Domenica1950

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei un quesito da porre in merito all’IMU.
Sono proprietaria di una casa con due porzioni abitative.
Nella prima porzione risiedo dal 1992 e l’ho regolarmente accatastata con rendita (ed ovviamente ho sempre pagato ICI ed IMU).
Il problema è per la seconda porzione abitativa, mai completata né abitata. Da visura catastale quest’ultima è infatti rimasta in “corso di definizione” dal 1992 al 29 aprile 2013, giorno in cui, terminati i lavori di completamento iniziati nel 2012, il geometra ha provveduto ad accatastare tale porzione con CATEGORIA A2 CLASSE 7 e relativa rendita.
Ora i quesiti che mi pongo sono i seguenti:
1)Per gli anni passati avrei dovuto pagare ICI/IMU su questa porzione non completata, né abitata e senza rendita catastale (come risulta dalla visura)?

2)In caso di donazione (da effettuare entro il mese di luglio 2013) per il periodo che va dal 29 aprile 2013 (data di accatastamento) a luglio 2013 come mi devo regolare con l'IMU come seconda casa?
Grazie.

DOMENICA
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
1)Per gli anni passati avrei dovuto pagare ICI/IMU su questa porzione non completata, né abitata e senza rendita catastale (come risulta dalla visura)?

Avresti dovuto pagare ICI/IMU in base al valore venale come per le aree fabbricabili, ma a questo punto attendi accertamento del comune può essere che non facciano caso alla situazione. In ogni caso possono contestarti 5 anni dalla data in cui si accorgono dell'anomalia cioè entro il 31/12/2013 possono notificarti gli accertamenti dal 2008 al 2013.

2)In caso di donazione (da effettuare entro il mese di luglio 2013) per il periodo che va dal 29 aprile 2013 (data di accatastamento) a luglio 2013 come mi devo regolare con l'IMU come seconda casa?
Esattamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto