco esco a capire..già adesso la casa non è staticamente idonea , pensavo di metterla in sicurezza prima di sopraelevare di modo che quando presenterei il progetto per recupero del sottotetto la casa sarebbe in grado di sopportare la struttura..Vorrei sapere se siamo 3 su 4 rifacimento della facciata e del tetto un solo condomino può opporsi?
se proprio non possiamo sopraelevare vorremmo quantomeno rendere un po' più sicura la casa e rifare tetto e facciata in quanto sono 45 anni che non vengono toccati..ovviamente questo signore si oppone anche a questo..
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Rifare il tetto e la facciata penso non siano da soli elementi che indicano la inidoneità statica dell'edificio, semmai possono essere elementi di danni verso terzi per la caduta di calcinacci e parti di tetto quali cornicioni tegole ecc.

la staticità pregiudicata significa che l'edificio presenti delle gravi lesioni ai muri portanti, apprezzabili cedimenti, tali da percepire un grave pericolo alla statica dell'edificio, c'è pure da dire che se l'edificio fosse inidoneo staticamente per questi motivi della facciata e del tetto penso che difficilmente i vv.ff. e le autorità preposte vi avrebbero lasciato abitare lì.

Per la messa in sicurezza se decretata di vv.ff. nessuno può opporsi anzi se non si provvede, ci pensa l'ente pubblico preposto con accollo al condominio.
 

zacknar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi spiego meglio..o ingegnere che avevamo incaricato del progetto ha detto che per rendere idonea la struttura sarebbe necessario creare dei pilastri esterni e legare i muri perimetrali che invece che essere uniti sono divisi da un intercapedine quindi si riuscirebbe a fare tutto esternamente rifacendo la facciata.Per fortuna le fondazioni vanno bene così come sono anzi pare siano sovrastimate.
Detto questo e tralasciando un attimo il discorso soprelevazione,vorrei sapere se indicendo un assemblea ( al momento non siamo condominio e non abbiamo amministratore ne millesimi ) e raggiungendo una maggioranza dei 3/4 possiamo rifare facciata e tetto o ci vuole l unanimità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto