1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. CHARLIE71

    CHARLIE71 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sono interessata all'acquisto di un monolocale con destinazione d'uso RTA, cosa significa, quali sono i vincoli? Lo comprerei da un privato che però a sua volta lo ha comprato da una società. Dicono che acquisto i muri e quindi potrò sempre rivendere la mia proprietà (monolocale). E' vero che l'IVA è diversa?
    Grazie tante per l'aiuto
    Carla
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, la destinazione d'uso RTA significa che l'immobile in questione è Residenza Turistico Alberghiera, quindi ha il vincolo di essere obbligatoriamente destinata per , di solito , il 25 % ad uso di massa, l'acquisto comporta la non applicabilità dei benefici 1° casa e di conseguenza anche l'accesso ad un muto normale e non agevolato , oltre all'applicazione dell'IVA al 20 % , in sintesi un operazione da cui tenersi alla larga se non vuoi acquistare per creare un albergo o B&B ( per esempio ) . Fabrizio
     
    A Diego Antonello e allberto piace questo messaggio.
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    RTA significa che non compri una unità immobiliare ma diventi socio di una società di gestione alberghiera che gestice il complesso; in virtù dell'acquisto delle quote societarie la società ti mette a disposizione (per il 50 % del periodo estivo e per il 50% del periodo invernale, di solito) una unità.
    I lvenditore spaccia questa unità immobiliare come tua e liberamnete vendibile ma non è esattamente così.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina