U

Utente Cancellato 87082

Ospite
Buongiorno, ad inizio mese ho fatto una proposta per acquistare una prima casa, insieme alla caparra intestata al venditore di 5000 euro. Non mi sono state fatte vedere le spese condominiali, solo comunicate verbalmente, successivamente l'agenzia mi ha mandato una mail con il dettaglio degli importi scritti(comunicategli dall'amministratore verbalmente) che come nella proposta sono indicate 1.100 euro (spese alloggio, box e cantina). Ho più volte sollecitato la documentazione, anche per capire se erano in previsione spese extra ecc.. Solo oggi mi viene mandata la documentazione relativa alle spese condominiali e oltre a quelle comunicate ci sono anche quelle del riscaldamento centralizzato. Ci sono anche le delibere di lavori extra, come temevo. Allora dico all'agenzia che non va bene questa situazione, mi hanno sempre detto che il riscaldamento fosse autonomo, mi hanno fatto vedere la caldaia , sono andata due volte a vedere l'alloggio. Le spese per il riscaldamento centralizzato ho visto e l'attuale proprietario ha pagato una cifra molto alta sui 2000 euro. Fatto sta che non sono stati trasparenti, mi sento truffata e la casa non la voglio più acquistare a queste condizioni che non erano state fatte presenti. Già per telefono mi hanno detto che perderò la caparra, intanto la proposta nella voce spese condominiali ordinarie annuali riporta 1.100 che é un dato già errato e io ho firmato per quelle di condizioni per un alloggio autonomo e non centralizzato. Cosa posso fare? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono anche le delibere di lavori extra, come temevo.
Se le spese straordinarie sono state già deliberate, o lo saranno prima del rogito, sono a carico del venditore e le dovrà pagare lui prima dell’atto; dovrai verificare, chiedendo dichiarazione dell’amministratore qualche giorno prima.
mi hanno sempre detto che il riscaldamento fosse autonomo, mi hanno fatto vedere la caldaia , sono andata due volte a vedere l'alloggio.
Sembra inverosimile che la presenza di un riscaldamento centralizzato non sia stato segnalato, o che tu non abbia verificato .
Le spese per il riscaldamento centralizzato ho visto e l'attuale proprietario ha pagato una cifra molto alta sui 2000 euro.
Ci sono i contabilizzatori ?
Magari teneva acceso più di quanto faresti tu.
Fatto sta che non sono stati trasparenti, mi sento truffata e la casa non la voglio più acquistare a queste condizioni che non erano state fatte presenti.
Forse qualcuno ha fatto il furbo, ma tu non ti sei informata a dovere; bisognerebbe sentire l’altra campana.
e io ho firmato per quelle di condizioni per un alloggio autonomo e non centralizzato.
Solo se in proposta è indicato riscaldamento autonomo puoi fare qualcosa.
. Cosa posso fare?
Bisognerebbe leggere quanto firmato, ma temo che tu possa fare poco; se deciderai di non comprare più, e le tue rimostranze non sono supportate da prove scritte, perderai la caparra e probabilmente le provvigioni.
 
U

Utente Cancellato 87082

Ospite
L'agente immobiliare non ha mai parlato di centralizzato nella mail aveva indicato solo le spese relative all'alloggio e anche nella proposta scritta, ha fatto tutto omettendo il riscaldamento centralizzato e relative spese annesse, rivelando tutto solo ora incredibile davvero. Nel sopralluogo dell immobile ci ha mostrato la caldaia, solo oggi mi viene a dire che serve solo per l acqua calda.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Va beh ma il riscaldamento è ovvio che è una parte variabile, dovresti vedere quali sono i costi fissi in caso e se sono inclusi in quei 1100 che avete dichiarato, per la parte variabile se ci sono i contabilizzatori dipende da quanto scaldi. Considera che anche se fosse termoautonomo paghi in base a quanto scaldi, quindi sul lato “costi riscaldamento” dovevi valutare la certificazione energetica per avere un’idea, altrimenti stesso discorso per l’acqua, che sicuramente sarà in base al consumo, ma comunque nelle spese condominiali.

Se poi in proposta è indicata l’ape e ne hai preso visione è chiaramente indicato il tipo di impianto, se centralizzato o no, non potrai appellarti a ciò che ti è stato detto a voce, o che magari tu hai inteso.

Se quello è l’unico motivo per il quale vuoi tirarti indietro allora ti consiglio di procedere tranquillamente all’acquisto, non pensare che siano tanti 2k all’anno, dipende dalla dimensione della casa, isolamento ecc… ma anche fosse autonomo non credo ti discosteresti eccessivamente da quella cifra
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con francesca63 che mi ha preceduto.

Che il riscaldamento fosse centralizzato e non autonomo, era facilmente "intuibile"; bastava notare la presenza dei contabilizzatori di consumo presenti sui caloriferi.
E che i boiler fosse tale, ovvero atto alla produzione dell'acqua calda (in assenza dell'impianto del riscaldamento acceso), e non una "caldaia per il riscaldamento" era altrettanto facilmente intuibile.

Può essere che il collega "abbia fatto il furbo" come sottointendi tu, ma resta il fatto che se sulla proposta d'acquisto non è stato specificato che l'impianto fosse autonomo, si intuisce che la circostanza non fosse così determinante per te, altrimenti avresti preteso di specificarlo.

Per quanto riguarda l'indicazione delle spese condominiali, in proposta, bisognerebbe vedere cosa sia stato esattamente scritto.
Si potrebbero benissimo intendere le spese "ordinarie" al netto del riscaldamento, e se così fosse, anche in questo caso, sarebbe tutto formalmente corretto.

Perciò, tempo che da un punto di vista tecnico e formale, abbia ragione il collega.
Semmai, potrai appigliarti alla "morale" ammesso che davvero il collega si sia comportato da "furbo", circostanza che solamente tu puoi "davvero sapere".

In quanto alle spese condominiali straordinarie "già deliberate" non è un problema tuo, in quanto spetteranno al venditore, perciò direi che si tratta di un fatto positivo per te e non negativo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, ad inizio mese ho fatto una proposta per acquistare una prima casa, insieme alla caparra intestata al venditore di 5000 euro. Non mi sono state fatte vedere le spese condominiali, solo comunicate verbalmente, successivamente l'agenzia mi ha mandato una mail con il dettaglio degli importi scritti(comunicategli dall'amministratore verbalmente) che come nella proposta sono indicate 1.100 euro (spese alloggio, box e cantina). Ho più volte sollecitato la documentazione, anche per capire se erano in previsione spese extra ecc.. Solo oggi mi viene mandata la documentazione relativa alle spese condominiali e oltre a quelle comunicate ci sono anche quelle del riscaldamento centralizzato. Ci sono anche le delibere di lavori extra, come temevo. Allora dico all'agenzia che non va bene questa situazione, mi hanno sempre detto che il riscaldamento fosse autonomo, mi hanno fatto vedere la caldaia , sono andata due volte a vedere l'alloggio. Le spese per il riscaldamento centralizzato ho visto e l'attuale proprietario ha pagato una cifra molto alta sui 2000 euro. Fatto sta che non sono stati trasparenti, mi sento truffata e la casa non la voglio più acquistare a queste condizioni che non erano state fatte presenti. Già per telefono mi hanno detto che perderò la caparra, intanto la proposta nella voce spese condominiali ordinarie annuali riporta 1.100 che é un dato già errato e io ho firmato per quelle di condizioni per un alloggio autonomo e non centralizzato. Cosa posso fare? Grazie mille
E' difficile per una agenzia (ma perdonami, anche per un cliente) confondere un riscaldamento centralizzato che ha termo valvole e contabilizzatori ad ogni termosifone con uno autonomo che ha una enorme caldaia da qualche parte.
Sicuramente l'agenzia ha mostrato superficialità, perchè per lo meno la documentazione condominiale devi averla e da quella anche il più distratto capisce che il riscaldamento è ripartito dal condominio.
Che questa cosa basti per recedere dal contratto di compravendita però non ne sarei sicuro, alla fine anche il consumo del gas per il riscaldamento autonomo si paga, così come la manutenzione (o sostituzione) caldaia ecc
Se il riscaldamento autonomo è scritto sulla proposta accettata allora hai qualche possibilità, essendo una condizione di vendita.
Ma è un caso limite.
Per le spese indicate in 1100 non puoi fare nulla, perchè quelle sono sempre solo le spese ordinarie escludendo il riscaldamento. In ogni caso avranno messo un "circa" davanti e tu firmando hai accettato di non approfondire.
Prova a sottoporre tutto ad un avvocato, ciao!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Può essere che il collega "abbia fatto il furbo
Che tristezza.. che miseria...
potrebbero benissimo intendere le spese "ordinarie" al netto del riscaldamento,
Sicuramente e cosi..

Va visto se si intende gia deliberati o che si oarla di deliberare.
Ad ogni modo: siamo alle solite.
Perche nsl caso migliore chi non riesceca spiegare seppur a un profano cosa sia un autonomo o un cenrralizzato e un incapace.
Abbiamo case a Milano in Liguria in Francia negli States e ai Caraibi: come farei con un centralizzato?
Siamo sempre al punto: 300k di capitale versato a garanzia. 500.00 in polizze e patentino rinnovabile di anno in anno su licenza prefettizia
Poi vedrai che le incomprensioni dimunuiscono
.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel sopralluogo dell immobile ci ha mostrato la caldaia, solo oggi mi viene a dire che serve solo per l acqua calda.
Sei sicura di non essere stata tu a pensare che il riscaldamento fosse autonomo, mentre l’agente non te ne ha mai parlato ?
Anche io in un condominio ho il riscaldamento centralizzato, ma la caldaia privata per l’acqua calda: non c’è nulla di strano, basta capirsi.
Ma temo sia stata tu a dare per scontata una situazione che era invece diversa da quanto avevi immaginato.
Non capisco che vantaggio avrebbe l’agente a dire una cosa per l’altra: diverso sarebbe se non sapeva con esattezza come stavano le cose, e ha sparato info a caso…
Abbiamo case a Milano in Liguria in Francia negli States e ai Caraibi: come farei con un centralizzato?
Dovresti solo tenere le valvole chiuse, consumo zero, come facciamo noi quando non viviamo nella casa di Milano.😉
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che tristezza.. che miseria...

