C

clapat

Ospite
Leggo:

"Hey! Sentiamo la mancanza dei tuoi post!
Quello che hai scritto in passato poco o tanto che sia è ricchezza per tutti noi. Partecipa alle discussioni, non farti prendere dalla timidezza"

E' scientificamente provato che dopo innumerevoli tentativi di accesso falliti, cpu impegnata al 100%, lentezza nel caricamento/visualizzazione delle pagine... si diventa timidi.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Per quanto riguarda i picchi di CPU sono senz'altro dovuti a due fattori critici per i computer:
1. I JavaScripit
2. Le animazioni Flash.

Ad ogni modo sono "normali"... l'unica soluzione sarebbe smontare il plugin flash perdendo la possibilità di visionare quei contenuti (di solito video non youtube e pubblicità).
In generale più i siti sono "moderni" e sofisticati più ti daranno problemi di processo. Evidentemente navighi con una macchina poco potente tipo un netbook o un PC non di ultima generazione come un dual core poco potente. Potrebbe anche essere un problema di poca RAM e in quel caso la memoria virtuale sarebbe costretta a un super lavoro che impegna la CPU e soprattutto il disco.

Ultima ipotesi che sposerebbe quella dei cookies impazziti, un problema a livello di SO per il quale una bella reinstallazione con formattazione potrebbe risolvere.

Altre ipotesi che voglio scartare, la presenza di un malware che usa i cookie e quindi oltre a distruggerli ti manda in botta la CPU.

Infine tieni conto che ogni finestra di un browser è come se fosse un'applicazione aperta. Se sei come me un maniaco dei tab, tieni presente che ogni tab consuma memoria e CPU come se fosse un'applicazione separata dagli altri TAB andando esponenzialmente ad impegnare la macchina.

Se ha una macchina di potenza media, con 2/4Gb di RAM non c'è motivo di questi rallentamenti/perdite di cookies/CPU al 100% se non un problema a livello di SO. In questo caso la reinstallazione previa formattazione del disco rigido sarebbe una priorità.

Spero di averti dato qualche ispirazione.
 
C

clapat

Ospite
Me ne hai date fin troppe, grazie.
La macchina è vecchiotta, XP Professional, Vers. 2002. SP 3,
Intel Pentium 4, CPU 2.00GHz, 1,00 GB di RAM
Acer Veriton 7500G, quasi dieci anni di età.
Ho solo aumentato la Ram che era 256.
Sei mesi o un anno fa, non ricordo, ho reinstallato tutto formattando il disco per una errata indicazione di un "esperto" MS il quale diceva che ad un certo comando (sfc/scannow) doveva dare una risposta e invece non era vero. Comunque reinstallato e ripartito da zero. Sempre andata bene e manutenuta e controllata con MSS (msert.exe), CCleaner, Malwarebytes' Anti-Malware, HijackThis, Defraggler e qualche volta con le Glary Utilities. Antivirus Avast (so che non è molto gradito ma a me è sempre andato a meraviglia).
Tutto qui e di nuovo grazie.

Ho dimenticato Unhackme..
 
C

clapat

Ospite
Aggiungo che molta della lentezza che ti dicevo è nel collegamento iniziale (io entro direttamente su immobilio.it/forum/) e nel caricare le pagine poi richieste. All' inizio ci vogliono diversi secondi prima che possa usare il boxino dell' identificativo e della password, non sono proprio cliccabili, cosa che non succede con quasi tutti gli altri siti che visito. Sembra proprio una pesantezza iniziale della Home e di ogni pagina da caricare successivamente, sempre rispetto ad altri siti.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ok allora il conto torna :)
Hai tre generi di problema.

Poca potenza di calcolo determina una lentezza nell'eseguire il codice interpretato come per esempio il JavaScript. Con i siti che ne fanno largo uso avrai difficoltà. In generale sono quesi siti che compiono operazioni interattive. Più moderni sono, e più codice JS contengono e più ti rallentano caricando di lavoro la CPU.

Poca RAM fa si che venga usata più memoria virtuale. Più memoria virtuale corrisponde ad un uso intensivo del disco rigido, che trattandosi di una macchina anziana, sarà un vecchio modello con tempi di accesso e lettura non esattamente rapidissimi. Inoltre mentre la memoria RAM "gira" a MHz il disco gira a Mb ed è infinitamente più lento. Cerca di non aprire più di una tab per volta se visiti siti come questo e magari non tenere aperte altre applicazioni se navighi.

Tutti i software di protezione che usi rallentano notevolmente le operazioni di I/O tra la CPU la RAM e il disco creando moltissimi thread che complicano la vita al tuo PC. Capisco che siano utili, ma cerca di limitarli al massimo.

Tuttavia non si spiega il problema di cookies che non dovrebbe esistere. Tanto meno dovresti essere costretto a spazzolare cache e cookies del browser in continuazione.
In definitiva, ti consiglio una reinstallazione del sistema previa formattazione con la successiva installazione del numero inferiore che riesci di applicazioni e utilità residenti in memoria. Sono una dannazione per le CPU/RAM/disco più deboli come il tuo.

Infine, rinunciando a farti i conti in tasca, se puoi, valuta di passare a una macchina più moderna. Anche spendendo poco. Il salto generazionale rispetto alla macchina che possiedi è ormai enorme e internet si sta involando rapidamente verso applicazioni interessanti ma impegnative.

Il consiglio che do ai miei amici Windows è di prendere un PC particolarmente economico con almeno:

Intel core 2 duo a qualsiasi GHz
4 Gb di RAM
1 SSD da 64Gb come primo disco dove installare Windows 7 e applicazioni
1 HD del taglio necessario per contenere i dati, le foto eccetera se necessario.

Con questa configurazione - che ripeto - è davvero economica dato il basso costo di CPU e RAM il tuo PC letteralmente... vola.
Se poi avessi più soldini potresti aumentare CPU (per esempio un Intel Sandy Bridge qualsiasi) e portare la RAM a 8Gb. Ma non è indispensabile.
 
C

clapat

Ospite
Grazie per i consigli, mi rendo conto che "tirare" un computer 10 anni non è cosa da poco, per il computer intendo. Questo, all' epoca, era niente male e non ha mai visto un tecnico. Costò abbastanza ma ne valse la pena e quando acquisto qualcosa pago molto volentieri una qualità certa per non avere poi seccature.
Non faccio uso di molti tab contemporaneamente, è una regola che seguo da sempre e all' avvio gli faccio solo caricare l' Avast e Bluetooth (oltre a ctfmon.exe), il resto è caricato quando serve. Normalmento uso (anzi usavo) un portatile, era un Acer, abbastanza potente, e questo lo uso da casa. Usavo il portatile perché l' ho regalato comperando l' ultimo ultrabook dell' Asus, Zenbook UX31, 13,3 pollici 1600x1300, caro, ma con SSD da 256, processore i7, RAM 4Gb, batteria che mi è durata oltre 7 ore usato intensamente (tv, video, molti tab aperti, java e flash a iosa..), leggero e sottilissimo, da 3 a 17 mm, oltreché bello da vedere, comodo nella custodia di pelle, scompariva nella valigetta tra le carte e potevo lasciarlo sul sedile della macchina e quando lo riaprivo, dallo sandby ci metteve meno di due secondi ad attivarsi. Ulteriore chicca era il sistema audio curato dalla Bang & Olufsen.
Acquistato a metà gennaio gliel' ho reso perché oltre ad avere una fastidiosa vibrazione della scocca, quando era sotto carica, toccandolo con le mani umide ho preso una leggera scossa.
Se, come dicono, risolveranno questo problema di vibrazione (l' ho sentita anche in altri) allora lo ricompererò altrimenti mi potrei orientare sull' Acer S3, 13.3 pollici, Intel Core i7, 4Gb RAM, 1 hd da 500Gb e 1 da Gb SSD, batteria (solo) a 3 celle... o aspettare l' U47 sempre dell' Asus, che sembra sia un' ottima macchina, ma dovrebbe costare sui 1500 euro. Nel frattempo forse aggiornerò anche il desk da casa seguendo i tuoi consigli. Grazie e buonanotte.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Valuta anche (visto che mi sembri un perfezionista come me :sorrisone:) un MacBookAir da 13" Hi-res LED con sensore di luce ambientale, tastiera retro illuminata, 4Gb di RAM che esce con SSD "di serie" e credo abbia costi simili alle macchine che hai preso in considerazione. Francamente credo che sia il portatile più interessante sul mercato con una qualità costruttiva senza uguali.
 
C

clapat

Ospite
Infatti è il primo che ho corteggiato molto, specialmente il 15" Pro, ultimamente.
Il contro è che ho sempre avuto una certa antipatia per Jobs e la sua politica esclusivistica.
Cosa che mi ha reso antipatici i suoi prodotti. Lo so che non c' entra o non dovrebbe entrarci nulla, ma a volte si fanno anche scelte a simpatia.. Il mese scorso ad esempio ho comperato uno smartphone Samsung che non è un granché, nonostante il commesso mi consigliasse l' i-phone della Apple, nettamente superiore.
Andrò a rivedere sia il 13" che il 15" Mac, può darsi che mi convinca, chissà. Grazie molte, ti farò sapere.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Tieni conto che se i rumors sono reali (e pare lo siano viste le fonti) entro un paio di mesi dovrebbe uscire l'Air da 15", un gioiello a costi ormai allineati al mondo windows di pari corredo e qualità.
Questo nuovo Air sarebbe Air solo nelle dimensioni. Per il resto un vero MBP con i7 SandyBridge, SSD su chipset, scheda grafica discreta e soprattutto monitor Retina (!) e la irrinunciabile tastiera retroilluminata combinata alla shell monoblocco in alluminio.
8 ore di durata batteria veri lavorando con Wi-Fi, BT attivati.

Che io sappia al momento non è previsto nulla del genere nelle lineup delle altre case Asus/HP/Toshiba.

Quindi visto che non hai fretta forse conviene aspettare cosa esce dal cappello di Cupertino a questo giro...
 
C

clapat

Ospite
Sembra un' ottima notizia!.. Si sa che nell' informatica oggi comperi e ieri era già vecchio, però se stanno su standard di prezzi meno da "chi se la tira", attorno ai 1.500 euro, potrebbe essere convincente. Pensare che sono un fedele della Nikon che è sempre costata più di quello che vale..
Lo schermo Retina è ottimo, anche se "hanno realizzato una tecnologia che permetterà la creazione di schermi ad altissima definizione, con pixel 8 volte più piccoli di quelli del Retina Display (78 micron).".. come dicevo prima sulla velocità di "trapasso" dei prodotti.
Non riesco neanche ad immaginare da quanto sia defunto il mio DT di dieci anni che sta esalando gli ultimi respiri!..
Grazie delle informazioni, sto molto lontano dal tuo livello di comprensione di queste cose, ma grazie ad internet ci si può informare e avvicinarsi a capirne il senso. Buona domenica..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto