Cate_giova

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Ho comprato casa fine settembre 2021, sull'annuncio indicavano 1.200 spese condominiali e 900€ di riscaldamento
Nei fogli delle spese anno 2019-2020 le spese condominiali ammontavano a 1.800-1.900
Durante tutta la trattativa ho sottolineato più volte che più di 1.200 non avrei potuto pagare di condominiali, i venditori mi hanno assicurato che le spese sarebbero state quelle perché avevano avuto spese extra, l'agenzia immobiliare ha scritto su contratto di vendita 1.200€ di spese
A giugno 2022 mi arrivano le spese da pagare: più di 1.900€.
Di spese di riscaldamento ho pagato circa 1.050€

Visto che da contratto mi hanno fatto firmare spese diverse e non di poco, si può fare qualcosa a riguardo?

Parlando con l'amministratore lui ha confermato che le spese sono sempre state oltre i 1.800€, quindi i venditori hanno falsato la cifra firmando pure sul contratto di vendita.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Durante tutta la trattativa ho sottolineato più volte che più di 1.200 non avrei potuto pagare di condominiali,
Le spese condominiali non c’entrano con la trattativa, visto che il venditore non ha potere di modificarle: sono un dato facilmente rilevabile dai consuntivi, e dipendono dalle necessità del condominio e dalle decisioni dell’assemblea.
Non si capisce nemmeno perché l’agente abbia inserito l’entità di tali spese nel contratto (quale?)
 

Cate_giova

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le spese condominiali non c’entrano con la trattativa, visto che il venditore non ha potere di modificarle: sono un dato facilmente rilevabile dai consuntivi, e dipendono dalle necessità del condominio e dalle decisioni dell’assemblea.
Non si capisce nemmeno perché l’agente abbia inserito l’entità di tali spese nel contratto (quale?)
Nel contratto di vendita hanno scritto che le spese condominiali sarebbero state 1.200€ e 900€ per il riscaldamento
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me è ininfluente il fatto di indicare le spese condominiali sulla proposta di acquisto per inficiare una compravendita. Queste sono di un importo variabile annualmente, dipendenti da molti fattori e non esattamente prevedibili all'atto della compravendita stessa.
Le uniche spese condominiali certe sono quelle che si deducono dai consuntivi degli anni precedenti. Per cui, se avete avuto l'accortezza di esaminare detti consuntivi, che avreste potuto tranquillamente richiedere in visione e che l'agente avrebbe dovuto mostrarvi, vi sareste dovuti accorgere che l'importo delle spese non era quello indicato dall'agenzia. Sole se per quegli anni vi fossero state delle spese straordinarie, l'importo futuro avrebbe potuto essere plausibilmente minore. Bisogna esaminarle bene ed in dettaglio prima di firmare la proposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel contratto di vendita hanno scritto che le spese condominiali sarebbero state 1.200€ e 900€ per il riscaldamento
Clausola assurda; per il passato si poteva/ doveva verificare.
Per il futuro non si può prevedere l’entità delle spese, anche se, in assenza di spese extra, l’entità dovrebbe rimanere, come ordine di grandezza, quella degli anni precedenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto