Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' una situazione che necessita di un esperto, perchè alla base ci sono alcune pseudo-anomalie.

Il fatto che il testamento di tuo padre lasci solo l'usufrutto a tua madre, presumibilmente produceva una lesione di legittima: tua madre avrebbe acquisito per legge il diritto di abitazione (equiparabile fiscalmente all'usufrutto), ed ulteriore 1/4 della proprietà.
Vero anche che solo tua madre avrebbe potuto contestarlo: per cui, consideriamo la situazione attuale. Ma non so se ciò sia assimilabile ad una rinuncia di eredità

La detrazione era in capo solo a tuo padre: di regola tale detrazione passa agli eredi. Come si suddivida tra un erede della nuda proprietà e l'usufruttuario non lo so.

Per certo potrà mantenere la detrazione (pro quota) solo chi mantiene il possesso dell'appartamento oggetto della detrazione (se gli interventi riguardavano esclusivamente la suddetta u.immobiliare), salvo derivino da interventi condominiali, dove gli eredi possono continuare ad affermare di mantenerne il possesso.

Quindi se la detrazione si deve ripartire tra nudo proprietario ed usufruttuario, la percentuale a te spettante va persa. (non è che tu puoi cederla a tua madre)

Se la detrazione spetta a chi eredita la proprietà (sia pur nuda) , va completamente persa.

Se la eredita solo l'usufruttuario (in effetti sul totale) , allora tua mamma può detrarre l'intera rata a suo tempo spettante al papa.
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io da parte mia proporrò l'interpello per un mio cliente che ha ricevuto in eredità l'immobile già locato dal de cuius.
Riesumo questa discussione per chiederti se avevi fatto l'interpello e cosa ti avevano risposto.
Sono nella medesima situazione. Mio papà è deceduto a settembre 2019, lo stesso usufruiva di detrazioni su un immobile di sua proprietà, che a sua volta aveva dato in affitto.
Noi eredi siamo subentrati nel contratto a metà dicembre 2019 e contestualmente abbiamo CHIUSO il contratto. L'immobile al 31/12/2019 era quindi libero e disponibile.

Ora, la mia consulente fiscale mi dice che vale la situazione al giorno del decesso, cioè in quel giorno l'immobile era locato, per cui perdiamo il diritto alle detrazioni non solo per il 2019, ma anche per gli anni successivi!!!

Leggendo la circolare 13 del 2019 leggo invece che "per determinare chi possa fruire delle quota di detrazione relativa ad un anno occorre individuare il soggetto che possedeva l'immobile al 31 dicembre di quell'anno" e "si trasferisce all'erede, in presenza dei requisiti richiesti, la quota di detrazione relativa all'anno del decesso".
E poi dice:
"se l'immobile è locato, non spetta la detrazione in quanto l'erede proprietario non ne può disporre"
ma NON dice se l'immobile è locato al momento del decesso, quindi posso premere che bisogna far riferimento al 31/12 dell'anno del decesso.

Cosa ti ha risposto l'agenzia delle entrate?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qualcosa non mi torna: poichè il decesso è avvenuto nel 2019 la annualità 2019 delle detrazioni secondo me va perssa per gli eredi se l'immobile in questione era nel frattempo locato .
Però se rimanesse dal 01/01/2020 sfitto potresti riprendere a detrarre. Non mi risulta che la regola valga per tutto il rimanente perioio a completamento del decennio.

Inoltre farei un distinguo: le detrazioni erano relative ad interventi sulla proprietà esclusiva o si riferivano a lavori sulle parti comuni condominiali?
Secondo me queste ultime rimangono sempre detraibili: la locazione riguarda solo l'appartamento, ma le parti comuni non sono date in esclusiva all'inquilino.
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono interventi sulla singola unità abitativa (è un appartamento con il suo preciso subalterno).
Abbiamo chiuso/terminato il contratto di affitto a metà dicembre 2019. Al 31/12/2019 l'immobile era vuoto e a disposizione.
Per il 2019, vedi quello che scrivevo sopra in merito alla data del decesso. La norma non è molto chiara.
Per il 2020, ipotizzando ovviamente di lasciarlo sfitto per tutto l'anno, la circolare 13 maggio 2019 dice:
"La condizione della “detenzione materiale e diretta del bene” deve sussistere non solo per l’anno dell’accettazione dell’eredità ma anche per ciascun anno per il quale il contribuente intenda fruire delle residue rate di detrazione. L’erede non può fruire delle rate di detrazione di competenza degli anni in cui non detiene l’immobile direttamente, perché ad esempio concesso in comodato o in locazione; al termine del contratto di locazione o di comodato, potrà beneficiare delle eventuali rate residue di competenza (Circolare 24.04.2015 n. 17, risposta 3.3).

Il primo requisito è la detenzione materiale e diretta del bene per l'anno di accettazione dell'eredità....anche qua essendo locato fino a metà dicembre, come funziona? Non parla di date, noi nel 2019, per un certo periodo ne avevamo effettivamente la detenzione. Se però la norma intende che dovevamo averla fin dalla data del decesso, allora in questo caso non soddisfiamo il requisito, e quindi il rischio è di perdere le detrazioni anche degli anni successivi.
E' tutto poco chiaro. Vorrei fare un interpello ma ho timore di mettergli la pulce nell'orecchio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vorrei fare un interpello ma ho timore di mettergli la pulce nell'orecchio.
Già....
Non è in effetti molto chiaro: ma per i redditi 2019 la detrazione io la porrei ancora in carico al tuo papà, nell'ultima prossima dichiarazione redditi compilata dall'erede. Senza pormi il problema dei mesi....

La cosa diventa più problematica per il 2020 e seguenti: se rimane sfitta potrete detrarre voi ; se la locate, buon per voi.... ma perdereste la detrazione. Un eventuale incrocio tra registrazione contratti e dati catastali non sarebbe molto difficile da parte di AdE.
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per il 2019 non possiamo farla detrarre a mio papà perché può detrarre chi aveva il possesso alla data del 31/12/2019 e mio papà era già deceduto purtroppo, per cui la detrazione del 2019 passa agli eredi. (pag 242 circolare 13 maggio 2019)
Per il 2020 ho il dubbio che scrivevo sopra: se perdiamo il requisito della detenzione sul 2019 essendoci per parte dell'anno un contratto di affitto in essere, rischiamo di perdere le detrazioni anche per il 2020, anche se lo lasciamo sfitto.
Se fosse locato nel 2020, ovviamente perdiamo le detrazioni in ogni caso. Il mio dubbio però è di perderle anche lasciandolo sfitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto