• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Carlo Coltro Campi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei denunciare per comportamento scorretto e per minaccie verbali un'agenzia immobiliare di Milano

cosa posso/devo fare ed a chi posso fare la/una denuncia?
 

Carlo Coltro Campi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia immobiliare ha messo in affitto il mio appartamento senza comunicarmelo e senza averne da me un'autorizzazione/mandato
né scritta né orale che ho messo anch'io su subito.it senza immobiliari.
Il possibile cliente ha risposto online sia a me che a loro. Pareva intenzionato a locare l'immobile ma, ovviamente, avendo visto che c'ero anch'io che lo affittavo direttamente voleva chiudere con me senza pagamento delle commissioni.
L'agenzia ha contattato me e lui/lei e l'ha minacciata che avrebbe dovuto comunque pagare le commissioni, telefonandole più volte!?
Avevo chiaramente intimato all'agenzia di non "stressare" lacliente ma.….

Posso/A chi fare denuncia contro l'agenzia Immobiliare?

Devo/posso fare denuncia di comportamento scorretto per forza dai Carabinieri personalmente?
 

sgaravagli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'agenzia ha fatto fotografie dell'immobile??? se si come farai a dimostrare che non vi era incarico, se non scritto, almeno verbale..... la cosa difficile sarà far capire al giudice che il vostro fare non è stato diretto a non pagare il compenso all'agenzia immobiliare. Se invece foto non ne avevano avrai ottime possibilità di vincere la causa... per la denuncia devi rivolgerti alla camera di commercio competente per territorio.
 

Carlo Coltro Campi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Più che fare una denuncia per averne un indennizzo vorrei fare una denuncia/segnalazione per poter comunicare/togliere un'agenzia immobiliare scorretta dal/sul mercato
So purtroppo che la possibile affittuaria sia stata minacciata perché me l'ha comunicato lei, ma so purtroppo anche che non posso chiedere indennizzi solo perché, con le loro minaccie, hanno fatto fuggire una "possibile/probabile" affittuara; per continuare ovviamente avrebbe dovuto/potuto subire probabili/possibili spese per far fronte alla denuncia minacciatale dall'agenzia immobiliare.
A chi, oltre che la denuncia che farò ai Carabinieri posso/devo fare la segnalazione possibilmente online, per piacere?

Ho già comunicato anche al titolare dell'agenzia che mi risevato di denunciare l'accaduto alla Pubblica Sicurezza ed ad ogni possibile Ente del settore.
Vorrei gentilmente quindi sapere a chi potrei fare presente l'accaduto scorretto

ovviamente sulla/per la piazza di Milano

Le foto, ovviamente, non so dove/come le abbia fatte. Io non so neppure il sito su cui siano comparse, non avendone autorizzato niente e non avendo avuto mai comunicazioni prima del "fattaccio"!
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa la brutalità, ma se vai dai Carabinieri o dalla Polizia a denunciare si ammazzeranno dalle risate: le denunce si fanno per cose serie.

E anche se denunciassi l'accaduto alla Camera di Commercio, figuriamoci !
Non intervengono quando ci sono mediatori abusivi, immaginiamo in un caso del genere...

E se pensi che una tua denuncia elimini un'agenzia scorretta dal mercato, stai sognando.
Magari !!!
 

Carlo Garbuio

Membro Senior
Agente Immobiliare
scorrettezze, abusi, inganni, truffe ...
tutto va denunciato agli organi preposti con le modalità previste dalle leggi vigenti.
E' vero che la legalità, purtroppo, non è garantita e che viviamo in un mondo con tanti problemi di tutti i tipi ma va sempre e comunque sostenuto il rispetto della legge.
Ci sono molte cose che non funzionano e che vanno sistemate, tutto dipende dalle persone.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mha...farei due casi.

CASO 1 hai messo l annuncio NO AGENZIE perche sei di quelli furbi ..e i furbi ci sono . Poi hai fatto vedere l immobile a qualche agente - aspirante agente- aspiratore di agenti..quello che vuoi ...E hai pronunciato le S.P.F ( Sacre Parole del Furbo ) "Io non firmo niente se ha qualcuno me lo porti " Da li...per la nota equazione universale "furbo trova furbo" e' nato il problema.

CASO 2 Hai tanto tempo e un piffero da fare quindi giustamente te lo affitti tu...e metti un annuncio. Tizio che con te nn ha alcun rapporto copia le tue foto e mette in atto una vera e propria truffa. (IL codice quando studiavo lo definiva un ingiusta guadagno procurato con artifizi e raggiri.. magari adesso parlera di star trek...non so..) I carabinieri in questo caso non ridono mica tanto.

Ad ogni buon conto credimi...se uno mi chiedesse dei soldi solo pe aver fatto una telefonata di richiesta informazioni,SENZA avere nessun incarico in esclusiva PRIMA GLI RIDO IN FACCIA..poi se insiste, si chiedera' per anni cpme mai qual giorno non aveva scelto di andare a pesca.
 

valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutti bravi a parlare di denunciare,
Io non credo che il proprietario non risolva nulla,
1 il proprietario dice che l'inquilino/cliente è stato bloccato dall'agenzia "quindi ha prove verbali.
2 il proprietario non sa nemmeno l'esistenza dell'annuncio su quale sito e con quali foto
3 se l'annuncio non aveva le foto come ha fatto l'inquilino a risalire a quell'appartamento ?
4 L'agenzia potrebbe dimostrare verbalmente "con le foto" dell'immobile o altro che eravate d'accordo.
5 Non è che il cliente pur di non pagare l'agenzia abbia spinto il proprietario ad oscurare l'agenzia ? stiamo ascoltando solo una parte "e qui di presenze c'e' ne sono minimo 3.
6 Suggerimento, lasci perdere quel cliente in quanto se sta creando "danni a quell'agenza che in se ha fatto il suo lavoro dimostrando le foto della sua casa e indicando la vera posizione" non vuole pagare una mensilità, vuol dire che in un futuro al primo capello messo male della casa non vorrà pagare la locazione.
A meno che a meno che a meno che a meno che e ripeto a meno che non sia un suo conoscente e qui cambia tutto allora veda lei come muoversi, ma con la parola conoscente mi smonta il palco dall'inizio alla fine.
7 Trovi un nuovo cliente, e per prima cosa si faccia firmare dall'agenzia la rimozione del suo immobile dal loro database e che non avrà più a che fare con loro.
8 Nuovo Cliente, Nuovo inizio.
 

Carlo Garbuio

Membro Senior
Agente Immobiliare
poter comunicare/togliere un'agenzia immobiliare scorretta dal/sul mercato
sul mercato c'è, c'è stato e ci sarà sempre di tutto e di più:
professionisti, ciarlatani, abusivi, truffatori
clienti corretti, perditempo, sospettosi, fiduciosi, precisi
correttezza, fiducia
affari, truffe, bidonate clamorose
...

sul mercato sono disponibili informazioni, strumenti e persone che permettono di operare con sicurezza e serenità: ognuno è libero di fare le proprie scelte con accuratezza, consapevolezza e responsabilità
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
O mi sono sempre chiesto uno cosa se la faccia scaramellare a fare per due mensilita' di affitto..con in piu il rischio di sentirsi dire " me lo aveva consigliato leiiii"" Se poi oltre a guadagnare un piffero si arriva alle foto copiate, ai "no agenzie"...mi chiedo davvero come corrono i tempi. Sinceramente alla domanda " ha qualcuno da portarmi?" regalerei al proprietario 100 euro e penserei di aver fatto un buon affare.
 

Agenzia Castello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se ci son quelli che copiano gli annunci di vendita su subito di oggetti magari ci son quelli che copiano gli annunci degli appartamenti, senza chiedere prima, ma la trovo una cosa assurda.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il possibile cliente ha risposto online sia a me che a loro.
Dunque il cliente ha avuto contatti con l'agenzia, questo è un punto a suo sfavore.

Pareva intenzionato a locare l'immobile ma, ovviamente, avendo visto che c'ero anch'io che lo affittavo direttamente voleva chiudere con me senza pagamento delle commissioni.
Come ha fatto l'agenzia a sapere che la persona è interessata?
Presumo non abbiano le chiavi, quindi non ha ancora visto l'appartamento o l'ha visto con te?

L'agenzia ha contattato me e lui/lei e l'ha minacciata che avrebbe dovuto comunque pagare le commissioni, telefonandole più volte!?
Se le minacce sono solo che gli deve la provvigione diventa complicato (e tra l'altro lascerei il termine minacce per cose più serie).
Intanto con loro ci ha parlato e quindi potrebbero avere diritto, a meno ché non si dimostri che il loro comportamento è fraudolento, il ché potrebbe essere meno semplice di quanto sembra.

Anche io non ripongo molta fiducia negli organi competenti, in un caso vaporoso come questo dubito si muovano.

Personalmente lascerei perdere questo cliente, ingiungerei all'agenzia in maniera ufficiale e tracciabile (pec magari) di togliere l'annuncio e non trattare l'immobile continuerei l'azione di locazione per mio conto se è quello che voglio fare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Onestamente non si è capito, e non ha risposto a specifica domanda.
Sembra tutto un po’...approssimativo.
Altroche se non si e' capito.

Si e' tirato la zappa sui piedi da solo.

Mantenendo il proprio annuncio assieme a quello dell'agenzia.

Che ovviamente, aveva intercettato il papabile cliente prima di lui e sarebbe andata a concludere il contratto.

Se non fosse, che proprio sul più bello, il cliente si e' accorto della presenza dell'annuncio pubblicato direttamente dal privato.

Dopo il contatto e la visita col privato, in palese torto, il cliente ha preferito desistere.
Facendo perdere tempo e denaro a tutti quanti

Ad avvisare l'agenzia, del contatto col privato, giocoforza, e' stato il cliente stesso.

Il festival dei brocchi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Vorrei comperare tramite asta giudiziale un appartamento al Principato di Monaco/Montecarlo, su quale sito devo andare? posso delegare un agente immobiliare del posto? Sono un agente immobiliare dal 1973 cordialmente Marco
Ilenia82 ha scritto sul profilo di Vale1991.
Ciao... A te la relazione preliminare quando l'hanno chiesta?
Alto