Sicuramente e cosi..

Va visto se si intende gia deliberati o che si oarla di deliberare.
Ad ogni modo: siamo alle solite.
Perche nsl caso migliore chi non riesceca spiegare seppur a un profano cosa sia un autonomo o un cenrralizzato e un incapace.
Abbiamo case a Milano in Liguria in Francia negli States e ai Caraibi: come farei con un centralizzato?
Siamo sempre al punto: 300k di capitale versato a garanzia. 500.00 in polizze e patentino rinnovabile di anno in anno su licenza prefettizia
Poi vedrai che le incomprensioni dimunuiscono
.

Concordo pienamente con te, sulla questione del patentino "rinnovabile periodicamente".
Magari non con rinnovo annuale, ma concordo.

Sarebbe opportuno introdurre rinnovo del patentino ogni 3 - 5 anni, dopo "superamento di un nuovo esame" e revocabile con conseguente rinvio ad esame prima del periodo previsto, in caso di ripetute segnalazioni a carico dell'agente (ovviamente segnalazioni, fondate e concrete e non chiacchiere e minc.....e).

Sarebbe anche ora, di introdurre il "praticantato" pluriennale a punti, come requisito per accedere alla professione e non semplicemente di potervi accedere dopo aver frequentato un corso (inutile) e il superamento di un esame (poco più che pro forma).

Avremmo: innalzato il livello di professionalità e competenze, con più tutele per i clienti e meno scalza cani tra le file dei colleghi.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con te, sulla questione del patentino "rinnovabile periodicamente".
Magari non con rinnovo annuale, ma concordo.

Sarebbe opportuno introdurre rinnovo del patentino ogni 3 - 5 anni, dopo "superamento di un nuovo esame" e revocabile con conseguente rinvio ad esame prima del periodo previsto, in caso di ripetute segnalazioni a carico dell'agente (ovviamente segnalazioni, fondate e concrete e non chiacchiere e minc.....e).

Sarebbe anche ora, di introdurre il "praticantato" pluriennale a punti, come requisito per accedere alla professione e non semplicemente di potervi accedere dopo aver frequentato un corso (inutile) e il superamento di un esame (poco più che pro forma).

Avremmo: innalzato il livello di professionalità e competenze, con più tutele per i clienti e meno scalza cani tra le file dei colleghi.
Concordo pienamente con te collega.
Aggiungo: la collega Clarisse a Parigi lavora per licenza prefettizia. E il loro "patentino" se cosi vogliam dire. Come tutte le licenze prefettizie si tratta di una CONCESSIONE.
I requisiti che hanno portato alla concessione devono permanere ad ogni rinnovo altrimenti questo non puo avvenire. Per chiarirci un valido esempio può essere il porto d armi per difesa personale che un tempo vari AI avevano. Con l obbligo del danaro tracciato i motivi sono venuti meno ed ai piu e stato semplicemente NON RINNOVATO. Orbene: una lite giudiziale per il caso sopra visto POTREBBE essere indice di inaffidabilta ' / incompetenza e (nel caso francese) di mancato controllo dei collaboratori. Rinnovo in pericolo.
Clarisse che ha 300k di capitale propio e una milionata in polizze, nel caso, e nel caso ragionevolmente plausibile ovviamente, risarcisce immediatamente il cliente in cambio ovviamente di piena soddisfazione etc.. e rinuncia ad ogni azione etc...
In Italia che succederebbe?
"Signora mi faccia pure causa.. poi vedremo.."
Certo la legge francese e chiara: fatto l accordo l eventuale divulgazione anche a mezzo social di recensione negativa costituisce violazione dello stesso.. senza andare ad arrovvelarci se e configurabile o meno la diffamazione.
Equo.
Conseguentemente le operazioni concluse tramite gli AI sono circa l 80% del titale.
Occhio: su tutto il territorio.
Quindi a Parigi NESSUNO si mette a vender casa da solo avendo un AI che risponde della regolarita dell'operazione con denaro propio.
Troppo difficile / rischioso / non ho i soldi? Tizio andra a fare IL COLLABORATORE.
Clarisse ne ha 5 o sei.. Hanno il loro stipendio e sono anche bravi, ma collaboratori sono e tali restano.
Cosi facendo tutto filerebbe meglio.
Perche non lo si fa?
Perche se giri in Porsche di quello che fa quello in motoretta te ne freghi e anzi.. peggio fa lui meglio e per te.
Brutto dirlo ma il pessimo AI conviene agli AI
Cosi come il medico della mutua conviene a Trucida.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto