Taranis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuovo del forum e come prima cosa volevo farvi i complimenti, sto trovando un sacco di informazioni nelle varie sezioni, tutte molto utili. Non sono molto pratico di FORUM e quindi non so se ho scritto nella sezione corretta (chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato).
Come descritto nel titolo della descrizione il mio problema è il seguente: tra qualche tempo dovrei andare a vivere da solo in una casa di proprietà dei miei genitori. la casa necessita di ristrutturazioni il cui costo, come avrete capito, spetterebbe a me. Quello che piacerebbe capire (che non si deduce facilmente dalla guida dell'agenzia delle entrate) è se in questo caso posso accedere a tutte le detrazioni del caso. Nel caso contrario mi piacerebbe sapere come fare per accedervi.
grazie mille
 

Taranis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la pronta risposta. Quindi la cosa più semplice sarebbe quella di fare un contratto di comodato con i miei genitori e poi iniziare l'iter per i lavori di ristrutturazione.
Un po' più complicato sarebbe (e chiedo una tua conferma) fare un passaggio di proprietà dell'immobile.
 
A

Abakab

Ospite
Sicuramente la via più semplice, veloce e meno onerosa è quella di un contratto di comodato gratuito, il costo relativo alla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate è di € 168 più bolli, altro iter ed altri ben più elevati costi sono previsti per un passaggio di proprietà.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Cito dal sito e dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate:
"La detrazione spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui."
Non si fa nessun riferimento a contratto di comodato, a meno che non ricorra il caso di familiare non convivente.
Tempo fa ho eseguito dei lavori a casa di mio padre, pagando io le spese di ristrutturazione, senza aver stipulato alcun tipo di contratto.
Piuttosto fai la comunicazione in Comune riportando anche i tuoi dati oltre a quelli del proprietario e sottoscrivete entrambe la comunicazione (SCIA o altro).
 

Taranis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cito dal sito e dalla Guida dell'Agenzia delle Entrate:
"La detrazione spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui."

quindi mi stai dicendo che il contratto di comodato d'uso gratuito sarebbe solo una garanzia in più?

Piuttosto fai la comunicazione in Comune riportando anche i tuoi dati oltre a quelli del proprietario e sottoscrivete entrambe la comunicazione (SCIA o altro).

molto probabilmente io faro soltanto dei lavori ordinari come impianto elettrico, bagno, ecc. che non richiedono la SCIA e da quanto dice la guida dell'agenzia delle entrate è stato abolito anche l’obbligo di invio della comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara. Quindi quello che mi chiedo è da cosa risulterebbe il diritto di ottenere la detrazione? bastano le fatture intestate a mio nome e i bonifici fatti dal mio conto corrente?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
quindi mi stai dicendo che il contratto di comodato d'uso gratuito sarebbe solo una garanzia in più?



molto probabilmente io faro soltanto dei lavori ordinari come impianto elettrico, bagno, ecc. che non richiedono la SCIA e da quanto dice la guida dell'agenzia delle entrate è stato abolito anche l’obbligo di invio della comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara. Quindi quello che mi chiedo è da cosa risulterebbe il diritto di ottenere la detrazione? bastano le fatture intestate a mio nome e i bonifici fatti dal mio conto corrente?
Qual'ora si abbia diritto da un'autocertificazione di esecuzione dei lavori da tenere e da esibire in caso di richiesta.
 
Ultima modifica:

Taranis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie od1n0!
ho un altra domanda...poi prometto di non disturbarti più :).
nella guida viene espressamente indicato chi può avere diritto delle detrazioni e si parla di "familiare convivente". cosa significa esattamente?

ti spiego. io in questo momento ho la residenza diversa a quella dei miei genitori (possessori dell'immobile). questo potrebbe essere un problema?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto