• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

priox92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sto per avviare dei lavori di ristrutturazione per l'importo di 70.000 € + IVA 10%.
La parte che andrò a detrarre nei 10 anni sarà 70.000 € oppure 78.100 €?

I lavori se non vengono terminato entro fine anno, posso saldare l'azienda edile in modo da iniziare a ricevere i soldi già nel 2021?

Verrà prorogata nel 2021 sempre al 50%?

Grazie e buona serata

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nei dieci anni successivi detrai la fattura comprensiva di IVA.
Molte aziende emettono fatture "parziali" a seconda dell'avanzamento lavori, mi sembra strano che per un importo come hai scritto sia previsto un solo saldo a fine lavori.
Ad ora non si sà se questa agevolazione verrà prorogata al 2021, se così non fosse si dovrebbe ritornare alla precedente del 36%.

priox92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si abbiamo suddiviso il tutto in 4 parti, ma se i lavori a dicembre non sono terminato e io saldo lo stesso tutto inizio a recuperare già nel 2021. Giusto?

Perciò si detrae il 50% di 78100 € in 10 anni? Perché l'impresa che mi segue dice che l'IVA non rientra.

Il bonus mobili al 50% fa parte dei 96.000 € oppure è una cosa a parte?

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sì inizi a recuperarli nel 2021, io non salderei tutto in anticipo se i lavori non sono finiti.
Si detrae quanto hai effettivamente pagato comprensivo di IVA.
Il bonus mobili al 50% fa parte dei 96.000 € oppure è una cosa a parte?
Credo sia a parte, ma non ne sono certo.

priox92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione sul non pagare a lavori non finiti ma in teoria andremo lunghi di pochi giorni. Massimo metà gennaio. Ottimo a sapersi per l IVA

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Pensaci bene.
Generalmente si aspetta a saldare l'ultima fattura per verificare che non vi siano problemi...

priox92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si lo so che hai ragione. Mentre per la cessione del credito per detrazioni in 10 anni come funziona con le banche? I soldi li ricevo a lavori iniziati o finiti?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, avrei bisogno di un parere sulla possibilità di poter accessoriare un locale cantina di circa 37 mq mettendo prese antenna e 3/4 punti luce oltre ad acqua calda. Lo chiedo per sapere se questo implica un Cambio di destinazione d’uso e quindi il rischio che mi venga ordinato il ripristino. Grazie
Buongiorno , una mia nipote,ha intenzione di acquistare una casa di cui siamo proprietari io (al 12,5%) le mie sorelle ( 2, al 12,5%) e mia madre al 62,5%. Vorrebbe sottoscrivere un compromesso avvalendosi della firma solo di mia madre e di sua madre, per iniziare i lavori di ristrutturazione, avendo la quota maggioritaria favorevole. Puo’ iniziare i lavori ? Grazie
Alto