1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Carol Lynn

    Carol Lynn Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sto valutando l'acquisto di un immobile che ha subito un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica nel 2014 per il quale il venditore non ha usufruito dei benefici fiscali in quanto privo di reddito ma "dichiara" di aver adempiuto a tutte le procedure del caso.
    Sono pertanto a richiedere se, in caso di acquisto dell'immobile, posso usufruire dei suddetti benefici, in quale misura e quale documentazione dovrei richiedere al venditore per ottenere il suddetto diritto?
    Grazie in anticipo a tutti!
     
  2. n3m3six78

    n3m3six78 Membro Attivo

    Privato Cittadino
  3. francesca63

    francesca63 Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Puoi , a patto che il venditore abbia seguito veramente tutte le procedure per bene, pur non avendo all'epoca capienza di reddito.
    Estratto a pag. 23 della guida su menzionata (che devi leggere,trovi tutte le indicazioni per capire cosa chiedere al venditore ):
    "in caso di vendita e, più in generale, di trasferimento per atto tra vivi, il venditore ha la possibilità di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni non ancora utilizzate o trasferire il diritto all’acquirente (persona fisica) dell’immobile.
    Tuttavia, in assenza di specifiche indicazioni nell’atto di compravendita, il beneficio viene automaticamente trasferito all’acquirente dell’immobile. "
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  4. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se nel rogito non scrivete nulla il diritto passa a te, ma per poterlo far valere devi avere le fatture in originale e le ricevute dei bonifici fatti nel modo giusto
     
  5. Carol Lynn

    Carol Lynn Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno e grazie per le risposte.
    La guida è molto utile ... comunque
    Le norme indicano la data del 31 dicembre di chi possiede l'immobile tra acquirente e venditore come il titolare del beneficio di detrazione per quell'anno (pag. 24). Al riguardo, non mi è chiaro se fa fede la data dell'atto preliminare di vendita (compromesso) pag. 6 o la data del rogito. Inoltre, qualora il venditore non abbia usufruito di alcune annualità per mancato reddito posso recuperare tali rate o a me spetta solo le restanti per esaurire i 10 anni dalla fine della ristrutturazione??
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina