1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Domenica1950

    Domenica1950 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    avrei un quesito da porre in merito all’IMU.
    Sono proprietaria di una casa con due porzioni abitative.
    Nella prima porzione risiedo dal 1992 e l’ho regolarmente accatastata con rendita (ed ovviamente ho sempre pagato ICI ed IMU).
    Il problema è per la seconda porzione abitativa, mai completata né abitata. Da visura catastale quest’ultima è infatti rimasta in “corso di definizione” dal 1992 al 29 aprile 2013, giorno in cui, terminati i lavori di completamento iniziati nel 2012, il geometra ha provveduto ad accatastare tale porzione con CATEGORIA A2 CLASSE 7 e relativa rendita.
    Ora i quesiti che mi pongo sono i seguenti:
    1)Per gli anni passati avrei dovuto pagare ICI/IMU su questa porzione non completata, né abitata e senza rendita catastale (come risulta dalla visura)?

    2)In caso di donazione (da effettuare entro il mese di luglio 2013) per il periodo che va dal 29 aprile 2013 (data di accatastamento) a luglio 2013 come mi devo regolare con l'IMU come seconda casa?
    Grazie.

    DOMENICA
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Avresti dovuto pagare ICI/IMU in base al valore venale come per le aree fabbricabili, ma a questo punto attendi accertamento del comune può essere che non facciano caso alla situazione. In ogni caso possono contestarti 5 anni dalla data in cui si accorgono dell'anomalia cioè entro il 31/12/2013 possono notificarti gli accertamenti dal 2008 al 2013.

    Esattamente.
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se fai ravvedimento operoso per me è meglio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina