cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Evidentemente non ne hai visti molti di pignoramenti e forse ti confondi con gli sfratti.
Da quanto ne so, in caso di aggiudicazione della casa all'asta, ad esempio, massimo 12 mesi e chi è dentro sloggia....bambini, anziani o invalidi non impediscono lo svolgersi formale della cosa. Mi sfugge però se ciò, può capitar anche prima, nel senso che non so se basta un pignoramento per avviare le pratiche per la liberazione dell'immobile
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi sfugge però se ciò, può capitar anche prima, nel senso che non so se basta un pignoramento per avviare le pratiche per la liberazione dell'immobile
Certo che sì.
E qui purtroppo ogni tribunale fa storia a sè.
Questo sì che è uno dei fattori determinanti.

Con le attuali prassi ci sono tribunali che liberano l'immobile già prima che vi sia aggiudicazione, per facilitare la vendita. E' più facile vendere un immobile libero piuttosto che occupato dagli esecutati.

Altri tribunali invece iniziano il processo di liberazione solo dopo l'aggiudicazione avvenuta.

(Tutto questo in attesa degli sviluppi nel tempo della modifica al 560 cpc dello scorso febbraio i cui risultati vedremo tra un anno o due se non ricambiano nuovamente il codice)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
un immobile può costare anche poco, ma se ci devi pagare tante imposte e tasse, te ne liberi, mettendoti qualcosa in tasca. ma sicuramente non ne farei un dramma meglio un pò di guadagno che molta rimessa!
non riesco a spiegarmi.
se l'immobile, oltre le tasse ti costa di spese, non se lo piglia nessuno. se non forse quelli che non hanno nemmeno i pochi quattrini a cui potresti venderlo.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non riesco a spiegarmi.
se l'immobile, oltre le tasse ti costa di spese, non se lo piglia nessuno. se non forse quelli che non hanno nemmeno i pochi quattrini a cui potresti venderlo.
Si, ho capito, se ti pesa perchè è un costo, lo venderai agli squattrinati come li chiami, ma lo venderai e ci farai un gruzzoletto!!!
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Evidentemente non ne hai visti molti di pignoramenti e forse ti confondi con gli sfratti.
No non mi confondo con gli sfratti, ed hai ragione che non seguo pignoramenti. ma mi è capitato di fare delle valutazioni di immobili all'asta per dei clienti che me lo hanno richiesto e spesso c'èrano problemi per farlo visionare, in quanto non disponibile i proprietari per vicissitudini varie e tu mi insegni che se un immobile non lo vedo non mi presento per un'offerta e se non mi presento bisogna indire un'altra asta e quindi i tempi si allungano, questo intendevo dire. addirittura mi è capitato di un appartamento all'asta non abitato del quale nessuno aveva le chiavi e quindi non visionabile. Questo ovviamente fa ritardare le offerte e la vendita dell'immobile!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
No non mi confondo con gli sfratti, ed hai ragione che non seguo pignoramenti. ma mi è capitato di fare delle valutazioni di immobili all'asta per dei clienti che me lo hanno richiesto e spesso c'èrano problemi per farlo visionare, in quanto non disponibile i proprietari per vicissitudini varie e tu mi insegni che se un immobile non lo vedo non mi presento per un'offerta e se non mi presento bisogna indire un'altra asta e quindi i tempi si allungano, questo intendevo dire. addirittura mi è capitato di un appartamento all'asta non abitato del quale nessuno aveva le chiavi e quindi non visionabile. Questo ovviamente fa ritardare le offerte e la vendita dell'immobile!

Non metto in dubbio sono cose all'ordine del giorno.

Ma quello che mi sforzo di dire è che hai visto una parte della realtà italiana.
Come ho scritto sopra, può cambiare parecchio da tribunale a tribunale e da caso a caso. Anche da giudice a giudice nello stesso tribunale.
La legge è uguale per tutti, le prassi no, che ci vuoi fare.

Per il discorso chiave andava approfondito.
Pensa che quando il ctu deve fare la perizia e non trova nessuno dopo 2-3 volte, il giudice lo autorizza: fabbro e forza pubblica e giù la porta. E fa la sua brava perizia.

E nel momento della ctu siamo agli inizi, ancora non è stata pubblicata l'asta, ovviamente, se no che prezzo metti.

Domanda, come hanno fatto quindi la ctu? Forse all'epoca gli avevano aperto e poi si sono dileguati? Forse hanno fatto l'accesso forzato e qualcuno ha perso le chiavi?
Può essere. Ma il custode giudiziario ha il dovere di risolvere questo problema.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non metto in dubbio sono cose all'ordine del giorno.

Ma quello che mi sforzo di dire è che hai visto una parte della realtà italiana.
Come ho scritto sopra, può cambiare parecchio da tribunale a tribunale e da caso a caso. Anche da giudice a giudice nello stesso tribunale.
La legge è uguale per tutti, le prassi no, che ci vuoi fare.

Per il discorso chiave andava approfondito.
Pensa che quando il ctu deve fare la perizia e non trova nessuno dopo 2-3 volte, il giudice lo autorizza: fabbro e forza pubblica e giù la porta. E fa la sua brava perizia.

E nel momento della ctu siamo agli inizi, ancora non è stata pubblicata l'asta, ovviamente, se no che prezzo metti.

Domanda, come hanno fatto quindi la ctu? Forse all'epoca gli avevano aperto e poi si sono dileguati? Forse hanno fatto l'accesso forzato e qualcuno ha perso le chiavi?
Può essere. Ma il custode giudiziario ha il dovere di risolvere questo problema.
Ti ho fatto questi due esempi, ma ci sono stati vari casi simili ed èra per dire che non è cosi semplice come si crede, ovvio che la legge è uguale per tutti, ma spesso ci dimentichiamo di essere in italia dove tutto non è proprio così scontato, per questo dicevo che alle volte un creditore sceglie il bene da pignorare, in quanto valutando le casistiche ritiene che magari un bene sia meglio aggredibile rispetto ad un altro. Per l'esempio che ho riportato dell'appartamento senza chiavi, successe probabilmente che avevano in precedenza visionato l'immobile, fatto perizia con foto e poi il proprietario abbia reso le chiavi irreperibili. nessun decreto per del giudice per forzare la porta o quant'altro è stao fatto ed hanno comunque indetto l'asta. Capisco lo stupore nel sentire questa storia, ma succede anche questo purtroppo!! non meravigliatevi di nulla!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto