zeno55

Membro Junior
Buon giorno, sono in una fase di compravendita, infatti ho accettato la proposta di acquisto della mia casa con la clausola che il rogito verrà effettuato entro il 30 agosto 2012; orbene come logico l'acquisto dell'immobile che mi interessa, per usufruire della detraibilità del mutuo, dovrebbe avvenire successivamente. Per motivi suoi il proprietario dell'immobile che mi interessa, mi ha proposto di andare entro marzo 2012 al rogito, accollandomi il mutuo a lui intestato e pagando il restante alla data di vendita del mio appartamento, lo stesso mi sconterebbe la differenza di tassazione fra aquisto prima e seconda casa e asserendo che nel momento in cui io vendo la mia "ex prima casa" da allora posso detrarre il mutuo, pertanto la vacazio di mancanza di detraibilità dalla dichiarazione dei redditi sarebbe di soli 5 mesi..................è possibile tutto cio? A sua detta lo "spred", non so se il termine è giusto, è dell'uno per cento e quindi per me molto vantaggioso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se compri come seconda casa non potrai più detrarre il mutuo, nemmeno se diventerai nullatenente.
 

Marisa M

Membro Ordinario
Mutuo prima o seconda casa

Se accendi un mutuo questo deve identificarsi come mututo prima o seconda casa già al momento della stipula. Infatti gode di agevolazioni fiscali anche nella detraibilità delle spese notarili; ma ripeto deve avere già in partenza la connotazione di prestito per la prima casa, non puoi cambiarlo nel tempo, se non estinguendolo e riaccendendone un altro. Fatica, soldi, ma ti conviene...................
 

zeno55

Membro Junior
La casa mi interessa, essendo una casa indipendente e qui da noi a Savona è merce rara.....Anche l'agente immobiliare asserisce che una volta che io ho venduto la mia ex prima casa e, quindi rimango con una sola proprietà immobiliare, e logicamente portandoci la residenza, posso ottenere la detrazione del mutuo dalla dichiarazioni dei redditti, VOI che ne dite?
grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti continuo a ripetere di no: il requisito della prima casa - per ottenere la detraibilità del mutuo - devi possederlo al momento del rogito.

Sarebbe bello se fosse come dice il tuo agente immobiliare (che forse per l'entusiasmo di vendere ha un pò perso la testa....) ma non è così.
 

zeno55

Membro Junior
Sono arrivato alla conclusione:
dopo un ora di coda all'Agenzia delle Entrate;
quasi un ora di consultazioni fra i vari funzionari che hanno sviscerato il caso,
la detrazione del mutuo dal 730 è possibile a condizioni che io ci porti la residenza e dal momento in cui mi sono "liberato" della ex prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto