casanostra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,

ho acquistato un appartamento e so che qualche anno fa sono stati fatti lavori su parti comuni del condominio.

Il precedente proprietario, pur avendo pagato la sua quota, non ha chiesto certificazione per la detrazione poiché non interessato.

Posso farlo io oppure dopo il primo anno non è più possibile?

Grazie!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
SALVO DIVERSA PATTUIZIONE SUL TESTO DEL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA, la possibilità di recuperare l'IRPEF sulla ristrutturazione edilizia effettuata sulle parti comuni, così come qualunque altro recupero legato alle ristrutturazioni sull'immobile oggetto della compravendita, SI TRASFERISCONO AUTOMATICAMENTE ALL'ACQUIRENTE.

Questo in modo completamente automatizzato.

Devi però LEGGERE CON ATTENZIONE il rogito notarile di compravendita e verificare che NON vi siano clausole simili alla seguente, "Per patto espresso, condiviso ed irrevocabile da ambo le parti, si conviene e si stipula che il recupero IRPEF relativo alle spese inerenti alla ristrutturazione edilizia sulle parti comuni condominiali effettuate nel 2016 (Euro 574,03) ed alle spese inerenti alla ristrutturazione edilizia sull'immobile oggetto della presente compravendita (Euro 1111,04 nel 2015, Euro 2145,07 nel 2016, Euro 3671 nel 2017) resterà di esclusiva competenza della parte VENDITRICE".

Se NON ci sono clausole che stabiliscono che i recuperi IRPEF, in deroga a quanto normalmente previsto, continueranno ad essere di competenza della parte venditrice, allora TU HAI EREDITATO TUTTI I RECUPERI IRPEF, sia sulle parti comuni condominiali, che sull'immobile oggetto della compravendita: questo IN MODO COMPLETAMENTE AUTOMATICO, SEMPLICEMENTE STIPULANDO IL ROGITO NOTARILE E ATTENDENDO LA SUA TRASCRIZIONE.

La legge per default prevede che i recuperi IRPEF si trasferiscano all'ACQUIRENTE, salvo - appunto! - diversa pattuizione sul TESTO del ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA, che ti suggerisco di LEGGERE CON LA MASSIMA ATTENZIONE.

Se hai dubbi, chiedi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' importante precisare che IL PREZZO STABILITO SUL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA, è comprensivo di questo DIRITTO AD EREDITARE I RECUPERI IRPEF, salvo diversa pattuizione che lascia - IN ESPRESSA DEROGA A QUANTO NORMALMENTE PREVISTO - i recuperi in capo alla venditrice.

Buona, attenta lettura del rogito notarile! ;)
 

casanostra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@possessore grazie mille per la risposta.

Ho verificato che sul rogito non appare nulla di questo genere ma il mio problema è che quando ho chiesto all'amministratore il certificato per le detrazioni mi ha detto che il precedente proprietario non lo ha mai richiesto...

Posso farlo io adesso oppure sono ormai terminati i termini?

Grazie!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Puoi recuperare tu, con la seguente avvertenza.

Ipotizziamo che i lavori sono stati fatti nel 2015, per 5.000 Euro che (dal giorno del rogito in poi) ti competono.

Il recupero consiste nella metà (2.500 Euro) da recuperare in 10 rate annuali: 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025.

Se hai fatto il rogito nel 2017 (faccio per dire), potrai recuperare le rate: 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025. CORREGGETEMI SE SBAGLIO.

Le rate 2016, 2017 sono decorse infruttuosamente in quanto non recuperate dal precedente proprietario che ne aveva diritto.

In ogni caso l'Amministratore è tenuto al rilascio della certificazione, che sarà una certificazione "storica" in quanto dichiarerà in quale anno è stata sostenuta la spesa, e qual è la quota spettante. Stiamo parlando infatti di una ristrutturazione edilizia eseguita su parti comuni condominiali.

Avendo l'ex proprietario pagato tutti i lavori a tempo debito, l'Amministratore non ha una ragione valida per non certificare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

ho acquistato un appartamento e so che qualche anno fa sono stati fatti lavori su parti comuni del condominio.

Il precedente proprietario, pur avendo pagato la sua quota, non ha chiesto certificazione per la detrazione poiché non interessato.

Posso farlo io oppure dopo il primo anno non è più possibile?

Grazie!
Certo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto