enea.a

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti. Espongo la mia richiesta:
da giugno 2012 sono proprietario di un immobile nel comune di Bologna, di cui ero in precedenza nudo proprietario, causa decesso del usufruttuario.
Tale immobile è per me seconda casa, attualmente locato con contratto a canone libero.
Ho già provveduto, tramite un CAF, ad effettuare la riunione di usufrutto e gli aggiornamenti catastali.
Ho altresì provveduto a pagare l'IMU per l'anno 2012, relativamente al periodo in cui sono stato pieno proprietario dell'immobile.

La mia domanda è: devo presentare o no la Dichiarazione IMU al comune ?

Il CAF, a cui ho già posto la domanda, mi ha lasciato dei dubbi in tal senso, anche se, visto che i dati catastali sono già aggiornati, ritiene che tale dichiarazione sia superflua.

Spero che qualcuno in questo forum possa togliermi definitivamente il dubbio.

Grazie e saluti
Enea
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io ritengo che la dichiarazione IMU vada fatta perchè c'è stata una variazione.
Non ci sarà nulla da pagare, sperando che l'usufruttuario abbia provveduto al suo pagamento IMU.
 

enea.a

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, ma...altra domanda...nella dichiarazione devo inserire solamente l'immobile oggetto della variazione, o anche l'abitazione principale, che invece è rimasto invariato? Saluti
 

enea.a

Membro Attivo
Privato Cittadino
E già che ci sono: la pertinenza (garage) va inserita nella dichiarazione? Le istruzioni di compilazione non sono molto chiare in merito. Grazie di nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto