alberto.mistretta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma come si fa ad aver acquistato una cantina e non averla MAI usata, ed anzi lasciando che siano altri ad usarla .....bhaaa!!!!
Anche gli altri che la usano contando sull'ignoranza dei legittimi proprietari .....ancora bhaaaaa!!!
L'amministratrice "storica" mi ha confermato che negli anni Sessanta non c'era tutta questa attenzione ai locali accessori, e con accordi verbali ci si scambiava tranquillamente l'uso di soffitte e cantine. Infatti, a detta sua la situazione soffitte è un caos, malgrado nel tempo gli appartamenti siano passati più volte di proprietà.
Può essere che i miei genitori (deceduti entrambi da più di 20 anni) avessero preso accordi con qualcuno (sicuramente deceduto a sua volta), e i figli o acquirenti non ne abbiano notizia (com'è capitato a me prima di pensare di vendere l'immobile).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
"Questo mi ha detto....quell'altro mi ha confermato.... "
Quello che conta è quello che è scritto nel rogito, nel tuo atto di proprietà e' scritto che la cantina e' tua ....quindi!!!
Analogo discorso o dovrei dire diritto vale per la soffitta che usi che se non indicata nel rogito potrebbe essere anche un bene condominiale
 

alberto.mistretta

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Questo mi ha detto....quell'altro mi ha confermato.... "
Quello che conta è quello che è scritto nel rogito, nel tuo atto di proprietà e' scritto che la cantina e' tua ....quindi!!!
Analogo discorso o dovrei dire diritto vale per la soffitta che usi che se non indicata nel rogito potrebbe essere anche un bene condominiale

GRAZIE. Spero che la persona che occupa la mia cantina sia un tipo ragionevole. Se invece volesse far valere l'usucapione, dovrebbe farmi causa. O sbaglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spero che la persona che occupa la mia cantina sia un tipo ragionevole. Se invece volesse far valere l'usucapione, dovrebbe farmi causa. O sbaglio?
Non deve farti causa; se occupa la cantina da più di venti anni, come se fosse il proprietario, l'usucapione è già maturata, e casomai sei tu che devi fargli causa ( con poche possibilità di riuscita), se ne vuoi rientrare in possesso.
A meno che lui voglia vendere, non ha motivo di chiedere una sentenza dichiarativa dell'avvenuta usucapione.
Lo stesso vale per la soffitta che occupi; non è tua, ma praticamente lo è diventata.
Volendo vendere, devi valutare come muoverti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Spero che la persona che occupa la mia cantina sia un tipo ragionevole
Se fosse stato ragionevole non avrebbe usato/occupato qualcosa che non aveva diritto di occupare!!!

A meno che lui voglia vendere, non ha motivo di chiedere una sentenza dichiarativa dell'avvenuta usucapione.
In questi contesti, prescindendo da intenzioni di vendita, è sempre la sentenza del giudice che ne sancisce l'aquisizione in proprietà per usucapione, benché lo stesso sia divenuto "esecutivo" in quanto trascorsi i 20 anni
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Io sono proprietario della cantina (da plsnimetria catastale), ma sto usando la soffitta da 25 anni. Potrei ricorrere all'usucapione? O è meglio che ci accordiamo ed effettuiamo una permuta? O, ancora meglio a costo zero se siamo entrambi d'accordo, io ricomincio ad usare la cantina e l'altro proprietario la soffitta?
Si può fare?

A costo zero ognuno si riprende la sua, altrimenti potresti fare un atto di permuta e viscambiate la cantina così ognuno ha realmente quella che usa, oppure gli fai una mediazione di usucapione tramite avvocato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto