Non sono amante del necroposting, tuttavia, riesumando le spoglie di questo antico thread – posso dire, con animo sepolcrale pre-romantico, che l’ospitante locatario, se ospita un soggetto terzo extracomunitario, non deve allegare alcunchè al modulo di “Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario”.

La comunicazione di ospitalità a straniero non richiede una “certificazione di ospitalità, previa autorizzazione del locatore” perché l’ospitalità gratuita non si contrattualizza né tantomeno è richiesta l’autorizzazione del locatore che non può in alcun modo vietare ad un inquilino di ospitare chi vuole (un divieto pattizio, secondo consolidata giurisprudenza, è costituzionalmente nullo).

L’ospitalità non è un contratto da cui sorgono obbligazioni giuridicamente vincolanti per il beneficiato, ma è una mera prestazione di benevolenza senza causa verso qualcuno a cui sei legato su un piano sociale da rapporti di amicizia, affetto, parentela o semplice conoscenza, e, quando il conduttore ospita per brevi o lunghi periodi un parente o un amico non deve munirsi di una “certificazione di ospitalità”.

U

Uno che legge quello che ha scritto si domanda: ma cosa vuoi dire? Questi adempimenti sono tutt'ora in vigore, almeno nel mio Comune, se non lo sono, dica lei quali sono...

Uno che legge quello che hai scritto si domanda se hai guardato la data dei post ai quali stai rispondendo che è ottobre 2013.
Nel mio post precedente avevo scritto che la discussione (3d) in oggetto è vecchia di 12 anni.
Così è più chiaro? ;)

che l’ospitante locatario, se ospita un soggetto terzo extracomunitario, non deve allegare alcunchè al modulo di “Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario”.
Discussione vecchia, ma post recente: che merita una precisazione.

Frase un po' sibillina: il locatario ospitante uno straniero extra UE è tenuto ad inviare alla autorità di PS locale la comunicazione di ospitalità, in base al titolo di detenzione della abitazione (estremi contratto di locazione)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro