Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
spero qualcuno riesca a consigliarmi.

Ho acquistato un immobile posto su due piani.

Primo piano cucina, camere, bagno. Sotto vi è una cantina. Per andare in cantina devo passare per un garage di una proprietà altrui dove attraverso una porta posso entrare nella mia cantina.

Guardando la planimetria presente al catasto ed al comune, vedo che era stato rilasciato permesso di costruire per fare una scala che dall'appartamento andasse giù in cantina senza dover passare per il garage.
Tuttavia, questa scala non è presente anche se il geometra che ha chiuso i lavori ed al tempo fatto le pratiche aveva comunicato la conclusione delle opere e depositato le nuove planimetrie comprensive della scala.

Pertanto, ho fatto subito una lettera al geometra (che tra l'altro è colui che mi ha venduto la casa e proprietario del garage sotto). In questa lettera chiedo di sanare il problema.
Per ora fa orecchie da mercante pertanto mi chiedo:

Visto che le opere non sono mai state fatte, è necessario che vengano fatte? A mio modo di vedere, non ho bisogno di fare per forza queste opere. Piuttosto potrei chiedere al comune (tramite eventuale sanatoria) che la situazione venga riportata (anche sulle planimetrie depositate) allo stato precedente della conclusione delle opere?

Il Geometra che ha dichiarato il falso, nonchè il proprietario si dovrà accollare i costi e sanzioni ed eventuale denuncia penale?

Avete consigli?

Grazie
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare che questa tua situazione si trascini ormai da tempo: ma è impossibile rispondere senza conoscere lo stato dei luoghi e tutta la documentazione.
Cosa aspetti ad incaricare un tecnico di fiducia, e consultare un avvocato, invece di scrivere lettere che paiono inutili e inascoltate ?
Avvocato ha giá scritto lettera diffidando ex proprietario/geometra.
Tecnico di fiducia dice di fargli causa.

Quindi questa è unica strada percorribile?
Possibile che debba andare in causa per forza?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avvocato ha giá scritto lettera diffidando ex proprietario/geometra.
Tecnico di fiducia dice di fargli causa.
Dovrebbe essere l’avvocato, e non il tecnico, a valutare se hai speranza di successo facendo causa al venditore e al suo geometra, sulla base delle risultanze tecniche.
Mandare una diffida è solo un primo passo, ma se non succede nulla evidentemente devi muoverti più incisivamente.
L’avvocato ovviamente va pagato, e costerà non solo per la letterina.
 

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se chiedi la ricetta della pasta alla carbonara, la trovi ovunque. La soluzione ai tuoi problemi non la trovi sui forum
Nessuna ricetta alla carbonara. Ho chiesto consiglio. Se la risposta è chiedi ad un tecnico o ad un avvocato, allora il forum a cosa serve? A dare risposte scontate? Comunque la carbonara io la faccio con il guanciale senza formaggio e tu?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto