1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. LukePet

    LukePet Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    sto facendo una manutenzione straordinaria alla mia abitazione; chiaramente sto facendo tutte fatture di idraulico, elettricista, impresa edile, etc. per le detrazioni fiscali.

    Ho un dubbio...

    questa settimana ho chiamato una ditta per levigare e lucidare i pavimenti esistenti (quindi non ho sostituito i pavimenti, ma solo sistemato quelli esistenti).

    Posso usufruire delle detrazioni per questo tipo di intervento?
    L'intervento infatti sarebbe di manutenzione ordinaria ma rientra all'interno di una manutenzione straordinaria, ciò cambia qualcosa?
     
    A adrianabar piace questo elemento.
  2. adrianabar

    adrianabar Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao lukepet, ho il tuo stesso quesito da porre, ma non do trovato alcuna risposta: tu come ti sei regolato ?
     
  3. LukePet

    LukePet Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao, io alla fine non ho detratto le spese per la levigatura del pavimento, perché la mia commercialista mi ha detto che non potevo farlo. Sinceramente non c'ho capito molto, mi sono fidato...anche se il dubbio ce l'ho ancora.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Io invece al tuo posto le avrei detratte, se il pavimento si è rovinato per la sostituzione dei nuovi impianti, la sua sistemazione la farei rientrare nelle agevolazioni....
    La manutenzione straordinaria (e tutte le opere connesse) è di per sé un intervento molto più vasto di una semplice manutenzione ordinaria.
    (il documento è al contrario ma ormai....)
     

    Files Allegati:

  5. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Tutti i lavori fatti in occasione di una manutenzione straordinaria sono detraibili posto che siano rispettate le condizioni.

    Ma i tecnici che vi fanno le pratiche non ve le dicono queste cose?
     
  6. essezeta67

    essezeta67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se per tecnici ti riferisci a geometri, architetti, ingegneri, periti eidli ecc. ecc. a loro non frega assolutamente niente di agevolazioni fiscali....il loro lavoro è tutt'altro.
    Queste cose sono di competenza di commercialisti, fiscalisti, caaf...... persone che hanno a che fare con le tasse non con la normativa in edilizia...
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per il principio che "io bado a quello che fa la mano sinistra e non mi interessa quello che fa la destra ?"

    Mirabile esempio di professionalità e cura del cliente...
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho sotto mano un esempio eclatante: un rappresentante chiamato per l'installazione di tende da sole alle vetrine di un negozio gestito da una SRL....
    Spiegazioni e spiegazioni su come gestire la pratica del 65% riguardante il risparmio energetico, bonifico, pratica enea ecc....... il socio della srl (ma fosse anche il titolare di ditta individuale ) chiede lumi al commercialista: nulla di tutto quanto riferito dal rappresentante: la srl (o la ditta individuale ) registra la fattura normalmente come le altre della sua attività, l'IVA viene detratta già nel mese di registrazione della fattura, il costo delle tende ,considerato come arredo e quindi bene ammortizzabile, viene dedotto con l'ammortamento in percentuale (stabilita dal DM31.12.88 e successive modifiche ed integrazioni) per un nr tot di anni, alla fine dei quali il costo del bene sarà dedotto per intero.....
    Alla fine il tendaggio sarà scaricato al 100% (sia IVA che costo) e non il 65%.
    Quindi bene la spiegazione del rappresentante (che era adeguatamente informato su come gestire la pratica), male in quanto la stessa era indirizzata al cliente sbagliato!!!
    Idem per un laboratorio, sempre gestito da srl, sui quali sono stati installati i pannelli fotovoltaici: anche qui spiegazioni su come gestire la pratica del 50%, anche qui indirizzata al cliente sbagliato; la srl non ha reddito soggetto ad IRPEF (alle quali sono rivolte le agevolazioni fiscali) ma ad ires, poi il discorso della fattura è uguale a quello delle tende. L'impianto fotovoltaico viene "scalato" integralmente nel corso degli anni come bene ammortizzabile (sia IVA che costo) e non il solo 50%!!!
    L'ultima parola è quella di chi fa la stesura della dichiarazione dei redditi.....
     
  9. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ti ringrazio per avermi ragguagliato sulla possibilità di detrazione di una srl ma la domanda era sulle detrazioni per ristrutturazioni su unità immobiliari residenziali.

    Certo, io faccio l'architetto, ti posso ragguagliare sulle modalità per accedere alle agevolazioni, ma mi fermo lì, non sono un commercialista.

    Da quando ci sono le agevolazioni fiscali x ristrutturazione è
    è una domanda che i clienti non mancano mai di fare, è stato giocoforza studiare gli ambiti di applicabilità e tenersi aggiornati sui continui aggiornamenti

    Quindi con la premessa faccio l'architetto, non il commercialista ti ripeto

    * sulle unità immobiliari residenziali

    E scommetto che basterebbe alzare il telefono e chiedere a chi ha fatto la pratica di man. str. per ricevere la stessa spiegazione
     
  10. essezeta67

    essezeta67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    E' quello che sostengo anch'io se leggi il mio post precedente....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina