°Joker°

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, avrei un dubbio, da quanto ho capito la legge di stabilità dice che non si pagherà IRPEF sugli immobili sfitti in quanto l'IMU la sostituisce, ma non ho capito se l'immobile va dichiarato comunque nel modello unico. Grazie
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
Salve, avrei un dubbio, da quanto ho capito la legge di stabilità dice che non si pagherà IRPEF sugli immobili sfitti in quanto l'IMU la sostituisce, ma non ho capito se l'immobile va dichiarato comunque nel modello unico. Grazie
Ciao e buon anno. Non so se ho compreso la tua domanda.
Per come l'ho interpretata posso dirti che, o scorso anno anche se l'immobile scontava IMU e quindi non era imponibile ai fini IRPEF comunque l'immobile andava indicato in dichiarazione.
Non so dove tu abbia letto ma, sembra, che nella Legge di stabilità
le case sfitte, che quindi erano state esentate dall'IRPEF perché pagavano l'IMU, tornano a pagare l'imposta sui redditi, al 50%.
L'imposta 'salva' però le seconde casa di vacanza o quelle possedute nei paesi d'origine.
L'imposta si pagherà solo sugli appartamenti sfitti nei comuni nei quali il proprietario ha la residenza.:)
 

°Joker°

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie delle risposte, non ho specificato che l'immobile a cui mi riferisco è un laboratorio artigianale categoria c3 sfitto, con rendita catastale di 930,00 E da dividere in due perchè possiedo la metà dell'immobile , ed è ubicato nel mio comune di residenza ma non ho abitazione principale in quanto sono in affitto, mi sapete dire se pagherò IRPEF? grazie e buon anno
 

Toschi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
anche'io sono interessata a questo quesrito. Se il proprietario è residente all'estero e ha una casa sfitta in italia, paga l'IMU come seconda casa , ma pagherà anche l'IRPEF quest'amno? Grazie
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
grazie delle risposte, non ho specificato che l'immobile a cui mi riferisco è un laboratorio artigianale categoria c3 sfitto, con rendita catastale di 930,00 E da dividere in due perchè possiedo la metà dell'immobile , ed è ubicato nel mio comune di residenza ma non ho abitazione principale in quanto sono in affitto, mi sapete dire se pagherò IRPEF? grazie e buon anno

Scusami, ma lo scenario è un po' diverso. Si rientra negli altri fabbricati. Oltre all' I.M.U. si prevede la I.U.C.
Comunque anche lo scorso anno per immobili diversi abitazione principale era assorbita dall'IMU
Credo che per una risposta definitiva occorra attendere che i sig. Del governo e del parlamento trovino una quadra definitiva. Per ora se ne sentono di ogni specie
[DOUBLEPOST=1389032503,1389032475][/DOUBLEPOST]
Credo che per una risposta definitiva occorra attendere che i sig. Del governo e del parlamento trovino una quadra definitiva. Per ora se ne sentono di ogni specie
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Sui locali si paga l IMU e basta.
Non fa reddito IRPEF un locale sfitto.
Poi se i comuni cambiano qualcosa rivolgiti direttamente all ufficio IMU del comune di pertinenza.
Ti devono dire tutto.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Salve, avrei un dubbio, da quanto ho capito la legge di stabilità dice che non si pagherà IRPEF sugli immobili sfitti in quanto l'IMU la sostituisce, ma non ho capito se l'immobile va dichiarato comunque nel modello unico.


Dopo appena un anno di mancata applicazione, torna l’IRPEF sulle case sfitte (Legge di Stabilità 2014, art. 1, co. 717 che va a modificare l’art. 9, co. 9 del D.Lgs n°23/2011): “Fermo restando quanto previsto dai periodi precedenti, il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati situati nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale, assoggettati all'imposta municipale propria, concorre alla formazione della base imponibile dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali nella misura del cinquanta per cento”.

Ciò significa che per l’anno d’imposta 2013 viene tassato al 50% il reddito degli immobili abitativi non locati situati nello stesso Comune in cui si trova l’abitazione principale del proprietario.

Pertanto (se non è compilata la casella “Casi particolari IMU”), il rigo RB1 del modello UNICO/2014 andrà compilato nel seguente modo:

- In colonna 1 andrà indicata la rendita catastale non rivalutata;

- In colonna 2 (Utilizzo) andrà indicato il codice 22 = immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione e situato nello stesso Comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale

- la metà della rendita catastale, rivalutata del 5%, aumentata di un terzo (“reddito”) e rapportata ai giorni ed alla percentuale di possesso andrà indicata in colonna 17 (Immobili non locati) ed l’altra metà andrà riportata in colonna 13 (Tassazione ordinaria): si veda, a tal proposito, la bozza internet Istruzioni modello UNICO PF 2014, pag. 33;

Se, invece, nella casella “Casi particolari IMU” è indicato il codice 1 (fabbricato diverso dall’abitazione principale e relative pertinenze, esente da IMU, ma assoggettato alle imposte sui redditi (IRPEF e relative addizionali anche se non concesso in locazione), il reddito va riportato interamente nella colonna 13 (Tassazione ordinaria).

Si presti, però, attenzione a questo particolare: se l’immobile ad uso abitativo in questione, anche se è situato nello stesso Comune in cui si trova l’abitazione principale del possessore, è privo dell’allacciamento alle reti dell’energia elettrica, acqua e gas (e di fatto non utilizzato) non è considerato unità immobiliare tenuta a disposizione (in questo caso non si applica la maggiorazione di un terzo): in tal caso, occorrerà indicare il codice 9 (in presenza di questo codice non sono dovute IRPEF e addizionali, sostituite dall’IMU), il numero dei giorni in cui è rimasto inutilizzato e la rendita catastale applicata alla frazione di anno, barrando la casella CONTINUAZIONE: tale importo dovrà comparire in colonna 17 (Immobili non locati) e al rigo RN50 (Altri dati), colonna 2, dove andranno indicati i redditi non imponibili degli immobili non locati assoggettati comunque ad IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto