1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Abacus

Abacus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    chiedo lumi...
    un cliente in fase di proposta di locazione per uso ufficio, visto che è società precostituita (anche se referenziata), ho proposto di offrire alla proprietà una fidejussione pari a 6 mesi oltre deposito cauzionale.
    Il cliente mi propone di poter lasciare e costituire una sorta di deposito pari a 6 mesi da utilizzare tipo fidejussione..
    è fattibile??

2. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    No, per legge il deposito cauzionale non può essere superiore alle tre mensilità.

3. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ai sensi di legge il deposito cauzionale per gli affitti non abitativi, non può essere superiore a tre mensilità, deve essere produttivo di interessi da corrispondere all'inquilino alla fine di ogni anno, in vece della fideiussione potresti proporre queste formule assicurative del tipo " affitto ecc.ecc. " .

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per quelli abitativi invece pure ;)

A dormiente piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

con una particolarita': la fidejussione bancaria copre i soli primi sei anni di contratto, quindi alla scadenza non hai in mano nulla. se hai contante la cosa cambia

6. lollo2000

lollo2000 Ospite

tenendo conto che si tratta di locazione ad una società e addirittura appena costituita
    l'unica garanzia certa se vuoi tutelare il proprietario è la fidejussione bancaria annuale rinnovabile escutibile a prima richiesta il resto è carta da....
    fidati da uno che fà tali operazioni su immobili anche importanti
    in un caso come il tuo io personalmente neache mi metto seduto se non fanno fide e lettera di patronage della banca

A dormiente e Abacus piace questo messaggio.
  7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se il conduttore non la rinnova. Diciamo che alla prima scadenza, più che non avere nulla in mano, non hai nessuna certezza che il conduttore la rinnovi. In ogni caso è motivo sufficiente per risolvere il contratto.

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

...............ma rimanendo con una mano davanti ed una dietro

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma infatti secondo me la fidejussione bancaria ha importanza più che per la garanzia in sè (gli sfratti per morosità durano ben più di 6 mesi / 1 anno) per il fatto che, se la banca te la concede, significa che hai le spalle grosse.

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

diciamo che farsi escutere una fidejussione per morosità non è bello verso la banca.

11. Abacus

Abacus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    erroneamente l'ho chiamato deposito ma non intendevo il deposito cauzionale che non puo' essere oltre 3 mesi e solo in conto danni.. nn intendevo quello..
    intendevo un "deposito" a garanzia sui canoni..
    ovviamente la fidejussione so cos'è e sarebbe meglio... mi chiedevo invece se qualcuno ha usato una formula diversa..
    il cliente ha aperto altre sedi a Milano e mi ha detto di aver utilizzzato questa "formula"..

12. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per me è illegale. Se poi la usi e nessuno te la contesta è ovvio che va bene.

A studiopci e Abacus piace questo messaggio.
  13. lollo2000

lollo2000 Ospite

perchè inventare strane situazioni quando cè la fide
    i tuoi avi fiorentini grandi banchieri nel medioevo nè furono cultori in tutta europa
    fossi in te continuerei la tradizione

A Abacus piace questo elemento.
  14. Abacus

Abacus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    a chi lo dici!?!? ma ogni tanto ti vengono questi clienti che ti tirano fuori queste magiche soluzioni.. anche io sono per la tradizionale fidejussione..

??

15. lollo2000

lollo2000 Ospite

dicesi lettera di patronage documento rilasciato da un soggetto, detto patron (banca), contenente dichiarazioni intese a garantire la solvibilità di un terzo
    nei paesi anglosassoni è la regola
    fondamentalmente è una lettera di referenze della banca d'appoggio
    non ha valore legale ma se una banca si espone a fartela vuol dire che sei solido a questa segue la fidejussione una volta definiti i dettagli della trattativa
    è importante come accredito per iniziare la trattativa

16. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Alt!
    E'fattibilissimo,anzi consigliatissimo!
    Si tratta di costituire un deposito fruttifero .
    Il conduttore versa la somma pattuita a copertura mancato pagamento canoni di locazione per tot mesi.
    Questa somma va sul conto del locatore che si impegna a fine locazione a restituire tale deposito con gli interessi di legge.
    Per questo si fa un apposita scrittura privata,registrata all AdE per la data certa.
    E'un contratto autonomo di garanzia exceptio doli,analogo alla fideiussione bancaria a prima richiesta.
    Il deposito cauzionale danni di 3 mensilita a norma di legge e'cosa distinta e ovviamente inserita nel contratto di locazione

A dormiente piace questo elemento.
  17. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Secondo me è un escamotage per aggirare la legge, e vorrei vedere in una controversia cosa ne penserebbe il giudice.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  18. lollo2000

lollo2000 Ospite

non mi torna la cosa sè uno è disposto a vincolare 6 mensilità perchè non le vincola presso la banca? non lo sò la cosa mi fà pensare male

A Bastimento piace questo elemento.
  19. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Bravissini ottime note.
    Le banche oggi pretendono per emettere fideiussione un vincolo sul corrispettivo ,maggiorato, della ammontarr della fideiussione.
    Una volta gki bastavano i titoli di stato,ora nicchiano in quanto il prezzo oscilla troppo.
    Preferiscono polizze vita.
    Una societa cosa offre a garanzia del vincolo fideiussorio....

Allora per non perdersi nel burocratese delle inconcludenti banche la societa conduttrice preferisce dare sti soldini subito al locatore.
    Purtroppo la legge impone che il deposito sia fruttifero d interessi.
    La siffatta garanzia autonoma e'una scritturina semplice semplice.
    Si registra all AdE pagando lo 0,5% dell importo

20. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Questo non vuol dire che sia legale.

Questo non assicura nessuna legalità.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina