1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutto il Forum. Avendo fatto il compromesso per l'acquisto della prima casa, mi è stato detto che non posso usufruire della detrazione al 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione dell'immobile in quanto un compromesso non è titolo idoneo per ottenerla.
    In breve la situazione è questa: ho fatto il compromesso per la vendita del mio appartamento da rogitare entro il 30 aprile 2013. Nello stesso tempo ho firmato un compromesso per l'acquisto di un immobile da ristrutturare da fare l'atto notarile entro il 30 aprile 2013. La proprietaria dell'immobile da me acquistato mi ha dato le chiavi dell'appartamento per eseguire i lavori di ristrutturazione.
    Il problema nasce dal fatto che non essendo ancora proprietario dell'appartamento mi hanno detto che non posso portare in detrazione il 50% delle spese sostenute, come prevede la legge. Potette dirmi come posso fare e se quello che mi hanno detto è giusto.
    Grazie a tutti anticipatamente

2. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Tu sarai anche anonimo per salvarti la faccia, ma con quell'avatar stai facendo fare una magra figura a tutta la categoria. Magari mettine uno non da night club e se ci riesci iscriviti per quello che sei ;)

A architetto giussano piace questo elemento.
  3. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Si era detto sul forum che, con la crisi, gli agenti immobiliari dovevano cambiare "figura". Collega si è già mosso.:^^:

A panzer, architetto giussano, Limpida e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusate , ditemi come faccio a togliere questo avatar.
    grazie

5. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Tutti ci siamo dimenticati del tuo quesito distratti dall'avatar.

Una soluzione potrebbe essere che la signora ti faccia un comodato d'uso fino all'atto. Ma non so quanto rischi.
    Altrimenti i lavori devono "cominciare";) dopo l'atto.

6. supergimmy

supergimmy Membro Attivo

Privato Cittadino
    Trova una formula per cui ricevi e paghi le fatture della ristrutturazione dopoo aver fatto il rogito (attenzione pero' ad iniziare i lavori fintanto che non sei proprietario, qualora qualcosa andasse storto e il rogito non si fa perdi quanto realizzato).

7. felice

felice Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ho avuto il tuo stesso problema e mi sono recato all'agenzia delle entrate: mi è stato detto che un preliminare registrato, è già titolo per usufruire delle detrazioni. Naturalmente dovrai seguire tutto l'iter (bonifici, ecc.)

A m.barelli e H&F piace questo messaggio.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    come si inserisce un avatar, e come si può cambiarlo, che al collega nessuno ha risposto, ciao

9. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Basta dare un'occhiata alla sezione HELP che è enorme e nel menu. E c'è sempre stata ;) Ed è li apposta :p

10. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    registrato non credo proprio,al massimo trascritto.

11. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    registrato non credo proprio,al massimo trascritto.

A H&F piace questo elemento.
  12. felice

felice Membro Attivo

Agente Immobiliare
    no no, mi han detto proprio di registrarlo, non di trascriverlo

13. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Registrare si dovrebbero registrare tutti i preliminari.
    Che sia sufficente per la detrazione, non ho letto la legge.

14. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ho capito che te l'ha detto ma non ha alcun senso,perchè così non il contratto non è massimo al riparo da eventuali trascrizioni successive..

15. felice

felice Membro Attivo

Agente Immobiliare
  16. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Resta il problema dei rischi di ristrutturare una casa che non è di tua proprietà e potrebbe non diventarlo se il venditore si ritira prima del rogito.
    L'immissione nel possesso può avvenire con la consegna delle chiavi, ma che non vale come autorizzazione ad effettuare lavori di ristrutturazione.
    Inoltre la pratica comunale per i lavori deve, a mio parere, essere fatta dal proprietario, che vorrà tutelarsi dall'esecuzione di abusi edilizi.
    Inoltre ne dovrà conseguire una variazione della piantina catastale prima del rogito, a meno che non si tratti di di semplice ripulitura, senza mutamenti della consistenza catastale ed in accordo con le norme igienico-sanitarie.
    Quindi è stato chiarito l'aspetto fiscale, ma la fattibilità giuridica non è stata chiarita e neanche come affrontare l'inadempienza del venditore.

Al posto di collega andrei cauto nell'intraprendere la ristrutturazione se corposa.

17. collega

collega Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non penso possa ritirarsi con un preliminare registrato ed una caparra confirmatoria di €. 40.000. Comunque, andrò, come da Voi suggeritomi, all'Agenzia delle Entrate per sapere come poter usufruire di questa detrazione non essendo ancora proprietario. Riferirò appena mi diranno. Grazie a tutti Voi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina