giamarin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di non commettere errori. Il mio problema è il seguente, e visto che parlando con altri professionisti mi dicono tutto ed il contrario di tutto vorrei sapere Voi cosa ne pensate.
Ii miei genitori mi hanno donato la loro casa non di lusso con terreno nella forma di nuda proprietà mantenendo loro l'usufrutto. Su una parte di terreno della proprietà ho richiesto e mi è stato concesso (a mio nome) regolare permesso a costruire di una abitazione non di lusso come mia abitazione principale. Successivamente ho accatastato creando delle subparticelle per delimitare le aree di mia pertinenza e le loro. La nuova casa è la mia residenza principale (non ho altre proprietà) dove vivo con le mie due figlie minori, (dimostrabile con stato di famiglia e di residenza) io sono divorziata. I miei genitori (che a loro volta hanno un'altra casa, oltre la loro abitazione principale, data a mia sorella sempre con la formula nuda proprietà mia sorella e usufruttuari loro, e che pagano IMU come seconda casa, il tutto sempre nello stesso comune) hanno ricevuto da parte del comune la richiesta di pagamento dell'IMU arretrata di casa mia, per ora solo per il 2012 ed il 2013 (ma arriveranno gli altri anni fino ad oggi).
La mia domanda è: chi paga l'IMU e se è dovuta? In quanto, nella mia stupidità, pensavo quella fosse riconosciuta come MIA abitazione principale avendola creata e costruita a mio nome e molti anni dopo che i miei genitori hanno spartito le proprietà.
Se è da pagare come seconda casa, si ha diritto almeno a qualche sgravio viste le figlie minori o il fatto che la casa non è indipendente per i servizi di acqua e metano (poiché affaccia su una strada secondaria non servita da queste due utenze, ma regolarmente pagati gli oneri di urbanizzazione, e di conseguenza costretta da anni ad essere collegata alle utenze dei miei genitori)?
L'avviso relativo al pagamento IMU anno 2012 è si stato inviato dal comune nel dicembre 2017 ma notificato dal postino il 9/1/2018, è prescritto oramai?
Grazie
 

MrHard

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Io ti posso aiutare solo per la prescrizione. L'IMU del 2012 andava notificata entro il 31/12/2017, pertanto dovrebbe essere prescritta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
chi paga l'IMU e se è dovuta?
L’IMU è a carico dell’usufruttuario, quindi penso sia corretta la richiesta del comune, poiché immagino che, avendo costruito su terreno di cui hai solo la nuda proprietà, anche la casa costruita sia tua per la nuda proprietà e l’usufrutto sia dei tuoi.
 

angy2015

Membro Assiduo
Io ti posso aiutare solo per la prescrizione. L'IMU del 2012 andava notificata entro il 31/12/2017, pertanto dovrebbe essere prescritta.
non ha specificato bene la data della notifica, se l'hanno spedita a dicembre bisogna vedere in quale giorno perchè normalmente le spediscono al limite del tempo per la notifica. Non conta la data di ricezione ma quella della validità della notifica che dipende dalla data di spedizione.
 

angy2015

Membro Assiduo
riguardo al pagamento dovuto per l'IMU si può presentare ricorso ma ci sarà da discutere un pò perchè potrebbero obbiettare che non è stata fatta denuncia e forse non era neppure da fare all'epoca.
In sostanza si devono rivedere le normative di tutti gli anni sull'utilizzo della casa da parte della figlia come abitazione principale. Mi pare che sia sempre esente per quegli anni anche se ultimamente occorreva che anche i genitori abbiano residenza nello stesso comune.
Penso che i genitori siano usufruttuari o proprietari non cambi il discorso delle agevolazioni IMU per i figli in comodato d'uso.
 

giamarin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, e grazie per le risposte. Gli accertamenti sono stati scritti il 04/12/17 ed il 18/12/17, non li ho qui con me al momento ma presi in carico dalle poste intorno al 27/12/17 se non erro e notificati il 09/01/2018, vi darò conferma.
Di fatto parliamo sempre dello stesso comune, e della stessa proprietà. Su una proprietà "rettangolare" che era composta da giardino antistante, casa (dei miei) e giardino retrostante io ho costruito su un pezzo di giardino retrostante ma essendo che affaccia su una strada di sevizio, diciamo così, non è fornita di acqua e metano, quindi ho preso questi due servizi dall'abitazione principale dei miei. Ho scaricato tutte le delibere del comune che regolano l'IMU, questo fine settimana saprò cosa leggere :sorrisone:
 

angy2015

Membro Assiduo
se la data di spedizione è al 27/12/17 direi che almeno per il 2012 si può parlare di prescrizione, spero abbiate conservato la busta della raccomandata.
Per gli altri hanno invece rispettato i tempi e non resta che vedere se si può rientrare nelle agevolazioni, in ogni caso conviene adeguarsi da subito alle norme attuali per evitare ulteriori balzelli.
Negli eventuali ricorsi non citerei quanto sopra riportato riguardo figli minori e utenze varie in quanto non portano vantaggi nella trattativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto