PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.....
Spero sia la sezione giusta e che mi possiate dare un parere: ho dato incarico,esclusivo ed irrevocabile, ad un'agenzia immobiliare di vendere un immobile di mia esclusiva proprietà.
L'agenzia ha fissato un prezzo di vendita; io vorrei sapere se, nel caso in cui l'agenzia mi porta un'offerta esattamente uguale a quella da lei fissata, ("a prezzo pieno")e io la rifiuto, perchè nel frattempo magari mi sono accorto che il prezzo fissato è troppo basso o perchè sono cambiate le mie esigenze, devo pagare una penale e magari di quanto.
Vi faccio presente che nel contratto sono esplicitati precisamente i casi in cui io devo la provvigione, come ad esempio vendita da parte mia dopo la scadenza dell'incarico ma ad un soggetto presentatomi dall'agenzia,ma non questo.
Confido in una vostra risposta, e grazie in anticipo!

Fossi in te non mi fascerei la testa prima del dolore.
Se arriva l’offerta piena affronterai la questione.

Il prezzo e’ il requisito principale del contratto ma non e’ l’unico.
Anche i modi, i termini e le condizioni di consegna e o di finanziamento, sono requisiti fondamentali per la conclusione del negozio.

Che possono esserti sgraditi nonostante il prezzo offerto.

Evidentemente sei uno di quei clienti spaventatati dalla firma del mandato.
Che potrebbe versare in un nulla di fatto.

Dormi tranquillo che nessuno avra’ tanta premura di pagarti con efficacia il prezzo pieno.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.....
Spero sia la sezione giusta e che mi possiate dare un parere: ho dato incarico,esclusivo ed irrevocabile, ad un'agenzia immobiliare di vendere un immobile di mia esclusiva proprietà.
L'agenzia ha fissato un prezzo di vendita; io vorrei sapere se, nel caso in cui l'agenzia mi porta un'offerta esattamente uguale a quella da lei fissata, ("a prezzo pieno")e io la rifiuto, perchè nel frattempo magari mi sono accorto che il prezzo fissato è troppo basso o perchè sono cambiate le mie esigenze, devo pagare una penale e magari di quanto.
Vi faccio presente che nel contratto sono esplicitati precisamente i casi in cui io devo la provvigione, come ad esempio vendita da parte mia dopo la scadenza dell'incarico ma ad un soggetto presentatomi dall'agenzia,ma non questo.
Confido in una vostra risposta, e grazie in anticipo!

Si paga una penale quando la penale è contrattualizzata... Certamente non nei casi in cui non sia prevista.

Nei casi in cui non sia prevista una penale si segue ciò che stabilisce il codice civile per l'inadempimento: ti può essere richiesto il risarcimento del danno emergente o la quantificazione del lucro cessante.

Il danno emergente corrisponde al pagamento di un risarcimento ad esempio nel caso in cui decida di risolvere anticipatamente il contratto. Si tratta generalmente di una cifra modesta che non può essere campata per aria ma prevede una giustificazione dimostrabile.

Il lucro cessante si concretizza quando il tuo comportamento determina la perdita di un guadagno economico che se non fosse per il tuo inadempimento potrebbe dirsi astrattamente certo.

Il rifiuto di accettare una proposta conforme rappresenta, a mio modo di vedere le cose, questo caso laddove, come ti ha suggerito Pyer, per "conforme" non intendiamo solo "a prezzo" ma pienamente rispondente alle indicazioni fornite nell'incarico e, per questo, ragionevolmente, priva di vincoli e subordinazioni, con una caparra dell'entità indicata e tempi di consegna come da intervallo di tempo prestabilito.

Tuttavia devo rilevare che il valore del lucro cessante non è affatto di importo modesto, corrispondendo alla somma della due mediazioni che l'agente maturerebbe.

Quindi, per come la vedo io, sconsiglio vivamente di trovarti nelle condizioni di dover rifiutare una proposta "conforme". Eviterai il rischio di pagare una somma ragguardevole, di non tenere fede al contratto sottoscritto e che sia tu che l'agente immobiliare finiate per fare una pessima figura con il proponente l'acquisto.

Meglio chiarire tutto subito, a costo di risolvere immediatamente il contratto con il pagamento di un piccolo indennizzo.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cosi come io ritengo il tuo: che il nostro forumista ragioni, si informi e scelga saggiamente! :)

Alla faccia della saggezza.

saggezza
sag·géz·za/
sostantivo femminile.
“L'equilibrio nel comportamento e nel consiglio, che è frutto di una matura consapevolezza ed esperienza delle cose del mondo.”

Non si vedono file di persone andare a patteggiare pagamenti.
Specie quando neanche sono accertati.

Pensa che Equitalia, e’ costretta ad iscrivere fermi amministrativi alle vetture, per poter incassare e riscuotere le sanzioni accertate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto