berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto vendendo un appartamento, ho accettato una proposta che circa 10 giorni fa è stata svincolata perché l'acquirente ha ottenuto il mutuo. Nella proposta era riportato che l'atto sarebbe stato effettuato a novembre. Condizione che ho posto perché devo concludere una ristrutturazione complessa nel nuovo appartamento in cui mi trasferirò.
Poco prima dello svincolo l'acquirente ha cominciato a insistere per procedere con la seguente modalità: fare l'atto a giugno, depositare il saldo presso il notaio, consentirci di restare nell'appartamento fino a novembre, poi sbloccare pagamento e consegna chiavi a novembre. L'insistenza continua nonostante abbia già detto all'agente di non essere favorevole. Le ragioni sarebbero il timore di "perdere" le condizioni del mutuo e di dover accettare tassi meno vantaggiosi.

Le mie domande sono:
- sono obbligato ad accettare? da qualcosa letto in rete mi sembrerebbe di sì, ma non sono certo di aver ben interpretato
- quali sono i rischi a cui mi espongo?
- sarebbe teoricamente praticabile una situazione in cui il pagamento viene fatto subito (magari escludendo una percentuale) e la consegna chiavi a novembre? Ovvero come propongono ma senza deposito.

Le mie perplessità sono:
- questo punto non è stato minimamente discusso prima di firmare la proposta (altrimenti probabilmente non l'avrei accettata)
- non hanno ancora versato la caparra che, da proposta, dovevano versare al momento dello svincolo
Questi "dettagli" e altri segnali non mi farebbero procedere a cuor leggero verso quello che mi sembra tanto ad un atto di totale fiducia verso persone che non conosco (la casa diventa loro, ma io non incasso).

Grazie in anticipo per i vostri pareri
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
il deposito prezzo è uno strumento tutelativo per l'acquirente. anche se non ne ha accennato in proposta può richiederlo in qualunque momento.

Se vuole anticipare il pagamento, lasciandovi in casa fino alla data già stabilita, non ci vedo nessun problema.

La caparra sarebbe preferibile riceverla: se è confirmatoria ti permetterebbe di chiedere i danni nell'eventualità che qualcosa andasse storto.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sei obbligato a fare come dice lui ne a sottoscrivere altri accordi. Detto questo qualunque altra opzione è una tua libera scelta, cosa che ti sconsiglierei.
Io farei rogito entro novembre come da proposta di acquisto e basta
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie per questi primi riscontri anche se in contrasto tra loro. mi pare che uno sostenga che sono obbligato ad accettare e l'altro il contrario...

Sul fatto di non vederci problemi, io sono della scuola "Pagare moneta, vedere Cammello!". Cose chiare e lineari. Il fatto che io ceda la proprietà in cambio di una promessa di pagamento da parte di uno sconosciuto e del notaio che ha scelto non mi sembra esattamente una situazione priva di rischi. Smentitemi pure, ma con elementi concreti tipo che sono tutelato dalla legge xy...
Tralascio qui le complicazioni pratiche tipo chi paga le tasse collegate alla proprietà, chi paga le spese condominiali ordinarie e straordinarie... n punti da indagare e ridiscutere. per cosa?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Smentitemi pure, ma con elementi concreti tipo che sono tutelato dalla legge xy..
legge n. 124/2017, articolo 1, commi 63 e seguenti

Per fartela breve: la banca erogante consegna al notaio gli assegni. Il notaio li deposita su un conto dedicato al deposito prezzo. A scadenza del termine prefissato, il notaio ti versa il denaro sul conto.

chi paga le tasse collegate alla proprietà, chi paga le spese condominiali ordinarie e straordinarie..
come da CC:
- tu paghi le spese condominiali ordinarie (luce e pulizia scale, riscaldamento se centralizzato etc etc).
- l'acquirente paga le spese straordinarie (se ve ne saranno) dalla data del rogito in poi. I costi relativi al compenso dell'amministratore saranno a carico dell'acquirente dalla data del rogito
- per fartela breve: l'acquirente paga le spese da proprietario e tu paghi quelle da "conduttore" (aka inquilino).
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per questi primi riscontri anche se in contrasto tra loro. mi pare che uno sostenga che sono obbligato ad accettare e l'altro il contrario...

Sul fatto di non vederci problemi, io sono della scuola "Pagare moneta, vedere Cammello!". Cose chiare e lineari. Il fatto che io ceda la proprietà in cambio di una promessa di pagamento da parte di uno sconosciuto e del notaio che ha scelto non mi sembra esattamente una situazione priva di rischi. Smentitemi pure, ma con elementi concreti tipo che sono tutelato dalla legge xy...
Tralascio qui le complicazioni pratiche tipo chi paga le tasse collegate alla proprietà, chi paga le spese condominiali ordinarie e straordinarie... n punti da indagare e ridiscutere. per cosa?
Non sei obbligato ad accettare niente di diverso da quello che hai già firmato, qualunque accordo diverso è una tua concessione e come tale NON obbligatoria
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
- sono obbligato ad accettare?
No: l’obbligo che hai è di fare il rogito entro novembre, il che significa che può essere fatto anche l’ultimo giorno previsto, e non saresti in difetto.
quali sono i rischi a cui mi espongo?
Con il deposito prezzo dal notaio, nessuno in particolare: anche se capisco la resistenza a cedere la proprietà senza avere i soldi in tasca.
D’altronde l’acquirente paga, senza avere la casa a disposizione…
sarebbe teoricamente praticabile una situazione in cui il pagamento viene fatto subito (magari escludendo una percentuale) e la consegna chiavi a novembre?
Certo: ogni modifica del contratto attualmente in vigore può essere effettuata solo se siete d’accordo entrambi: puoi chiedere che, perché tu accetti le sue richieste, il deposito dal notaio sia solo parziale.
non hanno ancora versato la caparra che, da proposta, dovevano versare al momento dello svincolo
Io gli direi che per prima cosa deve versare la caparra, se vuole avanzare delle richieste.
Mi pare un punto su cui non transigere.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie Francesca, grazie a tutti.
vedrò intanto di insistere perché versino la caparra. così cominciamo a portare le cose sul giusto binario.
Senza caparra versata mi sembra che fino ad ora siano anche abbastanza svincolati. Secondo me hai iniziato col piede sbagliato con questa compravendita e ti sei genoflesso fin troppo
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Senza caparra versata mi sembra che fino ad ora siano anche abbastanza svincolati. Secondo me hai iniziato col piede sbagliato con questa compravendita e ti sei genoflesso fin troppo
nella proposta è riportata la cifra della caparra e che andava versata allo svincolo del mutuo. non stanno tenendo fede al contratto ma non pazienterò a lungo.

a proposito: sapete dirmi se, a fronte di un mancato versamento della caparra, la proposta può considerarsi decaduta? dopo quanto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto