paologra62

Nuovo Iscritto
Ringrazio in anticipo pr l'aiuto che mi potrete dare.
La mia storia è un pò particolare. Tre anni fa nel periodo primaverile, insieme a mia moglie decidiamo di acquistare un appartamento al mare. Iniziamo a fare delle ricerche e dopo un po troviamo un appartamento che ci interessa ad un prezzo però per noi elevato. Decidiamo di fare una proposta d'acquisto con l'agenzia che ci aveva fatto visitare l'immobile, che però non riceve risposta. Durante il periodo estivo, dopo ulteriori ricerche, chiamando un numero di cellulare trovato esposto in una vetrina ci imbattiamo nuovamente nell'appartamento gia visto in primavera, che non era stato venduto, venendo così in contatto fortuitamente con la proprietaria. Dico fortuitamente pechè non era nostra intenzione FARE I FURBETTI. L'appartamento continuava a piacerci, e dopo aver conferma che la signora che vedava l'appartamento non aveva dato in esclusiva ad alcuna agenzia l'appartamento decidermmo l'acquisto.
Ora dopo 3 anni l'agenzia con cui facemmo la proposta d'acquisto, venuta a conoscenza del nostro acquisto chiede alla signora e sicuramente prossimamente anche a noi, la provvigione.
Dobbiamo pagarla, anche considerando che l'appartamento risulta intestato a mia moglie e che la proposta d'acquisto era intestata a me? Dovuta anche se sono passati tre anni?
Grazie
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Paolo,
sicuramente hai sbagliato a non comunicare nulla all'agenzia in questione.
Il discorso di incarico in esclusiva o non esclusiva non cambia assolutamente nulla in materia di diritto alla provvigione.
Quanto al fatto che la proposta fosse stata formulata da te e l'alloggio risulti intestato a tua moglie, di nuovo non cambia nulla in quanto la legge (teoricamente) tutela il lavoro dell' Agenti Immobiliari nel caso in cui qualche cliente che VOGLIA FARE IL FURBO adotti questo sistema. (Non dico che sia il tuo caso, credo alla tua buona fede :) )
Dopo tre anni è difficile che possa essere ancora riconosciuto un diritto di provvigione; difficile ma NON impossibile...

... Per cui, fossi in te, proverei a parlare con l'Agenti Immobiliari in questione dimostrando la buona fede e il malinteso che si è creato; e offrirei un compenso provvigionale (anche ridotto) a fronte di una riconciliazione e della sicurezza di non dovermi imbattere in qualche causa che prevederebbe comunque una parcella di un legale (sicuramente superiore all'importo di una provvigione ridotta e concordata ;) )
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Il diritto alla provvigione si prescrive in un anno dalla conclusione dell'affare (ovviamente tale termine può essere ripetutamente interrotto mediante richieste scritte di pagamento). Qualora però il mediatore apprenda solo in un secondo momento della conclusione del contratto, il termine di prescrizione decorre da quel giorno (spetterà al mediatore fornire prova sul punto).
In generale, il fatto stesso che l'immobile acquistato sia esattamente quello visitato con l'ausilio del mediatore, da diritto a quest'ultimo di percepire la mediazione, anche se le trattative sono state di fatto condotte tra le parti. Alcun rilievo assume poi la circostanza che l'immobile sia stato acquistato da soggetto diverso da colui che ha contattato il mediatore; il rapporto di familiarità introduce una presunzione di conoscibilità difficilmente superabile (in buona sostanza, sua moglie dovrebbe dimostrare che non era a conoscenza che lei aveva già visitato l'immobile mediante agenzia).
Per poter rispondere con esaustività alla sua domanda mi occorrerebbe però sapere se il prezzo di acquisto coincideva con quello di cui alla proposta dell'agenzia, o con quello della Vostra controproposta. Tale aspetto non è infatti di poco conto; nella prima ipotesi, si potrebbe senz'altro concludere che il mediatore ha diritto alla provvigione, nel secondo direi proprio di no. O meglio: se la proprietaria ha inizialmente rifiutato la vostra proposta per poi cambiare idea, si potrebbe ipotizzare che è solo costei a dover versare la provvigione. Se invece la vostra proposta non era neppure stata riferita alla proprietà, escluderei ogni diritto del mediatore alla provvigione.

Avv. Elisa Vicariotto (delegata AIPI Zola Predosa)
 

paologra62

Nuovo Iscritto
Purtroppo le risposte sono apparse sul forum mi incutono qualche preoccupazione perche discordanti. Ci mi dice che dopo un anno non devo nulla e chi riferisce il contrario. Dopo un controllo più accurato l'acquisto è stato fatto 2 ANNI FA.
Non penso di aver commesso nessun torto perchè dovrei pagare una cifra comunque rilevante se non dovuta! protrei darla in beneficenza!
In questi casi non dovrebbe avere più problemi chi ha venduto, applicando un metodo non corretto?
L'appartamento è poi stato vendito ad un prezzo inferiore alla mia proposta d'acquisto perchè comprensivo dell'arredameno pagato a parte.
Nel caso specifico cosa mi consigliate di fare se riceverò un lettera dall'agenzia?
Grazie ancora per la disponibilità
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Qualora però il mediatore apprenda solo in un secondo momento della conclusione del contratto, il termine di prescrizione decorre da quel giorno
Ciao Paolo,
la risposta è contenuta in queste righe scritte da Elisa.
Esempio: una settimana fa ti sei deciso ad attaccare il tuo nome sul campanello di casa; l'AI lo nota e viene a conoscenza dell'avvenuta compravendita. Ha un anno di tempo per far rivalere il suo diritto alla provvigione.
Giustissimo il consiglio di Sandro: prova a discuterne con l'agenzia, motivando la vostra buona fede. Il lavoro è stato svolto in minima parte e la provvigione si potrebbe quantificare con una sorta di rimborso spese (l' 1%?).
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Elisa una domanda e se il prezzo differisce di solo 2.000 euro è sufficente per dimostrare che era altra trattativa?

Se Paola prova il nesso di casualità nel aver incontrato mesi dopo per caso il venditore tramite personale numero telefoncio in una vetrina?
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Elisa Vicariotto:
"Qualora però il mediatore apprenda solo in un secondo momento della conclusione del contratto, il termine di prescrizione decorre da quel giorno (spetterà al mediatore fornire prova sul punto)."
Esiste qualche sentenza in questo senso ? Secondo te come dimostraziopne della avvenuta conoscenza basterebbe una visura.Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tua delucidazione in merito ai quesiti .Ciao.
 

paologra62

Nuovo Iscritto
Scusate, ma facendo un atto notarile la vendita viene resa pubblica perchè pubblicata. In questo caso anche l'agenzia doveva sapere a chi e come era stato venduto l'appartamento.

Non sono un tecnico ma esiste un atto formale (quello notarile) che sicuramente è pubblicato e reso visibile a tutti anche e in specialmento alle agenzie immobiliari.

Paolo
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Cerco di rispondere con ordine alle domande.

Il punto non è tanto di quanto differisca il prezzo, quanto piuttosto l'attività concretamente svolta dal mediatore: ha riferito la prima proposta al venditore, o ha del tutto omesso ogni comunicazione? In questo caso è chiaro che nulla sarebbe dovuto a titolo di provvigione poichè l'agente non avrebbe neppure posto in essere quell'attività minima consistente nel "creare il contatto" cui la legge subordina il diritto al compenso.
Non si comprende (o non ho compreso) poi se i 2.000,00 euro siano la differenza rispetto alla prima proposta o al prezzo di acquisto originariamente posto dalla proprietà.

Esistono numerose sentenze in merito alla decorrenza dei termini di prescrizione, ma sono andata a memoria e non chiedetemi di cercarle (scusate) perchè ho poco tempo.

A mio avviso, il fatto che la vendita sia consacrata in un atto pubblico non è sufficeinte a rendere conoscibile l'atto; sarebbe infatti eccessivamente penalizzante accollare al mediatore l'onere di eseguire visure e ricerche in tal senso. Ritengo sia invece sufficiente che il mediatore dimostri di essere venuto casualmente a conoscenza della compravendita in qualsiasi modo.

Avv. Elisa Vicariotto (delegata AIPI Zola Predosa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto