Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, è parecchio che non mi loggo sul forum perché ho avuto problemi di salute e tutto il resto è passato in second'ordine...
Recentemente ho avuto una proposta di locazione per il negozio per cui richiedo come garanzia una fidejussione bancaria. La società interessata a prenderlo in affitto, mi ha chiesto se fosse possibile evitare la banca (per via dei costi) e dare direttamente a me le sei mensilità a titolo di deposito.
Ora se non ricordo male il deposito cauzionale è di massimo 3 mensilità, io non credo che un discorso del genere sia fattibile anche perché la fidejussione copre anche un eventuale morosità e non solo i danni all'immobile.
Ho chiesto al mio avvocato e mi ha detto che posso prendere le sei mensilità a garanzia di tutte le obbligazioni del contratto di locazione. Sono un po' confusa. Voi che ne pensate?
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Si,per i contratti commerciali il deposito non può essere sopra le 3 mensilità cash.
Per andare oltre per questo si fa la fideiussione bancaria,che essendo a prima richiesta d'un contratto autonomo di garanzia,quindi scisso dal contratto di locazione.
Nel Tuo caso fai una visura camerale,prendi i formazioni sulla solidità della società innanzitutto.
Poi se tutto ok,prendi i 3 mesi di deposito cauzionale danni,e fai una scrittura privata,registrata a carico della società in cui loro ti danno 3/6 mesi di deposito infruttifero a garanzia dei canoni di locazione non percepiti.
E'anche questo un contratto autonomo di garanzia,scisso dal contratto di locazione.
Un'indennita'a garanzia di eventuali morosità.
Ovviamente una volta esaurito detto fondo,per morosità,devi intraprendere lo sfratto.
Comunque per un po stai tranquillo.
Altrimenti ti fai fare una fideiussione in proprio,sempre contratto atipico,ponendo come garantì delle persone fisiche solide,interne od esterne alla società proponente,comunque persone fisiche che hanno tutto da perdere dall arrivo di un decreto ingiuntivo.
Quest'ultima opzione non ha costi,solo la registrazione all AdE dell atto.Vi può essere indicato un importo maggiore a garanzia,minimo il canone di locazione annuo.
E'un efficace ed economico deterrente alla morosita'.
Che poi nei contratti commerciali e'sciocca in quanto la società deduce l affitto dall'IRES.
Ma appunto oggigiorno e'pieno di avventurieri piu'che commercianti,che aprono e chiudono la società in sei mesi.Poi dalla sentenza di convalida di sfratto alla riconsegna del locale,magari con l intervento della forza pubblica passa come minimo un anno....
Quindi o affitti a società solide,con catene di negozi,o pretendi delle garanzie autonome efficaci per i canoni di locazione non pagati.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la società non trasforma il locale con modifiche strutturali, non vedo il problema. a me personalmente non ho accettato questa copertura con assegni in deposito, perchè dovevano fare interventi massicci, e in caso di risoluzione del contratto per vari motivi, mi sarebbe rimasto tutto sul gobbo
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Oddio senza il consenso scritto del locatore non si modifica nulla nel locale.
E'una clausola base dei contratti di locazione e vale al fine della annullabilità del contratto.
Se si accettano pesanti modifiche nell immobile,e'ovvio il ripristino in sede di rilascio.
Ma dato che come al solito i conduttori nicchiano,perché costa,si affianca al modesto deposito cauzionale di 3 mensilità,come legge impone sui locali commerciali,un contratto autonomo di garanzia con deposito infruttifero pari allo stimabile ripristino e sgombero del locale al suo rilascio.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Adimecasa io ho aggiunto solo note .
Comunque perché scrivi :assegni in deposito?
Gli assegni si incassano e subito,salvo buon fine.
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma appunto oggigiorno e'pieno di avventurieri piu'che commercianti,che aprono e chiudono la società in sei mesi.Poi dalla sentenza di convalida di sfratto alla riconsegna del locale,magari con l intervento della forza pubblica passa come minimo un anno....
Quindi o affitti a società solide,con catene di negozi,o pretendi delle garanzie autonome efficaci per i canoni di locazione non pagati.

Come non quotarti? Anzi, per esperienza personale posso dirti che neppure le catene di negozi sono una garanzia. L'inquilino che prese in locazione il mio negozio parecchi anni fa aveva 5 attività avviate tra Roma e Provincia. Attualmente risulta nullatenente e non ritira neppure gli atti giudiziari all'indirizzo di residenza allungando così a dismisura i tempi dello sfratto per morosità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto