1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho scoperto che il condominio nel quale si trova l'alloggio che ho acquistato ha subito degli interventi di manutenzione straordinaria.
    Ho letto che le detrazioni fiscali, in quel caso, nel 2010 erano al 36%.
    Ho letto che la detrazione segue la casa e quindi il beneficio fiscale segue l'attuale acquirente e non il precedente proprietario, a meno che non sia scritto espressamente in atto dovendo risultare nota agli uffici; cosa non dichiarata.
    Ora, ho chiesto amministratore e ha detto che non mi riguarda.
    Alcune fatture sono del 2010, per cui avrei ancora qualche annetto.
    Da vecchi verbali ho letto che l'amministratore aveva fatto la pratica per la detrazione.
    Cosa faccio visto che categoricamente, non mi vuole dare copia di fattura e della pratica?

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

L'amministratore non ti deve dare copia fatture ma solo una dichiarazione a livello condominiale in cui risultano le spese suddivise per condomino e la percentuale di beneficio.
    Lettera che hanno tutti gli altri condomini.

3. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    e se l'ade chiede fattura?

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

La fattura è in capo al soggetto passivo cioè il condominio.
    L'amministratore certifica la ricezione della medesima ma soprattutto il pagamento
    Pensa se sui lavori grossi con tanti condomini l'amministratore si deve mettere a fare copie delle fatture.

5. Sonia64

Sonia64 Membro Junior

Privato Cittadino
    già. Allora mi deve dare la certificazione?

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Si tratta di una lettera, uguale per tutti i condomini (fattene dare copia da un condomino) dove si indicano le detrazioni per ogniuno.[DOUBLEPOST=1406383983,1406383872][/DOUBLEPOST]
    Certo ma tu dimostragli che sul rogito non hai perso il diritto alla detrazione, cioè non vi è indicato che i benefici restano al precedente proprietario.

7. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Infatti, proprio perchè non c'è scritto.

8. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

bene allora mostraglielo e pretendi per iscritto

9. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    bene, tutto facile. saluti

10. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Manda raccomandata a.r. o pec per la richiesta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina