andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio parere decorso l'anno,qualsiasi sia la differenza di prezzo ( in + o in - ),per noi AI non esiste possibilita' di vincere una causa
P.S. Spero chiaramente di sbagliarmi...ma mi sa' di no :disappunto:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per ELisa
Tutto vero.
Complimenti sembri un Avvocato
Comunque caro amico se non hai fatto il FURBO, sii tranquillo, la giustizia in Italia non esiste, ma la verita' prima o poi Vincera'.
Ascolta l'A I, ma non temere le sue minacce, fermo restando che tu non abbia fatto (ripeto ) il FURBO, altrimenti incontralo e cercate di trovare una composizione della cosa.
Cordialmente
Noel
 

paologra62

Nuovo Iscritto
Celle Ligure (SV) è stupenda e sono contendo dell'acquisto che ho fatto nonostante questo problema, ma non vorrei essere l'unico a rimetterci. La proprietaria che mi ha venduto l'appartamento, lei forse era a conoscenza della situazione, in un piccolo paese tutti sanno, riscia qualcosa o in caso di perdita di una eventuale causa sono l'unico a pagare?

Grazie a tutti

Paola
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare ha diritto alla mediazione da entrambe le parti (è un mediatore, sta nel mezzo), salvo che questi, all'epoca, non avesse concordato con la venditrice una provvigione pari a zero... :? Probabilmente nemmeno lei sa che, se l'AI si impuntasse, anche se sono passati tre anni dalla prima trattativa fallita, dovrà pagare la provvigione.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi permetto di aggiungere un'ultima cosa: non ti preoccupare della venditrice, se la vedrà lei. Parlane con l'agenzia, dimostrando la tua buona fede, e cerca di accordarti su un compenso che sia proporzionato al lavoro svolto. Se ci deve essere una causa, lascia che coinvolga solo agente e venditrice. Se per caso pensi che quest'ultima si sia comportata in malafede e che sapesse dei rischi che avrebbe corso concludendo l'affare privatamente, il pagamento della provvigione da parte tua metterà (sempre in caso che si arrivi ad una causa, cosa che comunque cercherei di evitare) l'agente in una posizione di vantaggio nei confronti della venditrice (hai pagato tu, adesso paga anche lei...).
Spero di essere stato chiaro... ho aperto più incisi di quanti non ne avrebbe aperti Paolo Limiti... :^^: e, come lui, incredibilmente li ho chiusi tutti!!! :shock: :^^: :^^:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Mi spiace incort ma non è cosi.

L anno scorso ho perso una causa con un costruttore forte del fatto che l'acquirente prima di andare in causa ha transato e mi ha pagato, ma chissà perchè l'avvocato non può avvalersi di qeusto fatto e caso strano ma strano davvero col costruttore ho perso e preso una legnata in mezzo ai denti non da ridere.

Non c'è certezza di causa, non c'è giustizia chiara, non basterebbe la prova che l'acquirente ha pagato e quindi ammesso la mediazione?

Pazzesco.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io invece mi permetto di osservare che il fatto che la proposta sia intestata al marito e poi la compravendita effettiva alla moglie di fronte ad un giudice attento (qualcuno c'è) potrebbe essere interpretato come un tentativo di "fregare il mediatore".

@ elisa
ma allora tutte le sentenze della suprema corte che riconducono all'attività di mediazione con diritto alla provvigione anche alla mera indicazione dell'affare ancorchè il mediatore non sia presente in tutte le fasi le buttiamo nel caminetto? :?
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caspita, Roby, mi dispiace che in quell'occasione ti sia andata male!
La nostra Legge, è vero, ha 1000 interpretazioni.
Io ho solamente riportato ciò che un Avvocato mi aveva detto e consigliato prima di affrontare un caso simile.
La risolsi anche diversamente: feci finta di nulla e lasciai cadere la cosa (è successo 4 anni fà, quando, anche se ti saltava una vendita -sì, si sentiva- ma ne facevi comunque 4 in un mese...).
Successivamente mi son preso la mia rivincita: ho venduto casa ai 2 figli (2 vendite separate) della persona che mi aveva scavalcato e... hanno pagato tutti mediazione piena!!! :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto