ing.korg

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti dimentichi una cosa: l'erede quando cede l'unità immobiliare, indirettamente insieme ad essa cede anche le parti condominiali oggetto di intervento edilizio e il valore dell'immobile compravenduto, per tornare al comma 8, potrebbe scontare, nelle intenzioni del legislatore, anche le spese sostenute sulle parti in comunione.
Se le intenzioni del legislatore fossero state quelle da te suggerite, al comma 8 avrebbe indicato: l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi, non l'unità immobiliare, stante l'espresso richiamo al comma 1.
E' la specificazione sull'oggetto dei lavori (unità immobiliare e non parti condominiali) la discriminante (a mio parere).

In ogni caso .....chi si vuole togliere lo sfizio.....non gli resta che l'interpello.
 

Dorasem

Nuovo Iscritto
Professionista
Se le intenzioni del legislatore fossero state quelle da te suggerite, al comma 8 avrebbe indicato: l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi, non l'unità immobiliare, stante l'espresso richiamo al comma 1.
E' la specificazione sull'oggetto dei lavori (unità immobiliare e non parti condominiali) la discriminante (a mio parere).

In ogni caso .....chi si vuole togliere lo sfizio.....non gli resta che l'interpello.
Infatti sto compilando l'interpello!
 

alisadec

Membro Junior
Agente Immobiliare
La successione delle agevolazioni fiscali per ristrutturazione su un immobile che viene successivamente frazionato in più unità come vengono ripartite sulle nuove unità immobiliari? Mi spiego meglio un padre ristruttura una casa grande usufruendo delle agevolazioni per ricavare un secondo appartamento. Quindi successivamente fraziona l'immobile. Dopo la successione entrambi gli immobili devono essere a disposizione dell'erede per non perdere le detrazioni?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dopo la successione entrambi gli immobili devono essere a disposizione dell'erede per non perdere le detrazioni?
Si. Assurdo ma è questa l'interpretazione letterale delle disposizioni di legge.
Ritengo assurda, dal momento che è addirittura prevista la conservazione del diritto di detrarre anche al conduttore che abbia da tempo lasciato l'immobile.
Classico caso di disposizione letta per far cassa.
 

alisadec

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si. Assurdo ma è questa l'interpretazione letterale delle disposizioni di legge.
Ritengo assurda, dal momento che è addirittura prevista la conservazione del diritto di detrarre anche al conduttore che abbia da tempo lasciato l'immobile.
Classico caso di disposizione letta per far cassa.
Quindi prima della ristrutturazione fatta dal padre anziano allo scopo di ricavare una secondo unità si dovrebbe frazionare l'immobile. Così almeno una unità potrà essere locata. L'affitto saltuario di stanze tipo BeB (AirBnB o simili) viene considerato alla pari della locazione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'affitto saltuario di stanze tipo BeB (AirBnB o simili) viene considerato alla pari della locazione?
Non sono così pratico: temo sia equiparato
Quindi prima della ristrutturazione fatta dal padre anziano allo scopo di ricavare una secondo unità si dovrebbe frazionare l'immobile.
Credo sia irrilevante: forse non sono stato chiaro. Fin che il padre è in vita, può usufruire delle detrazioni per i lavori fatti anche se loca i due alloggetti.

Il problema sorgerà quando passerà a miglior vita: sono gli eredi che non ereediteranno anche le detrazioni se non avranno il possesso diretto.

Ritornando alla questione BeB, posso aggiungere che la circolare specifica che in caso di locazione si perde l'annualità di detrazione: ma si può ripristinare la detrazione per i periodi in cui rimanendo sfitto, si rià la disponibilità dell'immobile. (Ma non credo sia conveniente tenere sfitto per detrarre.....)
 

Ipanice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho bisogno di capire; questo il mio caso: Genitori proprietari della casa di abitazione cointestata (50% ciascuno). Al decesso di mio padre (2016), io eredito la sua quota come nuda proprietà e mia madre ne eredita l’usufrutto. È corretto che le detrazioni per ristrutturazione edilizia e risparmio energetico di cui fruiva mio padre passino a mia madre che continua a vivere nell’immobile, giusto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non esattamente. Tu e tua mamma Avete ereditato la quota del papà metà per uno. Però tua mamma in più acquista il diritto di abitazione sul tutto, che ai fini fiscali equivale all'usufrutto.
Riterrei quindi che tua madre possa detrarre solo metà (o 3/4 ?) della quota detraibile
Tu nulla, purtroppo.
 

Ipanice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegata bene. Io ho ereditato il 50% dell'immobile (che era la quota di mio padre) come nuda proprieta', mentre l'usufrutto per disposizione testamentaria e quindi come sancito dalla successione e' di mia madre [che e' anche proprietaria della propria parte, e ha in questo immobile la sua residenza principale]. Io ritengo che tutte le detrazioni spettino solo a mia madre (non mi importa nulla di avere io le detrazioni! voglio solo compilare correttamente il 730 di mia madre !) . Il punto e' che sono confusa dal fatto che le circolari dell'AE contemplino il caso di coniuge che rinunci all'eredita' e mantenga il comodato. Secondo me questo non e' il nostro caso, percheé lei rnon si dovrebbe configurare come "erede che abbia rinunciato all'eredita'", in quanto ciò' che lei ha ereditato e' l'usufrutto di cui gode. Aggiungo che nel 730 precompilato di mia madre l'immobile risulta in suo "possesso" dalla data della successione; questo e' coerente con il fatto che fiscalmente l'immobile grava su chi ne ha usufrutto. Per questo motivo mi sembra corretto che le detrazioni fiscali seguano chi e' fiscalmente responsabile dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto